In questa breve guida vi spieghiamo come entrare nelle Scuole Militari dell’Esercito Italiano “Nunziatella” e “Teulié”. A vostra disposizione alcuni utili consigli per comprendere al meglio le opportunità offerte dalle Scuole Militari dell’Esercito Italiano.
Molti ragazzi ci domandano come entrare nelle Scuole Militari dell’Esercito Italiano “Nunziatella” e “Teulié”. Per questo motivo abbiamo scritto una breve guida che possa avvicinare i giovanissimi alla vita militare e aiutarli a capire come muovere i primi passi per entrare in una delle due Scuole Militari, la Nunziatella di Napoli e la Teulié di Milano. Prima di addentrarci nello specifico nelle prove concorsuali, vediamo di fare una breve panoramica su struttura, attività ed offerta formativa di queste Scuole Militari.
Per sapere come entrare nelle Scuole Militari dell’Esercito bisogna conoscere le attività e l’offerta formativa di questi istituti
Innanzitutto, è giusto sottolineare la presenza di due secolari e rinomate Scuole Militari dell’Esercito sul territorio italiano: la Scuola Militare Nunziatella con sede a Napoli, e la Scuola Militare Teulié con sede a Milano. I corsi di studio seguiti presso i licei annessi alle Scuole Militari sono di ordine classico e scientifico, con programmi corrispondenti a quelli previsti per le tre classi del liceo classico e per le ultime tre classi del liceo scientifico, oltre all’insegnamento delle materie militari. Durante l’intero periodo di permanenza presso la Scuola non è consentito agli Allievi di ripetere più di un anno. Seppur con alcune piccole differenze, i programmi di addestramento e l’offerta formativa di queste due Scuole Militari sono comuni e comprendono:
- Attività di studio e addestramento – Per conferire a tutti gli allievi una formazione militare di base, indipendentemente da quelle che saranno le loro future scelte di vita e formazione. Essa è tale da fornire un’istruzione militare, conforme alla tipicità della scuola, evitando specificità eccessive. L’attività militare prevede lo svolgimento di discipline come: addestramento al combattimento, istruzione formale, addestramento NBC, armi e tiro, regolamento, topografia. Al termine di ogni anno scolastico è previsto un campo d’arma estivo della durata di tre settimane.
- Addestramento e istruzione fisica – Gli sport praticati sono vicini sia alla tradizione della formazione militare – scherma, equitazione, judo, nuoto, vela, canottaggio, sci – sia alla usuale valenza formativa, individuali o di squadra (atletica leggera, pallavolo, basket, ecc.).
- Attività extracurriculari – Durante la frequenza dei 3 anni di corso, gli allievi beneficeranno di alcune visite guidate e soggiorni studio come ad esempio il corso intensivo di lingua della durata di una settimana, che si svolge presso la Scuola di Lingue Estere a Perugia, oppure il soggiorno di studio in Inghilterra della durata di due settimane alla conclusione dell’anno scolastico (riservato a due Allievi che si sono distinti nello studio della lingua).
Come entrare nelle Scuole Militari dell’Esercito Italiano: modalità di selezione e requisiti necessari
Per entrare nelle Scuole Militari dell’Esercito Italiano è necessario superare un concorso di selezione, che viene bandito solitamente nei mesi di Marzo/Aprile di ogni anno. Tale concorso prevede il possesso di determinati requisiti e il superamento di alcune prove culturali e fisiche. Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti per il concorso per entrare nelle Scuole Militari dell’Esercito, clicca qui.
I concorsi sono diventati ormai molto selettivi ed i posti a disposizione per entrare in una delle due Scuole Militari dell’Esercito sono relativamente pochi rispetto alle domande che ogni anno pervengono. Un numero crescente di giovanissimi, infatti, vorrebbe entrare in un collegio prestigioso, come quello della Nunziatella di Napoli e della Teulié di Milano per ricevere un’adeguata e completa formazione di stampo militare.
Come entrare nelle Scuole Militari dell’Esercito Italiano: quali sono le prove del Concorso da superare?
Nell’ambito di ciascun concorso per entrare in una Scuola Militare dell’Esercito, sono previste le seguenti prove e accertamenti:
- Prova di cultura generale che consiste nella somministrazione di un questionario di tipo culturale che verte sui programmi ministeriali del 1° e del 2° anno di liceo (per il liceo classico la prova verte essenzialmente sulle materie Italiano, Greco, Latino, Lingua Inglese, Matematica, Storia e Scienze Naturali; per il liceo scientifico la prova verte sulle materie Italiano, Latino, Lingua inglese, Matematica, Scienze Naturali, Storia e Fisica). La prova di cultura generale si ritiene superata se il concorrente riporta la votazione minima di 6/10.
- Accertamenti sanitari che si svolgono presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito a Foligno, hanno una durata di circa 2 giorni e prevedono una visita medica generale e visite mediche specialistiche, oltre che accertamenti di laboratorio per il riconoscimento del possesso dell’idoneità sanitaria quali Allievi delle Scuole Militari.
- Accertamenti attitudinali intesi a valutare le qualità attitudinali e caratterologiche dei candidati. Gli accertamenti consistono in una serie di prove attitudinali volte a valutare oggettivamente il possesso delle caratteristiche attitudinali indispensabili per un efficace e proficuo inserimento nella vita e nelle attività delle Scuole Militari.
- Prove di educazione fisica che avranno una durata di circa due giorni e che consistono in vari esercizi fisici quali corsa di 1.000 metri piani, piegamenti sulle braccia e flessioni del busto dalla posizione supina.
Quali sono gli sbocchi di carriera dopo aver superato il Concorso per entrare nella Scuola Militare
I concorrenti idonei, compresi nel numero dei posti messi a concorso, saranno ammessi e assegnati a una delle due Scuole Militari. La prima scuola ad essere riempita sarà la Nunziatella, tenendo conto delle preferenze espresse alla presentazione della domanda, nell’ordine dei numeri di posti disponibili; dopodiché, sempre nell’ordine dei numeri di posti disponibili, sarà riempita la Scuola Militare Teulié. Al termine di ogni anno scolastico gli Allievi saranno giudicati anche in attitudine militare, per la valutazione della quale si terrà conto del senso del dovere, della responsabilità e della disciplina; delle doti intellettive; dell’attitudine fisica; del complesso delle qualità morali e di carattere.
Gli Allievi saranno arruolati e dovranno contrarre una ferma speciale di tre anni per il completamento del corso di studi prescelto. Alla fine dei tre anni, gli Allievi saranno sottoposti ad esame per l’acquisizione del titolo di studio finale (diploma). Coloro che decideranno di continuare la loro formazione nell’ambito militare, avranno la possibilità di partecipare al Concorso Pubblico per entrare nell’Accademia Militare e diventare Ufficiale dell’Esercito dove sono previste riserve di posti proprio per i Cadetti delle Scuole Militari.