Prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2022: ecco come superarle

Prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2021

Di seguito troverete tutte le informazioni utili per affrontare e tentare di superare con successo le prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2022

Per prepararsi alle prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2022 è necessario una grande concentrazione e una preparazione atletica notevole. Ma quali sono e come si eseguono le prove di efficienza fisica del Concorso per diventare Maresciallo dell’Esercito Italiano? In questo post cercheremo di spiegare la giusta esecuzione degli esercizi, dandovi qualche consiglio su come superare le prove fisiche con successo.


INDICE
– Quali sono le prove fisiche
– Quali certificati presentare alle prove fisiche
– Modalità di esecuzione prove fisiche


Quali sono le prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2022?

La pubblicazione del Bando di Concorso per gli Allievi Marescialli dell’Esercito dà la possibilità a molti giovani di coronare il loro sogno e vestire la divisa dell’Esercito Italiano. Giovani uomini e donne dai 17 ai 26 anni (non compiuti), in possesso di un diploma di scuola superiore, possono compilare la domanda per partecipare al concorso che dà loro la possibilità di entrare in Esercito vestendo il grado di Maresciallo. Naturalmente, per arrivare alla meta finale, il percorso non è facile. Come ogni iter concorsuale, anche quello del Concorso Marescialli Esercito prevede numerose prove, sia culturali, sia psico fisiche. In questo post andremo a vedere quelle che sono le prove fisiche Concorso Marescialli Esercito, dandovi qualche consiglio su come superarle con successo.

Le prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2022 consistono nell’esecuzione di esercizi obbligatori e di un esercizio facoltativo. Per quanto riguarda gli esercizi obbligatori a cui i concorrenti saranno sottoposti, questi sono:

  • Corsa piana 3.000 metri
  • Piegamenti sulle braccia
  • Sollevamento ginocchia al petto

Per quanto riguarda l’esercizio facoltativo che dà la possibilità di ottenere dei punteggi incrementali, questo è:

  • Trazioni alla sbarra

Nella tabella sottostante troverete i parametri di esecuzione e i punteggi relativi alle prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2022. Il mancato raggiungimento dei parametri di seguito indicati anche in uno solo degli esercizi obbligatori, determinerà il giudizio di inidoneità e, quindi, l’esclusione dal concorso, mentre il superamento di tali esercizi determinerà il giudizio d’idoneità con attribuzione di eventuale punteggio incrementale. Il superamento dell’esercizio facoltativo darà luogo all’attribuzione di un punteggio incrementale, mentre il mancato raggiungimento dei parametri di idoneità in tale esercizio non inciderà sulla già conseguita idoneità al termine degli esercizi obbligatori.

PROVE OBBLIGATORIE
ESERCIZI PARAMETRO RIFERIMENTO PUNTEGGI INCREMENTALI PUNTEGGIO MASSIMO
Corsa piana 3.000 m UOMINI: T max = 16′

DONNE: T max = 18′ 30″

0,025 punti per ogni secondo in meno (fino a max -200″)

0,025 punti per ogni secondo in meno (fino a max -200″)

5
Piegamenti sulle Braccia UOMINI: < 16 (T max = 1′)

DONNE: < 10 (T max = 1′)

0,20 punti per ogni ulteriore piegamento (fino a max 25)

0,25 punti per ogni ulteriore piegamento (fino a max 20)

5
Sollevamento ginocchia al petto UOMINI: < 5 (T max = 1′)

DONNE: < 3 (T max = 1′)

0,20 punti per ogni ulteriore trazione (fino a max 25)

0,25 punti per ogni ulteriore trazione (fino a max 20)

5
PROVA FACOLTATIVA
ESERCIZI PARAMETRO RIFERIMENTO PUNTEGGI INCREMENTALI PUNTEGGIO MASSIMO
Trazioni alla sbarra UOMINI: < 5 (T max = 1′)

DONNE: < 3 (T max = 1′)

0,25 punti per ogni ulteriore trazione (fino a max 20)

0,5 punti per ogni ulteriore trazione (fino a max 10)

5

Quali certificati portare alle prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2022

Dopo aver visto quali sono le prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2022, vediamo insieme la modalità di esecuzione dei suddetti esercizi, ovvero come eseguire correttamente le prove obbligatorie e quella facoltativa, in modo da superare la prova di efficienza fisica ed ottenere un punteggio piuttosto alto che permetta di andare avanti nell’iter concorsuale salendo nella graduatoria di merito. Prima di questo, però, elenchiamo quelli che sono i documenti che tutti i concorrenti del Concorso Marescialli Esercito devono presentare alla commissione esaminatrice.

