Pubblicato il Bando di Concorso Interno Straordinario 3.889 Marescialli Esercito 2019.
Il Bando Unico del Concorso Interno Straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 6.694 Marescialli nell’Esercito, nella Marina e nell’Aeronautica, è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana.
POSTI A CONCORSO
Il Concorso Interno Straordinario 3.889 Marescialli Esercito 2019 prevede la seguente ripartizione dei posti:
- 1.789 posti riservati agli appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Esercito
- 2.100 posti riservati agli appartenenti al ruolo dei Volontari in servizio permanente dell’Esercito
Il 10% dei posti a concorso è riservato alle seguenti categorie:
- diplomati delle Scuole Militari
- coniuge e figli superstiti, ovvero parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
- assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri
I posti riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di concorrenti riservatari idonei saranno devoluti, nell’ordine della graduatoria di merito, agli altri concorrenti idonei.
REQUISITI DEL CONCORSO
Al Concorso Interno Straordinario 3.889 Marescialli Esercito 2019 possono partecipare il personale, arruolato ai sensi della Legge 24 dicembre 1986, n. 958 e successive modificazioni e transitato in servizio permanente nei primi due concorsi utili per l’immissione nel ruolo Sergenti dell’Esercito, nonché nei primi tre concorsi utili per l’immissione in ruolo dei Volontari in s.p. dell’Esercito. Detto personale, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda (4 Febbraio 2019) deve:
- essere in servizio alla data del 31 dicembre 2016
- non aver riportato nell’ultimo biennio sanzioni disciplinari più gravi della consegna
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado
- essere riconosciuto in possesso dell’idoneità psico–fisica e attitudinale al servizio militare incondizionato per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di Maresciallo
- non essere stato condannato per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputato in procedimenti penali per delitti non colposi
- non essere sottoposto a misure di prevenzione
Per consultare tutti i requisiti di partecipazione al Concorso Interno Straordinario 3.889 Marescialli Esercito 2019, leggi ilBando di Concorso.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda di partecipazione al Concorso Interno Straordinario 3.889 Marescialli Esercito 2019 dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line, entro e non oltre il 4 Febbraio 2019, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dalBando di Concorso.
PROVE DEL CONCORSO
Il Concorso Interno Straordinario 3.889 Marescialli Esercito 2019 prevede le seguenti fasi di reclutamento:
- prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali e intellettive;
- prove di verifica dell’efficienza fisica;
- valutazione dei titoli di merito;
ALLEGATI E APPENDICI BANDO DI CONCORSO
Per consultare i programmi dettagliati delle prove di concorso, leggi e scarica gli allegati del Bando di Concorso Interno Straordinario 3.889 Marescialli Esercito 2019.
AGGIORNAMENTI
- 08/03/2019 – Diario prova scritta
Leave a Reply