Concorso Accademia Esercito 2024: tutte le informazioni sulle date e le prove del concorso

Concorso Accademia Esercito 2024

Vuoi partecipare al Concorso Accademia Esercito 2024? Ecco tutte le informazioni utili sul calendario e sulle prove del Concorso Allievi Ufficiali dell’Esercito Italiano.

Il 14 Dicembre scorso è stato pubblicato a sorpresa il Bando del Concorso Accademia Esercito 2024 in cui sono stati messi a disposizione 151 posti destinati a giovani uomini e donne che vogliono entrare nell’Accademia militare di Modena e diventare Ufficiali dell’Esercito Italiano. Il Bando di Concorso 151 Allievi Ufficiali Esercito 2024 rimarrà aperto fino al prossimo 29 gennaio 2024, data di scadenza per l’invio della domanda di partecipazione.

Al Concorso possono partecipare concorrenti con cittadinanza italiana che hanno compiuto 17 anni e non hanno ancora compiuto 22 anni e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2023-2024 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero un diploma di maturità quinquennale che permetta l’iscrizioni ai corsi universitari. Per l’elenco completo dei requisiti per partecipare al Concorso Accademia Esercito 2024 vi consigliamo di leggere la nostra scheda requisiti concorso Ufficiali Esercito.

Per poter presentare domanda (entro il prossimo 29 gennaio), i concorrenti dovranno essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore digitale nell’ambito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ovvero di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al termine di una procedura guidata di accreditamento necessaria per attivare il proprio univoco profilo nel portale ufficiale del Ministero della Difesa.

Le date da ricordare del Concorso Accademia Esercito 2024

Di seguito troverete un memorandum con tutte le date utili del Concorso Accademia Esercito 2024.

LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 151 ALLIEVI UFFICIALI ESERCITO 2024

Tali date potrebbero essere soggette a cambiamenti. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Le prove di selezione del Concorso Accademia Esercito 2024

Il Concorso 151 Allievi Ufficiali Accademia Militare Esercito 2024 prevede diverse fasi di reclutamento.

1) PROVA SCRITTA DI PRESELEZIONE

La Prova scritta di Preselezione, che avrà luogo a Febbraio 2024 presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno, ha una durata di 120 minuti e consiste nella somministrazione di 120 quesiti a risposta multipla, predeterminata o libera, di cui:

  • 40 di algebra, geometria e trigonometria
  • 25 di storia e geografia
  • 25 volti ad accertare il grado di conoscenza delle strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche della lingua italiana
  • 25 relativi a deduzioni logiche
  • 5 relativi ad elementi di informatica

La banca dati da cui saranno tratti i quesiti non sarà resa disponibile.

Il punteggio finale della prova viene calcolato attribuendo 0,25 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data o multipla e -0,05 punti per ogni risposta errata. Sulla base dei punteggi conseguiti dai candidati, la commissione esaminatrice, al solo fine di individuare i concorrenti da ammettere a sostenere le prove successive, provvede a formare tre distinte graduatorie:

  • una per i posti per le Armi e Corpi dell’Esercito (i primi 1.220 concorrenti)
  • una per i posti per il Corpo di Commissariato (i primi 120 concorrenti)
  • una per i posti per il Corpo Sanitario (i primi 168 concorrenti)

Vengono, inoltre, ammessi alla prova successiva coloro che hanno conseguito lo stesso punteggio del concorrente classificatosi all’ultimo posto utile nelle predette graduatorie.

2) PROVE DI EFFICIENZA FISICA, ACCERTAMENTI ATTITUDINALI E ACCERTAMENTI PSICOFISICI

Questi tre step avranno luogo dalla 1a decade di marzo alla 1a decade di aprile 2024 presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno.