Provvisti di tuta e scarpe da ginnastica, i concorrenti che vengono convocati presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito per essere sottoposti alle prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2022 devono portare con sé alcuni certificati medici da consegnare alla commissione esaminatrice. In particolare, ogni candidato deve esibire:

  • certificato medico, con validità annuale, attestante l’idoneità all’attività agonistica per le discipline sportive in corso di validità, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico–sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN, ovvero da un medico o struttura sanitaria pubblica o privata autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport;
  • certificato rilasciato dal medico di fiducia secondo il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando. Tale certificato dovrà avere una data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione;
  • referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, attestante l’esito del test per l’accertamento della positività per anticorpi per HIV;
  • referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, attestante l’effettuazione dei markers virali anti HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV;
  • referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, relativo al risultato dell’intradermoreazione di Mantoux o, in alternativa, relativo al risultato del test quantiferon per l’accertamento dell’eventuale contatto con il microbatterio della tubercolosi, (in caso di positività, è necessario presentare anche il referto dell’esame radiografico del torace nelle due proiezioni standard anteriore/posteriore e latero/laterale o il certificato di eventuale, pregressa, avvenuta vaccinazione con BCG);
  • referto, rilasciato in data non anteriore a un mese antecedente l’accertamento, del test per la ricerca dei cataboliti urinari delle seguenti sostanze: cocaina, oppiacei, cannabinoidi,
    amfetamina, metanfetamina, MDMA e metadone.

I concorrenti di sesso femminile che dovranno sostenere le prove fisiche Concorso Marescialli Esercito, oltre ai sopracitati certificati, devono altresì esibire:

  • referto attestante l’esito del test di gravidanza, mediante analisi su sangue o urine, effettuato entro i cinque giorni antecedenti la data di presentazione per l’effettuazione delle prove di verifica dell’efficienza fisica;
  • ecografia pelvica, con relativo referto, eseguita entro i 60 giorni precedenti dal giorno stabilito per l’effettuazione dell’accertamento dell’idoneità psico–fisica.

L’accertato stato di gravidanza risulta essere un impedimento per i concorrenti di sesso femminile che, in tal senso, non posso essere sottoposti alle prove di verifica dell’efficienza fisica.

Come superare le prove fisiche Concorso Marescialli Esercito 2022

Veniamo dunque a capire qual è la giusta esecuzione delle prove fisiche Concorso Marescialli Esercito, partendo dagli esercizi obbligatori, via via fino a quello facoltativo.

CORSA PIANA 3.000 METRI | Il concorrente deve eseguire una corsa della lunghezza di 3.000 metri su pista di atletica o in terra battuta o su terreno vario sostanzialmente pianeggiante. Un componente della commissione cronometra il tempo impiegato dal candidato per effettuare correttamente l’esercizio. Per essere giudicato idoneo alla prova, il concorrente, alla ricezione del segnale che coincide con lo start del cronometro, deve percorrere la distanza di 3.000 metri entro il tempo massimo di:

  • 16 minuti – se di sesso maschile
  • 18 minuti e 30 secondi – se di sesso femminile

In caso di tempo inferiore a quello massimo stabilito per il conseguimento dell’idoneità, al numero di secondi risparmiti verrà applicato il previsto coefficiente per il calcolo del punteggio incrementale, differenziato tra uomini e donne, fino ad un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato nella tabella sopra indicata.


PIEGAMENTI SULLE BRACCIA | Il concorrente deve eseguire un numero minimo di piegamenti entro il tempo massimo di 60 secondi. Un componente della commissione cronometra il tempo impiegato dal candidato per effettuare correttamente l’esercizio. Per essere giudicato idoneo alla prova, il concorrente, alla ricezione del segnale che coincide con lo start del cronometro, deve eseguire, senza soluzione di continuità, un numero di piegamenti:

  • maggiore o uguale a 16 – se di sesso maschile
  • maggiore o uguale a 10 – se di sesso femminile

