Concorso 140 Allievi Scuole Militari Esercito 2023 – Bando

Concorso 100 posti Scuole Militari Esercito 2021
  Pubblicazione:  1 Aprile 2023
  Scadenza:  8 Maggio 2023

Pubblicato il Bando di Concorso per 140 Allievi delle Scuole Militari dell’Esercito Italiano, Nunziatella e Teuliè, per l’anno 2023

Per l’anno scolastico 2023/2024 sono indetti i Concorsi, per esami, per l’ammissione di complessivi 245 giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica, di cui 140 posti sono per le Scuole Militari dell’Esercito Italiano, Nunziatella e Teuliè.

POSTI A CONCORSO

Il Concorso 140 Allievi Scuole Militari Esercito 2023 prevede la seguente ripartizione dei posti:

«Nunziatella» di Napoli:

  • 3° liceo classico: 20 posti;
  • 3° liceo scientifico: 40 posti;

«Teuliè» di Milano:

  • 3° liceo classico: 20 posti;
  • 3° liceo scientifico: 42 posti;
  • 3° liceo scientifico, opzione scienze applicate: 18 posti

Dei posti messi a concorso per ciascun ordine di studi il 50% è riservato ai concorrenti idonei al termine delle prove concorsuali che sono orfani di guerra (o equiparati) ovvero orfani dei dipendenti civili e militari dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermità riportate in servizio e per causa di servizio. I posti riservati di cui sopra eventualmente non ricoperti per mancanza di concorrenti idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari saranno devoluti agli altri concorrenti idonei.

REQUISITI DEL CONCORSO

Al Concorso 140 Allievi Scuole Militari Esercito 2023 possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che:

  • sono nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2008, estremi compresi;
  • sono in possesso dell’idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire la predetta idoneità al termine dell’anno scolastico 2022-2023. Se hanno conseguito la predetta idoneità in un precedente anno scolastico, saranno comunque ammessi al 3° anno del liceo classico o scientifico.

Tutti gli altri requisiti specifici possono essere consultati leggendo il Bando di Concorso.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 140 Allievi Scuole Militari Esercito 2023 dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line, entro e non oltre l’8 Maggio 2023, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dal Bando di Concorso.

PROVE DEL CONCORSO

Il Concorso 140 Allievi Scuole Militari Esercito 2023 prevede le seguenti fasi di reclutamento:

  • prova preliminare
  • accertamenti sanitari
  • accertamenti attitudinali
  • prove di educazione fisica
  • prova di cultura generale

ALLEGATI BANDO DI CONCORSO

AGGIORNAMENTI

Per ricevere maggiori info sui requisiti del Concorso 140 Allievi Scuole Militare Esercito 2023, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Libro Concorso Scuole Militari Esercito

Libro Concorso Scuole Militari Esercito indirizzato a chi intende partecipare al Concorso per diventare cadetto delle Scuole Militari Nunziatella e Teulié.

Corso di Preparazione Concorso Scuole Militari Esercito

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Scuole Militari Esercito "Nunziatella" e "Teulié" (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.