A. PROVE DI EFFICIENZA FISICA

Le prove di Efficienza Fisica consistono nell’esecuzione di due esercizi a sbarramento (salto in alto e corsa piana di metri 2000) e di due esercizi non a sbarramento (piegamenti sulle braccia e trazioni alla sbarra). Le prove a sbarramento devono essere superate, pena l’inidoneità a proseguire il concorso; le prove non a sbarramento, invece, non determineranno l’esclusione dal concorso, anche se non superate. Ogni prova, se superata, porta all’attribuzione di punteggi incrementali, che possiamo osservare in questa tabella:

ESERCIZI PARAMETRO DI IDONEITÀ PUNTEGGI INCREMENTALI PUNTEGGIO MASSIMO
Corsa piana 2000m (prova a sbarramento) UOMINI: 10′
 
DONNE: 11’60”
0,02 punti per ogni secondo in meno (massimo 200″) rispetto al tempo massimo 4
Salto in alto (prova a sbarramento) Altezza minima
UOMINI: 1,20 metri (max. 2 tentativi)

DONNE: 1,05 metri (max. 2 tentativi)
UOMINI
1,30 m= 1 punto
1,40 m= 2 punti
1,50 m= 3 punti

DONNE
1,15 m= 1 punto
1,25 m= 2 punti
1,35 m= 3 punti
3
Piegamenti sulle braccia (prova non a sbarramento) UOMINI: 15 piegamenti (in 120″)
 
DONNE: 9 piegamenti (in 120″)
0,1 punti per ogni ulteriore piegamento (fino a max. 30) 3
Trazioni alla sbarra (prova non a sbarramento) UOMINI: 3 trazioni (60″)
 
DONNE: 1 trazione (60″)
UOMINI
0,15 punti per ogni trazione (fino a max. 20)
 
DONNE
0,2 punti per ogni trazione (fino a max. 15)
3

B. ACCERTAMENTI ATTITUDINALI

Gli accertamenti attitudinali prevedono lo svolgimento di un colloquio psicoattitudinale integrato e di una serie di prove (test e questionario informativo) e sono volti a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti indispensabili ai fini di un proficuo inserimento nella Forza Armata quale Ufficiale del ruolo normale, secondo le direttive tecniche impartite dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

C. ACCERTAMENTI PSICOFISICI

I concorrenti del Concorso Accademia Esercito 2024 vengono sottoposti ad accertamenti volti al riconoscimento del possesso dell’idoneità psicofisica al servizio militare incondizionato quali Ufficiali dell’Esercito. Gli accertamenti psico-fisici hanno luogo negli stessi giorni in cui i candidati sono sottoposti alle prove fisiche presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno.

Le prove di efficienza fisica e gli accertamenti durano in totale 4 giorni, esclusi sabato e giorni festivi.

3) PROVA SCRITTA DI COMPOSIZIONE ITALIANA

Se si sono superate con successo tutti gli step elencati sopra, si accede alla Prova scritta di composizione italiana. Ecco in quanti saranno ammessi:

  • i primi 550 concorrenti per le Armi e Corpi dell’Esercito;
  • i primi 60 concorrenti per il Corpo di commissariato;
  • i primi 84 concorrenti per il Corpo sanitario.

Il test, che si svolgerà a Foligno il 7 maggio, consisterà nello svolgimento di un tema su argomenti di cultura generale, corrispondenti alle materie previste nei programmi degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. La prova tenderà a verificare il grado di padronanza nella lingua
italiana
da parte del concorrente, la sua cultura e maturità di giudizio, l’attitudine al ragionamento nell’aderenza alla traccia, la capacità di esprimere le sue idee in maniera semplice e nel rispetto della grammatica e della sintassi, l’originalità di pensiero.

Durante la prova (durata 6 ore) sarà consentita esclusivamente la consultazione di dizionari di italiano. Saranno dichiarati idonei i concorrenti che avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 18/30.

4) PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

La prova di conoscenza della lingua inglese verrà effettuata, salvo modifiche da parte dell’Amministrazione in Divisa, l’8 maggio 2024 a Foligno. Il test durerà 105 minuti e consisterà in 60 domande a risposta multipla.

