Vuoi partecipare al Concorso VFP4 Esercito 2020? Ecco tutte le informazioni utili sul calendario e sulle prove del Concorso.
Il Bando di Concorso VFP4 Esercito 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 Febbraio 2020 e sarà aperto fino al prossimo 28 Marzo 2020. Fino a tale data tutti i giovani interessati a partecipare al Concorso possono inviare la domanda di partecipazione. Ricordiamo che possono accedere al concorso per VFP4 soltanto coloro che sono stati Volontari in Ferma Prefissata per un anno (VFP1) oppure chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi (talvolta anche 6 mesi), che rispondono a determinati requisiti. Per conoscere nel dettaglio quali requisiti bisogna possedere per partecipare al Concorso VFP4 Esercito e sapere come diventare Volontario in Ferma Prefissata di quattro anni, consulta la nostra scheda requisiti Concorso VFP4 EI..
Il Concorso 1.224 VFP4 dell’Esercito Italiano 2020 prevede la seguente ripartizione dei posti:
- 1.142 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata
- 20 per “elettricista infrastrutturale”
- 20 per “idraulico infrastrutturale”
- 10 per “muratore”
- 5 per “meccanico di mezzi e piattaforme”
- 10 per “fabbro”
- 10 per “falegname”
- 3 per la posizione organica di “maniscalco”
- 4 per la qualifica di “sistemista sicurezza informatica di 1° livello”
Il reclutamento avverrà in un’unica immissione, con prevista incorporazione, presumibilmente, nel mese di Febbraio 2021.
La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP1 incorporati con il 1°, il 2° e il 3° blocco del bando 2019, nonché, dai VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2019, dal 28 Febbraio 2020 al 28 Marzo 2020, estremi compresi.
Non è consentita, pena l’esclusione dal concorso, la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi, salvo per i concorrenti per l’Esercito che chiederanno di partecipare per i posti previsti per “elettricista infrastrutturale”, “idraulico infrastrutturale”, “muratore”, “meccanico di mezzi e piattaforme”, “fabbro”, “falegname”, posizione organica di “maniscalco”, qualifica di “sistemista sicurezza informatica di 1° livello”, che potranno chiedere di partecipare per i posti previsti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata.
Come riportato nel bando, coloro che vogliono candidarsi al Concorso VFP4 Esercito 2020, possono inviare la domanda di partecipazione in due modi differenti:
- senza smart card: fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata ovvero utilizzata dal concorrente – se minorenne, deve essere intestata o utilizzata da un componente del nucleo familiare esercente la potestà genitoriale-) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione pubblica;
- con smart card: mediante carta d’identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento elettronica rilasciata da un’Amministrazione pubblica, ovvero firma digitale.
Le date da ricordare del Concorso VFP4 Esercito 2020
Di seguito troverete un memorandum con tutte le date utili del Concorso VFP4 Esercito 2020.
LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 1.224 VFP4 ESERCITO 2020
- 14 Maggio 2020 – Calendario prova di selezione
- Giugno 2020 – Accertamento idoneità psico-fisica e attitudinale
- Giugno 2020 – Prove di efficienza fisica
Tali date potrebbero essere soggette a modifiche. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Le prove di selezione del Concorso VFP4 Esercito 2020
Il Concorso 1.224 VFP4 Esercito 2020 prevede diverse fasi di reclutamento.
