Il bando del Concorso Marescialli Esercito 2017 è uscito: ecco tutte le informazioni utili e le date in cui si svolgeranno le prove concorsuali.
Il bando del Concorso Marescialli Esercito 2017 è finalmente uscito, mettendo fine alla lunga attesa. Il Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 20° corso biennale (2017 – 2019) di 109 Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana lo scorso 7 Marzo e darà la possibilità a molti giovani di entrare nell’Esercito Italiano con il grado di Maresciallo. Analizziamo insieme il bando di concorso per capire la suddivisione dei 109 posti da assegnare, quali sono i requisiti che i candidati devono possedere per presentare domanda e quali sono le prove previste dal concorso. Intanto, vi presentiamo un piccolo memorandum con tutte le date utili del Concorso Marescialli Esercito 2017.
LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 109 ALLIEVI MARESCIALLI ESERCITO ITALIANO
- III° decade di Marzo 2017 – Calendario Convocazione prima prova e Banca Dati
- Aprile 2017 – Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese
- Maggio 2017 – Prove di efficienza fisica e Accertamenti psico fisici e attitudinali
- Maggio 2017 – Tirocinio
Tali date potrebbero essere soggette a modifiche. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
INDICE
– Posti a Concorso
– Requisiti di partecipazione
– Come presentare la domanda
– Prove di selezione
Suddivisione dei 109 posti del Concorso Marescialli Esercito 2017
Secondo quanto previsto dal Bando di Concorso Marescialli Esercito 2017, i 109 posti messi a concorso sono destinati ai giovani che, in possesso di determinati requisiti richiesti nel bando di Concorso, supereranno con successo le prove concorsuali, classificandosi nei primi centonove posti della graduatoria finale. Per quanto riguarda, invece, la riserva di posti, il 20% dei posti messi a concorso è riservato a:
- ai diplomati delle Scuole Militari
- al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
- agli assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.
I posti riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di concorrenti riservatari idonei saranno devoluti, nell’ordine della graduatoria di merito, agli altri concorrenti idonei.
I requisiti di partecipazione del Concorso Marescialli Esercito 2017
Come in tutti i Concorsi di Selezione, anche per partecipare al Concorso Marescialli Esercito 2017 è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico fisici. In particolare, al concorso in atto possono presentare domanda (ricordiamo fino al 6 Aprile 2017) tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Coloro che hanno già prestato servizio militare obbligatorio o volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno del compimento del 28° anno di età. Altresì, tutti i concorrenti devono aver conseguito, o essere in grado di conseguire nell’anno scolastico 2016-2017 il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Questi i requisiti base per presentare la domanda di partecipazione al Concorso e aspirare a diventare Maresciallo dell’Esercito Italiano.
A questi requisiti base se ne aggiungono altri più specifici. Per analizzare nel dettaglio i requisiti del Concorso Marescialli Esercito 2017, consulta l’articolo 2 del Bando di Concorso.
Come presentare la domanda di partecipazione al Concorso Marescialli Esercito 2017
Come abbiamo scritto nella Guida Come diventare Maresciallo dell’Esercito Italiano, la domanda di partecipazione al Concorso 109 Allievi Marescialli dell’Esercito 2017 dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line, a partire da mercoledì 8 Marzo 2017 ed entro e non oltre Giovedì 6 Aprile 2017, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e seguendo quanto riportato dall’articolo n.4 del Bando di Concorso.
Si può presentare domanda di partecipazione al concorso in tre modi:
- attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato. All’atto dell’apertura del modulo di richiesta verrà chiesto di dichiarare che l’indirizzo di posta comunicato sia una PEC (Posta Elettronica Certificata intestata alla persona che intende inoltrare la domanda) e non una semplice posta elettronica standard (es.: …@gmail, …@yahoo, …@hotmail ecc.)
- attraverso carta di tipo conforme agli standard CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- attraverso firma digitale/elettronica qualificata
Le prove di selezione previste nel Concorso Marescialli Esercito 2017
Lo svolgimento del Concorso Marescialli Esercito 2017 prevederà diverse fasi di reclutamento:
- Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive. La prova consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia e di logica matematica (aritmetica, algebra e geometria). La prova avrà luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE) di Foligno (PG). L’ordine di convocazione, eventuale variazione della sede, la data e l’ora di svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nella terza decade del mese di marzo 2017, mediante avviso consultabile nell’area pubblica del portale, nonché nei siti www.difesa.it, www.esercito.difesa.it.
- Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese. I concorrenti che hanno portato a termine la prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive saranno sottoposti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese che si terrà il medesimo giorno. La prova consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla. Al termine della prova sarà assegnata una votazione calcolata attribuendo 0,5 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata. Il punteggio conseguito nella predetta prova verrà portato in aumento al punteggio conseguito nella prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive.
- Prove di verifica dell’efficienza fisica per verificare il possesso, da parte dei candidati, di determinati requisiti psico-fisici necessari per l’espletamento del corso e per il servizio permanente quale Maresciallo dell’Esercito Italiano; le prove consisteranno nell’esecuzione di esercizi obbligatori e facoltativi. Il mancato raggiungimento dei parametri di seguito indicati anche in uno solo degli esercizi obbligatori, determinerà il giudizio di inidoneità e, quindi, l’esclusione dal concorso, mentre il superamento di tali esercizi determinerà il giudizio d’idoneità con attribuzione di eventuale punteggio incrementale. Il superamento degli esercizi facoltativi darà luogo all’attribuzione di un punteggio incrementale, mentre il mancato raggiungimento dei parametri di idoneità in tali esercizi non inciderà sulla già conseguita idoneità al termine degli esercizi obbligatori. Negli stessi giorni in cui saranno svolte le prove fisiche, i concorrenti verranno sottoposti agli accertamenti psico fisici e attitudinali. La commissione, tramite esami di laboratorio, visite mediche generiche e specialistiche e tramite test psicologici e colloqui, valuterà lo stato psico fisico dei candidati.
- Tirocinio. Saranno ammessi al tirocinio i primi 200 concorrenti e coloro che avranno riportato lo stesso punteggio del duecentesimo candidato. I frequentatori saranno sottoposti, a cura della Commissione esaminatrice, ad ulteriori prove fisiche ed accertamenti tali da valutare la loro capacità e resistenza fisica (CRF); il rilevamento comportamentale (RC); il rendimento nelle istruzioni pratiche (IP); la loro idoneità ad affrontare le attività scolastiche (IAAS).
- Valutazione dei titoli che verrà effettuata poco prima della formazione della graduatoria di merito. I titoli di merito ammessi a giudizio saranno ritenuti validi solo se posseduti entro e non oltre il 6 Aprile 2017. Per conoscere tutti i titoli di merito ammessi a valutazione con i relativi punteggi attribuiti, bisogna consultare gli Allegati del Bando di Concorso.
Leave a Reply