Concorsi in uscita Esercito: la guida per il 2024

concorsi in uscita

Ecco un riepilogo sui concorsi in uscita Esercito 2024: non aspettare l’uscita del Bando e preparati ora con Nissolino Corsi

I concorsi Forze Armate in uscita per il 2024 dell’Esercito Italiano offrono opportunità uniche per arruolarsi e servire lo Stato. Spesso la difficoltà che riscontrano migliaia di ragazzi è la gestione del tempo. Passano infatti troppe poche settimane dalla pubblicazione del Bando allo svolgimento della prima prova e lo studio risulta poi superficiale e improvvisato. Questo potrebbe rappresentare un fattore negativo per vincere il Concorso Forze Armate dei tuoi sogni. Ecco perché abbiamo scritto questo articolo che cerca di mettere ordine sul capitolo concorsi in uscita Esercito Italiano 2024. Sottolineiamo però che le indicazioni riportate non costituiscono una previsione certa, ma indicano una tendenza da parte delle Amministrazioni in Divisa. Queste infatti, come sappiamo bene, possono pubblicare il Bando di Concorso a propria discrezione.


INDICE
– Concorso VFI Esercito 2024
– Concorsi Forze Armate in uscita: Bando Concorso VFP4 Esercito 2024
– Concorso Forze Armate Allievi Marescialli Esercito 2024
– Concorsi in uscita Forze Armate: Marescialli Nomina Diretta Esercito 2024
– Concorso Sergenti Esercito 2024
– Concorsi in uscita: Bando Accademia Esercito 2024
– Concorso AUFP Esercito 2024
– Concorso Scuole Militari Esercito 2024
– Concorsi in uscita Esercito Italiano 2024: un riepilogo
– Concorsi Forze Armate in uscita 2024 (Esercito): preparati con Nissolino Corsi


Concorso VFI Esercito 2024

Partiamo dal Bando che tra i concorsi in uscita metterà in palio il maggior numero di posti. Stiamo parlando del Concorso VFI Esercito 2024. Dato che il programma per i Volontari in Ferma Iniziale ha esordito nel 2023, non è possibile delineare una chiara tendenza, anche prendendo in considerazione i vecchi bandi da VFP1. Questi infatti sono stati pubblicati il 9 giugno (2021) e il 9 febbraio (2022), mentre il Concorso VFI Esercito di quest’anno è divenuto consultabile il 26 gennaio. Per chiarirti le idee, proponiamo qui la lettura nei nostri articoli Come Diventare VFI Esercito e la relativa Scheda Requisiti

Possiamo dunque solo sperare che il bando per il 2024 possa uscire tra il primo e il secondo mese dell’anno, confermando il trend degli scorsi due anni. Questa incertezza non deve però scoraggiarti. Anzi: a maggior ragione devi rimboccarti le maniche e iniziare da subito la tua preparazione. Non aspettare l’uscita del Concorso Forze Armate VFI Esercito 2024 e comincia subito ad adoperarti per cominciare a prepararti.

+++AGGIORNAMENTO: IL CONCORSO VFI ESERCITO 2024 È STATO PUBBLICATO. PREPARATI ORA CON NISSOLINO CORSI+++

Concorsi Forze Armate in uscita: Bando Concorso VFP4 Esercito 2024

Passiamo ora a un altro bando molto atteso tra i concorsi Forze Armate in uscita nel 2024. Si tratta del bando per i VFP4 Esercito Italiano, che – a differenza della selezione per VFI – ha una “tradizione” più consolidata. Se si trascurano gli anni turbolenti legati al Covid durante i quali questo Concorso Forze Armate è stato pubblicato il 28 febbraio (2020) e il 21 luglio (2021), si può infatti notare una tendenza costante per le due edizioni successive. Nel 2022 e nel 2023, infatti, il Concorso VFP4 Esercito ha fatto la sua comparsa sul sito ufficiale della Difesa il 18 maggio e il 2 maggio. Per ulteriori spiegazioni, ti suggeriamo la lettura nei nostri articoli Come Diventare VFP4 Esercito e la relativa Scheda Requisiti

Possiamo quindi presumere con una maggiore fiducia che il Concorso VFP4 Esercito 2024 verrà pubblicato nel prossimo maggio.