PROVA DI SELEZIONE A CARATTERE CULTURALE, LOGICO-DEDUTTIVO E PROFESSIONALE. La prova, effettuata in un’unica sessione per i concorrenti di tutte le Forze Armate, consiste nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla. Il test comprende 10 domande di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra e 3 di geometria), 20 domande di lingua italiana, 20 di cittadinanza e costituzione, 10 di ordinamento e regolamenti militari, 10 di storia, 10 di geografia, 10 di scienze, 10 di inglese e 10 di deduzioni logiche. Il Calendario di Convocazione per la prima prova, con l’ordine di convocazione, la data e l’ora di svolgimento della prova sarà pubblicato indicativamente entro il 14 Maggio 2020. Supereranno la prova i candidati che si saranno collocati ai seguenti posti nella graduatoria:
- se partecipanti per incarico/specializzazione da assegnare, entro i primi 3.000 posti della relativa graduatoria (in caso di candidati collocatisi con uguale punteggio all’ultimo posto disponibile, è preferito il candidato più giovane d’età);
- se partecipanti per le altre tipologie di posti a concorso (in caso di candidati collocatisi con uguale punteggio all’ultimo posto disponibile, è preferito il candidato più giovane d’età):
– entro i primi 50 posti della graduatoria per “elettricista infrastrutturale”
– entro i primi 50 posti della graduatoria per “idraulico infrastrutturale”
– entro i primi 25 posti della graduatoria per “muratore”
– entro i primi 13 posti della graduatoria per “meccanico di mezzi e piattaforme”
– entro i primi 25 posti della graduatoria per “fabbro”
– entro i primi 25 posti della graduatoria per “falegname”
– entro i primi 7 posti della graduatoria per posizione organica di “maniscalco”
– entro i primi 10 posti della graduatoria per qualifica di “sistemista sicurezza informatica di 1° livello”
ACCERTAMENTI IDONEITÀ PSICO-FISICA per verificare il possesso, da parte dei candidati, di determinati requisiti psico-fisici necessari per l’espletamento del corso e per il servizio permanente quale VFP4 dell’Esercito Italiano. Tali accertamenti avranno luogo presumibilmente nel mese di Giugno 2020. Per quanto riguarda i candidati in servizio, questi devono presentare alla commissione la documentazione sanitaria fornita dal proprio Comando di appartenza e il referto rilasciato da struttura sanitaria militare o da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) – con campione biologico prelevato in data non anteriore a un mese dal giorno di effettuazione della visita medica – attestante l’esito negativo del drug test, concernente la ricerca dei cataboliti urinari delle seguenti sostanze psicotrope e/o stupefacenti: amfetamina, cocaina, cannabinoidi e oppiacei (con raccolta del campione urinario che dovrà essere effettuata presso struttura sanitaria, previa identificazione dell’interessato e secondo procedure atte a garantire la sicura attribuzione al candidato). Per quanto riguarda i candidati in congedo, questi dovranno presentarsi alle prove con la documentazione sanitaria che trovate ben indicata nell’articolo sugli Accertamenti sanitari Concorso VFP4 Esercito.
ACCERTAMENTI IDONEITÀ ATTITUDINALE, ovvero la somministrazione di uno o più test e/o questionari psico attitudinali e di un’intervista (colloquio con lo psicologo).
PROVE DI EFFICIENZA FISICA che si terranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito presumibilmente nel mese di Giugno 2020. Le prove consistono in una serie di esercizi da superare con successo per risultare idoneo a vestire la divisa da VFP4 dell’Esercito Italiano. Per quanto riguarda gli esercizi, questi sono: similazione sollevamento bomba da mortaio da 120 mm, simulazione armamento di una mitragliatrice, simulazione trascinamento di un ferito, corsa piana 2.000 metri. Parametri e punteggi relativi alle prove di efficienza fisica sono riassunti nella tabella sottostante.
PROVE OBBLIGATORIE | |||
ESERCIZI | PARAMETRO RIFERIMENTO | PUNTEGGI INCREMENTALI | PUNTEGGIO MASSIMO |
Simulazione del Sollevamento della Bomba da Mortaio da 120mm | UOMINI: 5 alzate (70″) DONNE: 3 alzate (90″) |
0,18 punti per ogni ulteriore alzata (fino a max 14) | 2,5 |
Simulazione dell’Armamento di una Mitragliatrice 20Kg | UOMINI: 5 trazioni (70″) DONNE: 3 trazioni (90″) |
0,105 punti per ogni ulteriore trazione (fino a max 24) | 2,5 |
Simulazione del Trascinamento di un Ferito | UOMINI: 70″ DONNE: 110″ Tragitto: 20 metri + ritorno |
UOMINI: 0,063 punti per ogni secondo in meno (max 40″) | 2,5 |
Corsa Piana 2.000 metri | Tempo Max UOMINI: 9′ e 30″ DONNE: 10′ e 30″ |
0,017 punti per ogni secondo in meno (fino a max 148″) | 2,5 |
VALUTAZIONE TITOLI DI MERITO viene effettuata poco prima della formazione della graduatoria di merito. I titoli di merito ammessi a giudizio sono validi solo se posseduti entro e non oltre la data di scadenza del bando di concorso, che ricordiamo è il 28 Marzo 2020.
Leave a Reply