Quiz Esercito 2022: come superare i test di cultura generale?

quiz esercito

Vuoi prepararti al meglio ai Quiz Esercito 2022? Ecco come superare i test di cultura generale ed entrare nell'Esercito Italiano

Una delle domande che maggiormente ci viene posta dai nostri lettori è quella che riguarda i Quiz Esercito: come superare i test di cultura generale? Di seguito troverete alcuni utili consigli che vi aiuteranno nella preparazione alla prima prova di selezione dei Concorsi per entrare nell'Esercito Italiano.


INDICE
- Quiz Esercito 2022: come superare lo scoglio delle prove concorsuali
- Quiz Esercito 2022: tutto quello che c'è da sapere sulla prova
- Quiz Esercito 2022: come prepararsi al meglio per superare i test di cultura generale


Quiz Esercito 2022: come superare lo scoglio delle prove concorsuali

Superare i Quiz Esercito, ovvero la prova di preselezione della maggior parte dei Concorsi di Selezione per entrare nell'Esercito, è una delle preoccupazioni che più grava sui giovani che aspirano a vestire la divisa. Chi desidera arruolarsi, infatti, sa bene che per vedere esaudito il proprio sogno deve superare un iter concorsuale ricco di insidie, rappresentate sia dalle prove teoriche - come i Quiz Esercito - sia dalle prove fisiche, oltre naturalmente agli accertamenti sanitari e alla valutazione dei titoli. Primo ostacolo, dunque, per quanti vogliono intraprendere una carriera militare, sono i test di cultura generale, un vero e proprio banco di prova a cui vengono sottoposti i candidati che hanno fatto domanda per partecipare al Concorso per diventare VFP4, per diventare Marescialli e per diventare Ufficiali dell'Esercito Italiano.

Quiz Esercito 2022: tutto quello che c'è da sapere sulla prova

Come detto in precedenza, i quiz Esercito rappresentano la prima prova di selezione di molti Concorsi per entrare nell'Esercito Italiano. La natura della prova, però, varia a seconda del concorso a cui si partecipa e del ruolo e grado che si intende ricoprire.

Quiz VFP4 Esercito 2022

Per quanto riguarda i Quiz VFP4 Esercito, ovvero la prova prevista per il Concorso VFP4 Esercito, questa consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, da svolgere in un tempo massimo di 80 minuti, così suddivisi:

  • 10% di matematica
  • 20% di italiano
  • 5% di cittadinanza e costituzione
  • 10% di ordinamento e regolamenti militari
  • 5% di storia
  • 5% di geografia
  • 5% di scienze
  • 10% di inglese
  • 30% di deduzioni logiche

Il punteggio ottenuto nella prova in questione non può essere superiore a 67. Per ogni risposta esatta vengono attribuiti punti 0,67; per ogni risposta sbagliata o non data o doppia vengono attribuiti punti 0. Il punteggio minimo per conseguire l'idoneità è 30,15.

Quiz Marescialli Esercito 2022

Per quanto riguarda i Quiz Marescialli Esercito, ovvero la prova prevista per il Concorso Allievi Marescialli Esercito, questa consiste in un questionario di 100 domande a risposta multipla, così suddivise:

  • lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico
  • attualità
  • cittadinanza e costituzione
  • storia
  • geografia
  • logica matematica (aritmetica, algebra e geometria)

La prova ha luogo solitamente presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito di Foligno. Il punteggio massimo che la Commissione può assegnare ad ogni candidato è di 70 punti, attribuendo 0,7 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata. Il candidato che consegue un punteggio inferiore a 30 punti viene giudicato inidoneo e, di conseguenza, viene escluso dal concorso. Durante la prova non è ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi e tavole; è inoltre vietato l'uso di computer e di qualsiasi apparecchiatura o supporto informatico, di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti.

Una volta portata a termine questa prova, i concorrenti vengono sottoposti all'accertamento della conoscenza della lingua inglese, prova che si tiene il medesimo giorno. Tale prova consiste nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla. Vengono attribuiti 0,5 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata. Il punteggio conseguito nella prova di inglese si somma al punteggio della prova precedente e serve per formare una graduatoria di merito che, solitamente, viene resa nota nei 10 giorni successivi all'ultima sessione di prove.

Quiz Esercito

Quiz Ufficiali Esercito 2022

Per quanto riguarda invece i Quiz Ufficiali Esercito, è necessario fare una distinzione tra quelli della prova di preselezione e quelli della prova scritta di selezione culturale. Difatti, l'iter concorsuale per entrare nell'Accademia di Modena, prevede due prove culturali iniziali.

