Quiz Esercito: come superare i test di cultura generale?

quiz esercito

Vuoi prepararti al meglio ai Quiz Esercito? Ecco come superare i test di cultura generale ed entrare nell’Esercito Italiano

Una delle domande che maggiormente ci viene posta dai nostri lettori è quella che riguarda i Quiz Esercito: come superare i test di cultura generale? Di seguito troverete alcuni utili consigli che vi aiuteranno nella preparazione alla prima prova di selezione dei Concorsi per entrare nell’Esercito Italiano.

Quiz Esercito: come superare lo scoglio delle prove concorsuali

Superare i Quiz Esercito, ovvero la prova di preselezione della maggior parte dei Concorsi di Selezione per entrare nell’Esercito, è una delle preoccupazioni che più grava sui giovani che aspirano a vestire la divisa. Chi desidera arruolarsi, infatti, sa bene che per vedere esaudito il proprio sogno deve superare un iter concosuale ricco di insidie, rappresentate sia dalle prove teoriche – di cui una, appunto, è rappresentata dai Quiz Esercito – sia da prove fisiche, oltre naturalmente agli accertamenti sanitari e alla valutazione dei titoli. Primo ostacolo, dunque, per quanti vogliono intraprendere una carriera militare sono i test di cultura generale, un vero e proprio banco di prova a cui vengono sottoposti i candidati che hanno fatto domanda per partecipare al Concorso per diventare VFP4, per diventare Marescialli e per diventare Ufficiali dell’Esercito Italiano.

Quiz Esercito: tutto quello che c’è da sapere sulla prova

Come detto in precedenza, i quiz Esercito rappresentano la prima prova di selezione di molti Concorsi per entrare nell’Esercito Italiano. La natura della prova, però, varia a seconda del Concorso a cui si partecipa e del Ruolo e grado che si intende ricoprire.

Per quanto riguarda i Quiz Esercito del Concorso per VFP4, la prova consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, di cui il 10% di matematica, il 20% di italiano, il 10% di educazione civica, il 10% di regolamenti militari, il 15% di storia, il 10% di geografia, il 10% di scienze e il 15% di deduzioni logiche. La prova deve essere svolta dai candidati entro 60 minuti.

Per quanto riguarda i Quiz Esercito del Concorso per Marescialli, la prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali consiste in un questionario di 100 domande a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia e di logica matematica (aritmetica, algebra e geometria). La prova ha luogo solitamente presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno. Il punteggio massimo che la Commissione può assegnare ad ogni candidato è di 70 punti e il candidato che consegue un punteggio inferiore a 30 punti viene giudicato inidoneo e, di conseguenza, viene escluso dal concorso. Durante la prova Quiz Esercito non è ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi e tavole; è inoltre vietato l’uso di computer e di qualsiasi apparecchiatura o supporto informatico, di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti.

Per quanto riguarda invece i Quiz Esercito del Concorso per Ufficiali dell’Esercito Italiano, la prova consiste nella somministrazione di 120 quesiti a risposta multipla, predeterminata o libera, di cui 30 volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico; 20 di attualità, educazione civica, storia e geografia; 20 di lingua inglese; 30 di algebra, geometria e trigonometria; 10 relativi a deduzioni logiche; 10 relativi a elementi di informatica. Nei trenta giorni antecedenti lo svolgimento della prova scritta di preselezione, nell’area pubblica della sezione comunicazioni del portale dei concorsi, nonché nei siti web www.persomil.difesa.it e www.esercito.difesa.it viene resa disponibile la banca dati da cui vengono tratti i quesiti sui quali verte la prova.Il punteggio finale della prova è calcolato attribuendo 0,25 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data o multipla e -0,05 punti per ogni risposta errata. La prova ha luogo solitamente presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno.

Quiz Esercito: come prepararsi al meglio per superare i test di cultura generale

Ritorniamo dunque alla domanda dalla quale siamo partiti: come prepararsi ai Quiz Esercito e superare la prova di preselezione di cultura generale? Se il vostro sogno è quello di arruolarvi e vestire la divisa dell’Esercito, nonostante le difficoltà che potrete incontrare per superare con successo questa prova, non dovete assolutamente perdervi d’animo. La vostra migliore arma è la vostra preparazione: per superare i Quiz Esercito, infatti, è necessario avere una buona preparazione di cultura generale. Il nostro consiglio è quello di arricchire il vostro bagaglio culturale proveniente dai vostri studi, a qualsiasi livello voi siate arrivati, con quotidiane letture, tenendovi anche sempre ben informati su quanto succede intorno a voi nel Mondo (visto che nella prova sono presenti anche domande di attualità). Inoltre, sarebbe utile acquistare alcuni libri di preparazione ai quiz Esercito che forniscono un contenuto didattico valido per la preparazione della prova di preselezione di cultura generale. Ci sentiamo di consigliare i Libri della Nissolino Corsi, caratterizzati da un metodo innovativo ed organizzati in mappe concettuali, schemi e tabelle con lo scopo di mirare, sintetizzare e facilitare lo studio del candidato, senza addentrarsi in inutili e complesse argomentazioni. Questi testi aiuteranno notevolmente i candidati ad arrivare preparati ai quiz Esercito e ad affrontare con più serenità la prova. In contemporanea allo studio manualistico, sarà necessario iniziare ad esercitarsi giornalmente sui quesiti della Banca Dati che, a seconda del Concorso, viene pubblicata solitamente alcune settimane dopo la pubblicazione del bando. Chi volesse una preparazione più completa può prendere in considerazione dei veri e propri Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online che lo aiutino a superare i Concorsi per entrare nell’Esercito Italiano.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.