Pubblicato il Bando di Concorso 12 Marescialli a Nomina Diretta Esercito 2020
Il Bando di Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 12 Marescialli da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità, è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana.
POSTI A CONCORSO
Il Concorso 12 Marescialli a Nomina Diretta Esercito 2020 prevede la seguente ripartizione dei posti:
- A) Concorso per la nomina di 7 Marescialli con incarico principale/posizione organica di Infermiere. Titolo di studio richiesto: (L/SNT/1) Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o, nell’ambito della professione sanitaria di infermiere;
- B) Concorso per la nomina di 1 Marescialli con incarico principale/posizione organica di Tecnico di radiologia medica. Titolo di studio richiesto: (L/SNT/3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria di radiologia medica;
- C) Concorso per la nomina di 4 Marescialli con incarico principale/posizione organica di Fisioterapista. Titolo di studio richiesto: laurea in fisioterapia (L/SNT2) Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione, nell’ambito della professione sanitaria del fisioterapista.
Dei posti indicati alle lettere A) e C), rispettivamente n. 2 posti e n.1 posti sono riservati a favore del coniuge e dei figli superstiti, ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, nonché dei diplomati delle Scuole militari e degli assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri. I posti riservati non coperti per insufficienza di candidati riservatari idonei saranno devoluti agli altri candidati idonei secondo l’ordine della graduatoria finale di merito.
REQUISITI DEL CONCORSO
Al Concorso 12 Marescialli a Nomina Diretta Esercito 2020 possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, non hanno compiuto il 32° anno di età e che sono in possesso di uno dei titoli di studio riportati sopra. Per consultare tutti i requisiti di partecipazione al Concorso 12 Marescialli a Nomina Diretta Esercito 2020, leggi l’articolo n.2 del Bando di Concorso.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda di partecipazione al Concorso 12 Marescialli a Nomina Diretta Esercito 2020 dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line, entro e non oltre il 2 Aprile 2020, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dall’articolo n.4 del Bando di Concorso.
PROVE DEL CONCORSO
Il Concorso 12 Marescialli a Nomina Diretta Esercito 2020 prevede le seguenti fasi di reclutamento:
- prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive
- prova di verifica dell’efficienza fisica
- accertamento dell’idoneità psico-fisica
- accertamento dell’idoneità attitudinale
- prova orale
- valutazione dei titoli di merito
ALLEGATI E APPENDICI BANDO DI CONCORSO
Per consultare i programmi dettagliati delle prove di concorso, leggi e scarica le Appendici del Bando di Concorso 12 Marescialli a Nomina Diretta Esercito 2020.
AGGIORNAMENTI
- 30/03/2020 – Proroga Presentazione Domande
- 17/09/2020 – Banca Dati
Leave a Reply