Concorso Forze Armate Allievi Marescialli Esercito 2024

Tra i Concorsi Forze Armate in uscita che potrebbero farti entrare nell’Esercito Italiano con i gradi di Sottufficiale c’è poi il Bando per gli Allievi Marescialli Esercito 2024. Anche qui abbiamo un trend che negli anni si è andato a stabilizzare su alcuni mesi dell’anno per quanto riguarda la pubblicazione. Nel 2021, infatti, questo Concorso Forze Armate si è aperto il 6 marzo, l’anno successivo è stato possibile inoltrare domanda dal 19 marzo, mentre la scorsa edizione del bando ha fatto il suo esordio il 7 aprile. Per maggiori informazioni, leggi i nostri articoli Come Diventare Maresciallo Esercito e la relativa Scheda Requisiti

Incrociando queste date, si può prevedere come la pubblicazione del Concorso Allievi Marescialli Esercito 2024 possa cadere con ogni probabilità tra marzo e aprile del prossimo anno. Ciò è sostenuto anche dal fatto che il Concorso Allievi Marescialli sia periodico.

Marescialli Nomina Diretta Esercito 2024

Anche per il Concorso Marescialli Nomina Diretta Esercito 2024 possiamo relativamente sbilanciarci. Questo bando ha visto la sua pubblicazione il 3 luglio nel 2021, il 7 giugno (2022) e l’8 luglio 2023. È dunque lecito pensare che il prossimo Bando Marescialli Nomina Diretta Esercito 2024 possa vedere la luce nella estate, non prima di agosto. Questa però, come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, non è altro che una supposizione che non pretende di avere valore di indicazione certa.

Concorso Sergenti Esercito 2024

Chiudiamo il capitolo sottufficiali per i concorsi Forze Armate in uscita nel 2024 con il Bando per i Sergenti Esercito 2024. Qui abbiamo una singolare coincidenza, poiché sia nel 2021 che nel 2023 le selezioni si sono aperte il 21 aprile. Mentre nel 2022 c’è stato un concorso straordinario, che non fa fede nella nostra disamina.

Per il prossimo anno possiamo quindi aspettarci che nel pieno periodo primaverile (aprile) possa uscire il Concorso Sergenti Esercito 2024.


Concorsi in uscita: Bando Accademia Esercito 2024

Passiamo ora agli Ufficiali, a partire dal Concorso Accademia Esercito 2024. Questo bando ha una pubblicazione che possiamo considerare abbastanza regolare. Nel 2021 è stato possibile inoltrare domanda dall’8 gennaio, l’anno successivo le selezioni si sono aperte il 12 gennaio, mentre l’edizione 2023 riporta data 13 gennaio. Per una visione d’insieme, ci sono i nostri articoli Come Diventare Ufficiale Esercito e la relativa Scheda Requisiti.

Grazie a questo trend, possiamo di fatto affermare che questo bando cade sempre nei primi quindici giorni dell’anno, visto che è periodico. Vedremo se anche nel 2024 si manterrà questa “tradizione” oppure l’Amministrazione in Divisa ci stupirà.


Concorso AUFP Esercito 2024

Per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) purtroppo non esiste una tendenza che possa portarci a ipotizzare una lontana previsione. L’anno scorso, infatti, il bando è uscito l’11 gennaio, mentre nel 2021 la pubblicazione è avvenuta il 15 settembre. Pertanto per questo Concorso Forze Armate non è possibile prefigurarne la data di uscita. Non ti resta dunque che iniziare il prima possibile la tua preparazione per non farti cogliere di sorpresa.

Concorso Scuole Militari Esercito 2024

Per quanto riguarda invece le Scuole Militari, possiamo notare come ci sia una forte propensione a far uscire il bando in determinati mesi. Nel 2020 il concorso è stato aperto il 15 febbraio, l’anno successivo la pubblicazione si ebbe il 7 aprile, nel 2022 la selezione si è inaugurata il 30 marzo, mentre l’ultima edizione reca data 1° aprile. I nostri articoli Come Entrare nelle Scuole Militari Esercito e la relativa Scheda Requisiti possono tornarti utili per ponderare bene la tua scelta.

Si può quindi affermare che il Bando Scuole Militari Esercito 2024 possa essere indetto tra marzo e aprile prossimi, considerato anche il fatto che questo concorso è periodico. Questo bando è atteso da chi vuole frequentare la Scuola Secondaria di Secondo Grado negli istituti di questa Forza Armata. Questo, indubbiamente, rappresenta un vantaggio per chi mira a una carriera in Divisa già ben indirizzata.


Concorsi in uscita Esercito Italiano 2024: un riepilogo

Riportiamo qui un riassunto delle precedenti considerazioni. Specifichiamo nuovamente che i periodi qui indicati non costituiscono in alcun modo una certezza (a eccezione dei concorsi periodici), visto che lo Stato Maggiore dell’Esercito ha completa discrezione sulle date di pubblicazione dei bandi.