Il concorrente deve iniziare la prova partendo sdraiato in posizione prona, completamente disteso, con il palmo delle mani poggiato sul suolo con un passo largo (direttamente sotto il punto esterno delle spalle), le gambe unite e con la punta dei piedi in appoggio a terra. Successivamente deve sollevare da terra il corpo (capo, tronco e arti inferiori) in posizione allineata, estendendo completamente le braccia; una volta raggiunta la posizione di massima estensione delle braccia, deve abbassare il corpo (capo, tronco e arti inferiori) in posizione allineata, piegando le braccia fino a sfiorare il pavimento con il petto. Un componente della commissione provvede al conteggio a voce alta degli esercizi correttamente eseguiti dal conccorrente, mentre non vengono conteggiati quelli eseguiti in maniera scorretta.

Al numero di piegamenti eccedenti il parametro minimo per il conseguimento dell’idoneità, viene applicato il previsto coefficiente per il calcolo incrementale, differenziato tra uomini e donne, fino a un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato nella tabella sopra indicata.


SOLLEVAMENTO GINOCCHIA AL PETTO | Il concorrente deve eseguire un numero minimo di sollevamenti entro il tempo massimo di 60 secondi. Un componente della commissione cronometra il tempo impiegato dal candidato per effettuare correttamente l’esercizio. Per essere giudicato idoneo alla prova, il concorrente, alla ricezione del segnale che coincide con lo start del cronometro, deve eseguire, senza soluzione di continuità, un numero di sollevamenti:

  • maggiore o uguale a 5 – se di sesso maschile
  • maggiore o uguale a 3 – se di sesso femminile

Il concorrente deve iniziare la prova partendo da posizione eretta, sotto la sbarra. Alla ricezione del segnale deve effettuare un balzo al fine di impugnare la sbarra con il dorso della mano verso il viso con un passo largo (leggermente superiore alla larghezza delle spalle), rimanendo sospeso da terra con le braccia e le gambe completamente distese. Al fine di ritenere la ripetizione valida, il candidato deve sollevare le gambe piegate a 90° avendo cura di superare con le ginocchia il piano trasverso passante per le creste iliache, quindi distendere nuovamente le gambe al fine di tornare alla posizione iniziale. Il conteggio avviene ogni volta che le ginocchia, superato il piano trasverso passante per le creste iliache, ritornano alla posizione di partenza. Sono vietate oscillazioni del corpo che possano facilitare l’esecuzione del compito. La mancata impugnatura della sbarra durante l’esecuzione della prova comporta l’interruzione dell’esercizio e, pertanto, vengono considerate valide solo le esecuzioni svolte prima di aver lasciato la presa della sbarra. Un componente della commissione provvede al conteggio a voce alta degli esercizi correttamente eseguiti dal conccorrente, mentre non vengono conteggiati quelli eseguiti in maniera scorretta.

Al numero di sollevamenti eccedenti il parametro minimo per il conseguimento dell’idoneità, viene applicato il previsto coefficiente per il calcolo incrementale, differenziato tra uomini e donne, fino a un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato nella tabella sopra indicata.


TRAZIONI ALLA SBARRA | Il concorrente deve eseguire un numero minimo di trazioni alla sbarra entro il tempo massimo di 60 secondi. Un componente della commissione cronometra il tempo impiegato dal candidato per effettuare correttamente l’esercizio.

Il candidato deve iniziare la prova partendo da posizione eretta di fronte all’attrezzo ginnico della sbarra. Alla ricezione dell’apposito segnale deve effettuare un balzo al fine di impugnare la sbarra con il dorso della mano verso il viso con un passo largo (leggermente superiore alla larghezza delle spalle), rimanendo sospeso da terra con le braccia completamente distese. Al fine di ritenere la trazione valida, il candidato deve trazionare il proprio corpo fino ad oltrepassare con il mento la sbarra, quindi distendere nuovamente le braccia al fine di tornare alla posizione iniziale. Il conteggio della trazione avviene ogni volta che il mento supera la sbarra. Sono vietate oscillazioni del corpo che possano facilitare l’esecuzione del compito. La mancata impugnatura della sbarra durante l’esecuzione della prova comporta l’interruzione dell’esercizio e, pertanto, sono considerate valide solo le esecuzioni svolte prima di aver lasciato la presa della sbarra.

Per ricevere maggiori info sulle prove fisiche Concorso Marescialli, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Esercito

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Esercito (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.