I primi quiz Ufficiali Esercito che i candidati devono affrontare sono quelli della prova di preselezione che consiste nella somministrazione di 120 quesiti a risposta multipla, da svolgere in un tempo massimo di 120 minuti, ripartiti così:

  • 20 volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano grammaticale, morfologico e sintattico
  • 30 di storia e geografia
  • 40 di algebra, geometria e trigonometria
  • 20 relativi a deduzioni logiche
  • 10 relativi a elementi di informatica

Nei trenta giorni antecedenti lo svolgimento della prova scritta di preselezione, nel sito web www.esercito.difesa.it viene resa disponibile la Banca Dati da cui sono tratti i quesiti sui quali verte la prova. Il punteggio finale della prova è calcolato attribuendo 0,25 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data o multipla e -0,05 punti per ogni risposta errata. La prova ha luogo solitamente presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito di Foligno. Sulla base dei punteggi conseguiti dai candidati, la commissione esaminatrice provvede a formare tre distinte graduatorie: una per i posti per le Armi e Corpi dell’Esercito, una per i posti per il Corpo di Commissariato, una per i posti per il Corpo Sanitario.

I secondi quiz Ufficiali Esercito che i candidati devono affrontare sono quelli della prova scritta di selezione culturale che consistono nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, da svolgere in un tempo massimo di 100 minuti, così ripartiti:

  • 60 di lingua italiana, anche sul piano orto-grammaticale e sintattico
  • 20 di matematica
  • 5 di fisica
  • 5 di cittadinanza e costituzione
  • 10 di storia dell’Esercito Italiano

In questo caso l'Amministrazione in divisa non fornisce alcuna Banca Dati su cui esercitarsi. Il punteggio finale della prova, espresso in trentesimi, viene calcolato attribuendo 0,45 punti alle prime 50 risposte esatte e 0,15 punti alle restanti risposte esatte. Alle risposte errate, non date o multiple non viene assegnato alcun punteggio decrementale. Vengono dichiarati idonei i concorrenti che riportano un punteggio non inferiore a 18/30. Come per la precedente prova, la commissione esaminatrice provvede a formare tre distinte graduatorie: una per i posti per le Armi e Corpi dell’Esercito, una per i posti per il Corpo di Commissariato, una per i posti per il Corpo Sanitario, indicando i nomi dei candidati che possono continuare l'iter concorsuale.

Al termine della prova scritta di selezione culturale, i concorrenti vengono sottoposti alla prova di conoscenza della lingua inglese. La prova, della durata di 105 minuti, consiste nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla così suddivisi:

  • 10 concernenti alcuni testi di circa 250 parole con risposta a scelta multipla
  • 30 concernenti alcuni testi di circa 350-500 parole con risposta a scelta multipla
  • 10 concernenti alcuni testi di circa 350-400 parole con frasi mancanti
  • 10 concernenti alcuni testi di circa 400-500 parole con domande da abbinare al paragrafo che contiene le informazioni

Al termine della prova, ad ogni candidato viene assegnata una votazione espressa in trentesimi, calcolata attribuendo 0,5 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata. Alla votazione in trentesimi ottenuta corrisponde l’attribuzione del seguente punteggio incrementale, utile per la formazione della graduatoria finale di merito:

VOTAZIONE PUNTEGGIO ASSEGNATO
Da 0/30 a 14,5/30 0 Punti
Da 15/30 a 17,5/30 1,5 Punti
Da 18/30 a 21,5/30 3 Punti
Da 22/30 a 24,5/30 6 Punti
Da 25/30 a 26,5/30 9 Punti
Da 27/30 a 28,5/30 12 Punti
Da 29/30 a 30/30 15 Punti

Quiz Esercito 2022: come prepararsi al meglio per superare i test di cultura generale

Ritorniamo dunque alla domanda dalla quale siamo partiti: come prepararsi ai Quiz Esercito e superare la prova di preselezione di cultura generale? Se il vostro sogno è quello di vestire la divisa dell'Esercito, nonostante le difficoltà che potrete incontrare per superare con successo questa prova, non dovete assolutamente perdervi d'animo. La vostra migliore arma è la vostra preparazione: per superare i Quiz Esercito, infatti, è necessario avere una buona preparazione di cultura generale. Il nostro consiglio è quello di arricchire il vostro bagaglio culturale proveniente dai vostri studi, a qualsiasi livello voi siate arrivati, con quotidiane letture, tenendovi anche sempre ben informati su quanto succede intorno a voi nel Mondo (visto che nella prova sono presenti anche domande di attualità).

Inoltre, sarebbe utile acquistare alcuni libri di preparazione ai quiz Esercito che forniscono un contenuto didattico valido per la preparazione della prova di preselezione di cultura generale. Ci sentiamo di consigliare i Libri della Nissolino Corsi, caratterizzati da un metodo innovativo ed organizzati in mappe concettuali, schemi e tabelle con lo scopo di mirare, sintetizzare e facilitare lo studio del candidato, senza addentrarsi in inutili e complesse argomentazioni. Questi testi aiutano notevolmente i candidati ad arrivare preparati ai quiz Esercito e ad affrontare con più serenità la prova. In contemporanea allo studio manualistico, è necessario iniziare ad esercitarsi giornalmente sui quesiti della Banca Dati che, a seconda del Concorso, viene pubblicata solitamente alcune settimane dopo la pubblicazione del bando. Per allenarsi ai Quiz Esercito, consigliamo anche di scaricare l'App Nissolino Corsi in cui è possibile svolgere innumerevoli simulazioni della prova.

DOMANDE FREQUENTI QUIZ ESERCITO

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.