Ecco un elenco riepilogativo delle tendenze registrate qui sopra rispetto ai Concorsi Forze Armate in uscita nel 2024:

  • VFI: gennaio/ febbraio 2024
  • VFP4: maggio/giugno 2024
  • Allievi Marescialli: marzo/aprile 2024
  • Marescialli Nomina Diretta: giugno/luglio 2024
  • Sergenti (interno): aprile 2024
  • Allievi Ufficiali (Accademia): gennaio 2024
  • AUFP: non prevedibile
  • Scuole Militari: marzo/aprile 2024


Concorsi Forze Armate in uscita 2024 (Esercito): preparati con Nissolino Corsi

Come spiegato prima, il tempo che passa tra la pubblicazione del bando e la prima prova concorsuale è molto poco. Perciò dovresti attivarti quanto prima per ottenere una preparazione in quanto più approfondita possibile e ottimizzare le tue probabilità di successo.

Per questo ti consigliamo di affidare ora il tuo futuro nelle mani di Nissolino Corsi, top Scuola di Preparazione in Italia nel 2023 secondo FederTerziario Scuola. Lascia qui i tuoi contatti: un nostro incaricato sarà a tua disposizione per chiarire tutti i tuoi dubbi e per illustrarti la strada migliore per coronare il tuo sogno di indossare la Divisa dell’Esercito Italiano. Cosa aspetti? Non rimandare l’appuntamento con il tuo futuro e preparati con Nissolino Corsi.

Quando usciranno il Concorso VFI Esercito e il Concorso VFP4 Esercito 2024?
Possiamo solo sperare che il bando VFI Esercito per il 2024 possa uscire tra il primo e il secondo mese dell’anno, confermando il trend degli scorsi due anni. Questa incertezza non deve però scoraggiarti. Anzi: a maggior ragione devi rimboccarti le maniche e iniziare da subito la tua preparazione. Non aspettare l’uscita del Bando Concorso VFI Esercito 2024 e degli altri Concorsi Forze Armate in uscita chiedi informazioni: un incaricato della Nissolino Corsi ti contatterà per una consulenza gratuita.
 
Diverso il discorso per il Concorso Forze Armate VFP4 Esercito 2024, sul quale possiamo sbilanciarci con una maggiore fiducia. Il Concorso VFP4 Esercito 2024 verrà infatti presumibilmente pubblicato nel prossimo maggio.
Quando saranno pubblicati il Concorso Allievi Marescialli, il Bando Marescialli Nomina Diretta e il Concorso Sergenti Esercito 2024?
Incrociando le pregresse date di pubblicazione, si può prevedere come la pubblicazione del Concorso Allievi Marescialli Esercito 2024 possa cadere con ogni probabilità tra marzo e aprile del prossimo anno. Ciò è sostenuto anche dal fatto che il Concorso Allievi Marescialli sia periodico.
 
È invece lecito pensare che il prossimo Bando Marescialli Nomina Diretta Esercito 2024 possa vedere la luce nella estate, non prima di agosto. Questa però, come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, non è altro che una supposizione che non pretende di avere valore di indicazione certa.
 
Per quanto riguarda il Concorso Sergenti Esercito 2024, possiamo aspettarci che nel pieno periodo primaverile (aprile) possa uscire il Bando.
Quando saranno disponibili il Concorso Accademia Esercito 2024 e il Concorso AUFP Esercito 2024?
Grazie al trend degli anni passati, possiamo di fatto affermare che il bando Accademia Esercito cade sempre nei primi quindici giorni dell’anno, visto che è periodico. Vedremo se anche nel 2024 per gli Allievi Ufficiali si manterrà questa “tradizione” oppure l’Amministrazione in Divisa ci stupirà.
 
Per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) purtroppo non esiste una tendenza che possa portarci a ipotizzare una lontana previsione. L’anno scorso, infatti, il bando è uscito l’11 gennaio, mentre nel 2021 la pubblicazione è avvenuta il 15 settembre. Pertanto per questo concorso non è possibile prefigurarne la data di uscita. Non ti resta dunque che iniziare il prima possibile la tua preparazione per non farti cogliere di sorpresa.
Quando uscirà il Concorso Scuole Militari Esercito 2024?
Si può affermare che il Bando Scuole Militari Esercito 2024 possa essere indetto tra marzo e aprile prossimi, considerato anche il fatto che questo Concorso Forze Armate è periodico. Questo bando è atteso da chi vuole frequentare la Scuola Secondaria di Secondo Grado negli istituti di questa Forza Armata. Questo, indubbiamente, rappresenta un vantaggio per chi mira a una carriera in Divisa già ben indirizzata.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.