Concorso VFP4 Esercito 2017: tutte le informazioni utili sul Concorso

Concorso VFP4 Esercito 2017

In questo post troverete tutte le informazioni utili in merito alle prove del Concorso VFP4 Esercito 2017 e alla loro esecuzione

Il bando del Concorso VFP4 Esercito 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 Marzo, mettendo fine alla lunga attesa. Il Bando di Concorso 2017 per il reclutamento di complessivi 2.030 VFP4 è unico per le tre Forze Armate: Esercito Italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare. Per ogni Forza sono previsti un numero preciso di reclutamenti e, per quanto riguarda l’Esercito, i posti a disposizione sono 1.364. Andiamo dunque ad analizzare insieme il bando di concorso per capire la suddivisione dei 1.364 posti da assegnare, quali sono i requisiti che i candidati devono possedere per presentare domanda e quali sono le prove previste dal concorso.


INDICE
– Posti a Concorso
– Requisiti di partecipazione
– Come presentare la domanda
– Prove di selezione


Suddivisione dei 1.364 posti del Concorso VFP4 Esercito 2017

Il Bando di Concorso VFP4 Esercito 2017 prevede la seguente ripartizione dei posti:

I 1.364 posti nell’Esercito sono ripartiti nelle seguenti immissioni:

a) 682 posti nella Prima immissione, di cui

  • 657 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata
  • 10 per “elettricista”
  • 10 per “idraulico”
  • 5 per “muratore”

La domanda di partecipazione per la Prima immissione deve essere presentata dal 22 Marzo al 10 Aprile 2017.
Possono presentare domanda i VFP1 incorporati con il 1° e 2° bando 2016, nonché i VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con il 1° e 2° blocco 2015, 1° e 2° blocco 2014, 1° e 2° blocco 2013, 1° e 2° blocco 2012, 1° e 2° blocco 2011, 1° e 2° blocco 2010, 1° e 2° blocco 2009, 1° e 2° blocco 2008, 1° e 2° blocco 2007, nonché con il 1°, 2° e 3° blocco 2006 e con il 1°, 2° e 3° blocco 2005.

b) 682 posti nella Seconda immissione per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata.

La domanda di partecipazione per la Seconda immissione può essere presentata dal 12 Aprile all’11 Maggio 2017.
Possono presentare domanda i VFP1 incorporati con il 3° bando 2016 (1° e 2° blocco), nonché i VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con il 3° e 4° blocco 2015, 3° e 4° blocco 2014, 3° e 4° blocco 2013, 3° e 4° blocco 2012, 3° e 4° blocco 2011, 3° e 4° blocco 2010, 3° e 4° blocco 2009, 3° e 4° blocco 2008, 3° e 4° blocco 2007, nonché con il 4°, 5° e 6° blocco 2006 e con il 4°, 5° e 6° blocco 2005, estremi compresi.

Non è consentita, pena l’esclusione dal concorso, la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi e/o a più immissioni previste dal presente bando, salvo quanto di seguito specificato. I concorrenti per l’Esercito potranno chiedere di partecipare per i posti previsti per “elettricista” o “idraulico” o “muratore”, prescindendo in tal caso dall’appartenenza ai blocchi di incorporazione. Costoro potranno chiedere di partecipare altresì per i posti previsti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata nella 1^ o nella 2^ immissione, in base però all’appartenenza ai blocchi di incorporazione.

Il 10% dei posti di ogni immissione è riservato alle seguenti categorie:

  • diplomati delle Scuole Militari
  • assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri
  • figli di militari deceduti in servizio

In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

I requisiti di partecipazione del Concorso VFP4 Esercito 2017

Come in tutti i Concorsi di Selezione, anche per partecipare al Concorso VFP4 Esercito 2017 è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico fisici. In particolare, al concorso in atto possono presentare domanda (ricordiamo fino all’11 Maggio 2017) tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 30° anno di età. Altresì, tutti i concorrenti devono aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex licenza media). Questi i requisiti base per presentare la domanda di partecipazione al Concorso e aspirare a diventare VFP4 dell’Esercito Italiano.

A questi requisiti base se ne aggiungono altri più specifici. Per analizzare nel dettaglio i requisiti del Concorso VFP4 Esercito 2017, consulta l’articolo 2 del Bando di Concorso.

