Accertamenti sanitari Concorso Marescialli Esercito 2022

Accertamenti sanitari Concorso Marescialli Esercito 2017

Come funzionano gli accertamenti sanitari Concorso Marescialli Esercito 2022? Quali certificazioni mediche bisogna presentare per partecipare al Concorso?

In questo post analizzeremo in maniera dettagliata come funzionano gli Accertamenti sanitari Concorso Marescialli Esercito 2022 che, come vi abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Maresciallo dell’Esercito Italiano, hanno lo scopo di verificare se i concorrenti sono in possesso dell’idoneità psico-fisica richiesta per superare dapprima il corso addestrativo e, successivamente, per svolgere le funzioni attribuite ai Marescialli dell’Esercito Italiano.


INDICE
– Parametri di idoneità
– Accertamenti sanitari


Accertamenti sanitari Concorso Marescialli Esercito 2022: parametri di idoneità

Tutti i candidati che supererrano con successo le prime prove del Concorso per diventare Marescialli dell’Esercito Italiano, ovvero la prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive e la prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese, sono convocati presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE) di Foligno (PG), dove si svolgono le Prove di Efficienza Fisica e, in concomitanza, gli Accertamenti sanitari Concorso Marescialli Esercito, al fine di verificare il possesso da parte di ogni concorrente di tutte le qualità psico-fisiche necessarie prima per il superamento del corso di formazione, e più tardi per l’espletamento delle funzioni come Maresciallo dell’Esercito Italiano.

I candidati al Concorso Marescialli Esercito vengono sottoposti a numerosi esami clinici (visite mediche generali, visite mediche specialistiche ed esami di laboratorio) che serviranno alla commissione esaminatrice per stabilire l’idoneità o l’inidoneità del concorrente a rivestire il ruolo per cui si sta candidando. Prima di questo, però, la commissione è chiamata a verificare il possesso dei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metaforicamente attiva del concorrente. Come accade in tutti i Concorsi di Selezione per le Forze Armate, ciascuna caratteristica somato-funzionale viene delineata mediante l’attribuzione di un coefficiente di validità decrescente da 1 a 4. I coefficienti 1 o 2 vengono attribuiti in assenza di patologie e/o alterazioni patologiche e delineano, pertanto, un profilo sanitario valido per l’arruolamento volontario, fatti salvi gli specifici requisiti e le eventuali deroghe indicati da ogni Forza armata. I coefficienti 3 o 4, al contrario, delineano un profilo sanitario che presenta alterazioni patologiche e, dunque, non idoneo ad assolvere il servizio militare volontario. Per essere giudicati idonei, i concorrenti del Concorso Marescialli Esercito devono ottenere un coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche somato – funzionali: psiche (PS); costituzione (CO); apparato cardio–circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo–artro–muscolare superiore (LS); apparato osteo–artro–muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU). Tale profilo psico-fisico dovrà essere conservato per tutta la durata del corso di formazione. Per la caratteristica somato–funzionale AV, indipendentemente dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale, dell’enzima G6PD non può essere motivo di esclusione.

Accertamenti sanitari Concorso Marescialli Esercito 2022: a quali esami sono sottoposti i concorrenti?

Come detto sopra, i candidati al Concorso Marescialli Esercito, previo consenso scritto da parte degli stessi, vengono sottoposti ai seguenti accertamenti specialistici ed esami di laboratorio:

  • cardiologico con ECG;
  • oculistico;
  • otorinolaringoiatrico comprensivo di esame audiometrico;
  • psicologico ed, eventualmente, psichiatrico;
  • analisi completa delle urine con esame del sedimento. Si effettuerà, comunque, a campione randomizzato l’accertamento drug test;
  • emocromo completo;
  • glicemia;
  • creatininemia;
  • transaminasemia (GOT–GPT);
  • bilirubinemia totale e frazionata;
  • trigliceridemia;
  • colesterolemia;
  • gamma GT;
  • dosaggio del G6PD.
  • verifica dell’abuso abituale di alcool in base all’anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). In caso di sospetto il concorrente sarà rinviato ad altra data compatibile con il calendario di svolgimento degli accertamenti per consegnare il referto attestante l’esito del test della CDT (ricerca ematica della transferrina carboidrato carente) con eventuale test di conferma mediante HPLC in caso di positività, che il concorrente medesimo avrà cura di effettuare in proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN);
  • qualsiasi ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un’adeguata valutazione clinica e medico–legale e/o richiedere che venga esibita documentazione sanitaria (cartelle cliniche, risultati di pregressi accertamenti specialistici, strumentali o di laboratorio, ecc.). In caso di necessità di esami radiografici, il concorrente dovrà sottoscrivere apposita dichiarazione di consenso all’effettuazione dell’esame stesso;
  • verifica del seguente specifico requisito: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudoisocromatiche o in difetto alle matassine colorate. Sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrità del fondo oculare.

Gli Accertamenti sanitari Concorso Marescialli Esercito sono gli stessi per i candidati di entrambi i sessi. In aggiunta a questi, le candidate di sesso femminile che sono convocate agli accertamenti sanitari, vengono sottoposte ad una visita ginecologica che comprovi l’assenza di un eventuale stato interessante.

Proprio durante gli Accertamenti sanitari Concorso Marescialli Esercito, la commissione esaminatrice passa in rassegna tutti i candidati che presentano tatuaggi. Come abbiamo specificato nel post relativo ai tatuaggi esercito, sono giudicati inidonei, e dunque sono esclusi dal Concorso, i candidati che presentino tatuaggi visibili con ogni tipo di uniforme, compresa quella ginnica (pantaloncini e maglietta) e quei candidati che presentano tatuaggi che, posti anche in parti coperte dalle uniformi, per dimensioni, contenuto o natura, siano deturpanti o contrari al decoro o di discredito per le Istituzioni ovvero siano possibile indice di personalità abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici).

Terminati gli Accertamenti Sanitari Concorso Esercito, la Commissione, per tutti i concorrenti, provvede a definire il profilo sanitario sulla base delle risultanze della visita medica generale e degli accertamenti eseguiti e, seduta stante, comunica al concorrente l’esito degli accertamenti sanitari sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi:
-“idoneo”, con l’indicazione del profilo sanitario conseguito;
– “inidoneo”, con l’indicazione del profilo sanitario conseguito e del motivo dell’inidoneità.

Per ricevere maggiori info sugli Accertamenti Sanitari Concorso Marescialli dell’Esercito, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Esercito

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Esercito (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.