Concorso Onore al Merito 2022: vinci una borsa di studio e preparati ai Concorsi in Esercito


Invia la tua domanda di partecipazione al Bando di Concorso Onore al Merito 2022: in palio ci sono 800 borse di studio Nissolino Corsi che permetteranno a tanti giovani di prepararsi gratuitamente per affrontare i Concorsi per l’Esercito.

È stato pubblicato per il quarto anno consecutivo il Bando di Concorso Onore al Merito 2022, un progetto nato dalla collaborazione tra AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani, una realtà impegnata nell’attività di orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado e Nissolino Corsi, leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. L’obiettivo del progetto è quello di offrire una preparazione mirata ai giovani più meritevoli che hanno il sogno e l’obiettivo di intraprendere la carriera militare.

Borse di studio Onore al Merito 2022

Le borse di studio messe in palio dal Bando di Concorso Onore al Merito 2022 sono 800, quasi un centinaio in più rispetto la precedente edizione, che ha visto un grande successo di partecipazione tra i ragazzi che ambivano ad arrivare preparati ai concorsi per le Forze Armate e di Polizia.
Nello specifico le borse di studio erogate sono così ripartite:

  • 484 borse di studio (di cui 162 totali e 322 parziali) distribuite presso i centri Nissolino Corsi presenti sul territorio
  • 316 borse di studio (di cui 80 totali e 236 parziali) per i corsi in live streaming in determinate città non coperte dai centri Nissolino Corsi

I vincitori delle borse di studio potranno usufruire di un percorso formativo completo che gli permetterà di affrontare le diverse prove dei concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.

Requisiti borse di studio Onore al Merito 2022

Per partecipare al Bando di Concorso Onore al Merito 2022, è innanzitutto necessario compilare la domanda di ammissione su apposito modulo, specificando il Centro Nissolino Corsi tra quelli aderenti. I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro Domenica 15 Maggio, per concorrere all’assegnazione delle 800 borse di studio totali e parziali e verificando di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani
  • aver compiuto 17 anni e non aver superato i 26 anni al 31 maggio 2023
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2022-2023 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • possedere i requisiti di ammissibilità ai concorsi pubblici delle Forze Armate e delle Forze di Polizia

Prove da superare al Concorso Onore al Merito 2022

Il Bando di Concorso Onore al Merito 2022 prevede un iter concorsuale piuttosto duro in cui i candidati dovranno dimostrare la loro motivazione e le loro capacità.
Per vincere una delle 800 borse di studio messe in palio, infatti, i giovani concorrenti dovranno superare le seguenti prove selettive:

  • Prova Scritta di Cultura Generale, che consiste nella somministrazione di un questionario composto da 100 domande a risposta multipla a cui i concorrenti devono rispondere nel tempo limite di 60 minuti. Il test si svolge tramite l’App Nissolino Corsi e ha l’obiettivo di verificare la conoscenza del candidato nelle materie di cultura generale, quali italiano, attualità, storia, geografia, costituzione e cittadinanza italiana, matematica-aritmetica, algebra e geometria, scienze. Nella stessa prova ci saranno anche domande di logica deduttiva, informatica, ragionamento verbale e conoscenza della lingua inglese. La Prova Scritta di Cultura Generale si svolgerà a partire dalle ore 09:00 del giorno 16 maggio fino alle ore 00:00 del 22 Maggio 2022
  • Prova Scritta di Livello e Logica che consiste nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla così ripartiti: 20 domande di logica (spaziale, visiva e critica) e 20 quesiti per attestare le capacità di comprensione di un testo. La prova durerà 30 minuti e si svolgerà online tramite l’App Nissolino Corsi a partire dalle ore 09:00 del giorno 16 maggio fino alle ore 00:00 del 22 Maggio 2022
  • Colloquio Motivazionale – Attitudinale, per verificare l’interesse, la predisposizione e l’ambizione di ogni concorrente nell’intraprendere il percorso militare. A partire da martedì 24 maggio 2022 avranno inizio le convocazioni per il colloquio motivazionale-attitudinale.

Come superare il Concorso Onore al Merito 2022

Come per le prove selettive previste nelle Amministrazioni Pubbliche, anche il Bando di Concorso Onore al Merito 2022 prevede una graduatoria di merito, data dalla somma dei voti riportati nelle diverse prove, compreso il Colloquio Motivazionale – Attitudinale.
Saranno dichiarati vincitori delle borse di studio a copertura totale i concorrenti che si collocheranno nei primi due posti della graduatoria di merito dei singoli centri Nissolino Corsi e che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 70/100 alla Prova Scritta di Cultura Generale e 80/100 alla Prova scritta di livello e logica. A parità di punteggio saranno selezionati i concorrenti anagraficamente più giovani. Al tempo stesso saranno dichiarati vincitori delle borse di studio a copertura parziale i concorrenti che si collocheranno dal terzo al sesto posto della graduatoria di merito dei singoli centri Nissolino Corsi.

I vincitori avranno l’opportunità di prepararsi fin da subito con professionisti del settore e materiali studiati ad hoc sulla base delle prove concorsuali presso il Centro Nissolino Corsi prescelto in fase di presentazione della domanda o in live streaming.

Se sogni di indossare la divisa, compila il modulo per partecipare al Bando di Concorso Onore al Merito 2022 per avere una formazione mirata ad affrontare i concorsi per entrare nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Concorsi EsercitoRimani aggiornato

Inserisci i tuoi dati e ti invieremo aggiornamenti sui concorsi che ti interessano, non perderti nulla, partecipa, vinci ed entra nell'esercito. (Puoi cancellarti quando vuoi)