Come presentare la domanda di partecipazione al Concorso VFP4 Esercito 2017

Come abbiamo scritto nella Guida Come diventareVFP4 dell’Esercito Italiano, la domanda di partecipazione al Concorso 1.364 VFP4 dell’Esercito 2017 dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line, a partire dal 22 Marzo 2017 ed entro e non oltre l’11 Maggio 2017, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e seguendo quanto riportato dall’articolo n.4 del Bando di Concorso.

Come detto sopra, per questo concorso sono previste due differenti immissioni: la domanda di partecipazione per la Prima immissione deve essere presentata dal 22 Marzo al 10 Aprile 2017 mentre la domanda di partecipazione per la Seconda immissione può essere presentata dal 12 Aprile all’11 Maggio 2017.

Si può presentare domanda di partecipazione al concorso in tre modi:

  • fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata al concorrente stesso o da lui utilizzata) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione dello Stato)
  • attraverso carta di tipo conforme agli standard CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • attraverso firma digitale/elettronica qualificata

Le prove di selezione previste nel Concorso VFP4 Esercito 2017

Lo svolgimento del Concorso VFP4 Esercito 2017 prevederà diverse fasi di reclutamento:

  • Prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale. La prova consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie: 10% matematica; 15% italiano; 20% educazione civica e regolamenti militari (di cui 10% educazione civica e 10% regolamenti militari); 10% storia; 10% geografia; 10% scienze; 15% inglese; 10% deduzioni logiche (alcuni quesiti potranno fare riferimento a grafici e diagrammi). Il punteggio ottenuto nella prova in questione non potrà essere superiore a 67. Per ogni risposta esatta verranno attribuiti punti 0,67; per ogni risposta sbagliata o non data o doppia verranno attribuiti punti 0. Alla prova ciascun concorrente si dovrà presentare munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, provvisto di fotografia, rilasciato da un’Amministrazione dello Stato. Per lo svolgimento della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale non è ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi e tavole, né l’utilizzo di supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie.
    Per ciascuna immissione, la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale si svolgerà come appresso indicato:
    a) per la 1^ immissione, nel luogo, nei giorni e secondo le modalità specificate mediante avviso che sarà pubblicato entro il 20 aprile 2017;
    b) per la 2^ immissione, nel luogo, nei giorni e secondo le modalità specificate mediante avviso che sarà pubblicato entro il 26 maggio 2017.
    Il calendario della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale sarà reso noto nel portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero della Difesa e dell’Esercito Italiano.
  • Prove di efficienza fisica con parametri differenziati per uomini e donne. Le prove consisteranno nell’esecuzione obbligatoria dei seguenti esercizi: simulazione del sollevamento di una bomba da mortaio da 120 mm; simulazione dell’armamento di una mitragliatrice; simulazione del trascinamento di un ferito; corsa piana 2.000 metri. Il superamento degli esercizi determinerà il giudizio di idoneità, con eventuale attribuzione di un punteggio incrementale, così come indicato nella tabella sottostante. Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi indicati determinerà il giudizio di inidoneità e, quindi, l’esclusione dal concorso.
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale. Gli accertamenti serviranno alla commissione esaminatrice per valutare il possesso, da parte del candidato, dell’idoneità fisica, psicologica e attitudinale nel vestire la divisa dell’Esercito Italiano. I candidati verranno sottoposti a visite mediche generiche, oltre che a controlli specialistici e di laboratorio. Inoltre, i concorrenti saranno sottoposti alla valutazione della personalità previa somministrazione di appositi test collettivi ed individuali, colloquio psicologico e, se necessaria, visita psichiatrica.
  • Valutazione dei titoli. I titoli ammessi a valutazione sono di volta in volta esplicitati all’interno degli Allegati al bando di concorso e devono essere posseduti dai candidati entro la scadenza termine del bando di concorso.
Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso VFP4 Esercito - Prova di Selezione Culturale

Il Libro Concorso VFP4 Esercito - Prova di Selezione Culturale , è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso VFP1 Esercito

Libro Concorso VFP4 Esercito - Accertamenti psico-fisici-attitudinali

Il Libro Concorso VFP4 Esercito -Accertamenti psico-fisici-attitudinali , è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso VFP1 Esercito

Corso di Preparazione Concorso VFP4 Esercito

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso VFP4 Esercito (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Esercito

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Esercito Italiano

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.