Al termine della prova sarà assegnata una votazione espressa in trentesimi. Questa verrà calcolata attribuendo 0,5 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata. Alla votazione corrisponderà l’attribuzione del seguente punteggio incrementale, utile per la graduatoria finale di merito:

  • votazione da 0/30 a 17,5/30: 0 punti;
  • votazione da 18/30 a 21,5/30: 2 punti;
  • votazione da 22/30 a 24,5/30: 4 punti;
  • votazione da 25/30 a 26,5/30: 6 punti;
  • votazione da 27/30 a 28,5/30: 8 punti;
  • votazione da 29/30 a 30/30: 10 punti.

Per il superamento della prova non è obbligatorio raggiungere un punteggio minimo.

5) PROVA SCRITTA DI SELEZIONE CULTURALE IN BIOLOGIA, CHIMICA E FISICA

Questa prova sarà effettuata esclusivamente dai concorrenti che si sono iscritti al Concorso per i posti per il Corpo Sanitario e si svolgerà a Foligno il 16 luglio 2024.

Il test durerà 60 minuti e vedrà la somministrazione di 48 quesiti a risposta multipla così ripartiti:

  • Biologia: 22 quesiti
  • Chimica: 13 quesiti
  • Fisica: 13 quesiti

Per la valutazione della prova si assegnerà: 1 punto per ogni risposta esatta; -0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta omessa o multipla. Saranno dichiarati idonei e ammessi alla prova di matematica i primi 84 candidati.

6) PROVA ORALE DI MATEMATICA

La prova orale di matematica si svolgerà a partire dalla 2a decade di giugno a Foligno e avrà una durata massima di 30 minuti. Il quesito sarà estratto dai programmi riportati all’ALLEGATO R del Bando. La prova sarà superata se si otterrà un punteggio di 18/30.

7) TIROCINIO

I candidati arrivati fino a qui saranno inseriti in tre distinti elenchi dedicati a:

  • Armi e Corpi dell’Esercito
  • Corpo di Commissariato
  • Corpo Sanitario

Queste liste saranno formate dalla somma dei punteggi conseguiti nelle prove affrontate fino a quel momento. Non tutti però saranno ammessi al Tirocinio, in quando saranno dichiarati idonei:

  • i primi 190 concorrenti dell’elenco “Armi e Corpi dell’Esercito”
  • i primi 20 concorrenti dell’elenco “Corpo di Commissariato”
  • i primi 28 concorrenti dell’elenco “Corpo Sanitario”

Il tirocinio avrà una durata di circa trenta giorni, durante i quali tutti i frequentatori saranno ulteriormente selezionati sulla base del rendimento fornito nelle attività militari, scolastiche e attitudinali/comportamentali.

Per effettuare il Tirocinio i concorrenti dovranno presentare in Accademia:

  • 2 fotografie in formato tessera senza copricapo con sul retro l’indicazione di cognome, nome e data di nascita
  • certificato attestante l’esecuzione del ciclo completo delle vaccinazioni previste per la propria fascia d’età
  • in caso di assenza della relativa vaccinazione, dovrà essere prodotto referto attestante il dosaggio degli anticorpi (Ig G) per morbillo, rosolia, parotite e varicella

Concorso Accademia Esercito 2024: preparati con Nissolino Corsi

Abbiamo esaminato come l’iter del Concorso Accademia Esercito 2024 sia molto complesso. Le prove da superare sono molte e difficile: affrontarle da solo non è però la scelta corretta. Scegli ora di affidare la tua preparazione a Nissolino Corsi, top scuola di preparazione in Italia secondo FederTerziario. Grazie alla nostra esperienza lunga più di trent’anni sapremo affinare al meglio le tue conoscenze e aiutarti a diventare Allievo Ufficiale dell’Esercito. Cosa aspetti? Il tuo futuro inizia adesso!

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Esercito

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Esercito (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.