Quiz VFP4 Esercito: cosa studiare e come prepararsi alla prova culturale

Quiz VFP4 Esercito

Il tuo obiettivo è indossare la divisa da VFP4? Segui i nostri consigli per superare i quiz culturali e fare carriera nell’Esercito Italiano

Per diventare Volontario in Ferma Prefissata di 4 anni (VFP4) devi essere stato Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1) oppure ricoprire tale qualifica da almeno 9 mesi e naturalmente possedere i requisiti necessari alla partecipazione del concorso.


INDICE
– Quiz VFP4 Esercito: prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
– Consigli pratici per superare il Quiz VFP4 Esercito


Quiz VFP4 Esercito: prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale

Per muovere i primi passi nei gradi iniziali della carriera militare devi affrontare senza esitazione tutte le sfide che ti si presentano davanti. Una di queste è sicuramente la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale che avviene in un’unica sessione per le tre Forze Armate (Esercito, Marina Militare e Aeronautica). Entriamo nel vivo e scopriamo subito quali sono le tematiche e com’è strutturato il test.

Il concorso prevede la somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, da completare in un tempo massimo di 80 minuti. Gli argomenti sono suddivisi così:

  • 10 di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra, 3 di geometria)
  • 20 di italiano
  • 10 di cittadinanza e costituzione
  • 10 di ordinamento e regolamenti militari
  • 10 di storia
  • 10 di geografia
  • 10 di scienze
  • 10 di inglese
  • 10 di deduzioni logiche

Il punteggio ottenuto nella prova in questione non può essere superiore a 67. Per ogni risposta esatta vengono attribuiti punti 0,67; per ogni risposta sbagliata o non data o doppia vengono attribuiti punti 0. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è 30,15.

Per sostenere la prova ogni candidato deve essere munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione dello Stato. Durante lo svolgimento del test non è possibile comunicare con altri concorrenti e tantomeno consultare vocabolari, dizionari, testi e tavole, supporti elettronici o cartacei. Luogo e giorno di svolgimento della prova vengono pubblicati nel calendario di convocazione nei siti web del Ministero della Difesa e delle Forze Armate. Consigliamo, infatti, di monitorare il sito web del Ministero della Difesa per consultare la graduatoria con i relativi punteggi.

Consigli pratici per superare il Quiz VFP4 Esercito

Il primo consiglio per superare il Quiz VFP4 Esercito è maturare una certa consapevolezza dell’ostacolo da affrontare. I quesiti di culturale generale sono una costante dei concorsi pubblici. Molto spesso sono proprio questo genere di domande a generare le maggiori ansie. La cultura generale, infatti, non è una materia che si apprende studiando in un periodo limitato, ma una competenza che si acquisisce nell’arco della propria vita. Tieniti informato quotidianamente: leggi i giornali, guarda i notiziari e se qualche concetto ti sfugge, fai una ricerca e imparalo.

Inoltre, per affrontare più serenamente il Quiz VFP4 Esercito valuta l’acquisto di alcuni libri che forniscono una preparazione completa e adeguata. Sono un’ottima opzione i Libri della Nissolino Corsi, caratterizzati da un metodo innovativo ed organizzati in mappe concettuali, schemi e tabelle con lo scopo di mirare, sintetizzare e facilitare lo studio del candidato, senza addentrarsi in inutili e complesse argomentazioni. In contemporanea allo studio manualistico, è necessario iniziare ad esercitarsi giornalmente sui quesiti della Banca Dati che, a seconda del Concorso, viene pubblicata solitamente alcune settimane dopo la pubblicazione del bando. Per allenarsi ai Quiz Esercito, consigliamo anche di scaricare l’App Nissolino Corsi in cui è possibile svolgere innumerevoli simulazioni della prova.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso VFP4 Esercito - Prova di Selezione Culturale

Il Libro Concorso VFP4 Esercito - Prova di Selezione Culturale , è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso VFP1 Esercito

Libro Concorso VFP4 Esercito - Accertamenti psico-fisici-attitudinali

Il Libro Concorso VFP4 Esercito -Accertamenti psico-fisici-attitudinali , è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso VFP1 Esercito

Corso di Preparazione Concorso VFP4 Esercito

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso VFP4 Esercito (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Esercito

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Esercito Italiano

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.