Concorso VFP4 Esercito 2021: tutte le informazioni sulle date e le prove del concorso

Concorso VFP4 Esercito 2021

Vuoi partecipare al Concorso VFP4 Esercito 2021? Ecco tutte le informazioni utili sul calendario e sulle prove del Concorso

Il Bando di Concorso VFP4 Esercito 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 21 Luglio 2021 e sarà aperto fino al 20 Agosto 2021. Fino a tale data tutti i giovani interessati a partecipare al Concorso possono inviare la domanda di partecipazione. Ricordiamo che possono accedere al Concorso per VFP4 soltanto i Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) in servizio, anche in rafferma annuale o in congedo per fine ferma, che rispondono a determinati requisiti. È previsto il reclutamento complessivo di 2.251 VFP4 nell’Esercito Italiano, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare. Per conoscere nel dettaglio quali requisiti bisogna possedere per partecipare al Concorso VFP4 Esercito e sapere come diventare Volontario in Ferma Prefissata di quattro anni, consulta la nostra scheda requisiti Concorso VFP4 EI.

Le date da ricordare del Concorso VFP4 Esercito 2021

Di seguito puoi trovare un promemoria con tutte le date utili del Concorso VFP4 Esercito 2021.

LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 1.211 VFP4 ESERCITO 2021

Tali date potrebbero essere soggette a cambiamenti. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.


INDICE
– Posti a Concorso
– Requisiti di partecipazione
– Come presentare la domanda
– Prove di selezione


Suddivisione dei 1.211 posti del Concorso VFP4 Esercito 2021

Il Concorso 1.211 VFP4 dell’Esercito Italiano prevede la seguente ripartizione dei posti:

  • 1.111 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata
  • 20 per “elettricista infrastrutturale”
  • 20 per “idraulico infrastrutturale”
  • 20 per “muratore”
  • 3 per “meccanico di mezzi e piattaforme”
  • 10 per “fabbro”
  • 20 per “falegname”
  • 3 per la posizione organica di “maniscalco”
  • 4 per la qualifica di “sistemista sicurezza informatica”

Il reclutamento avverrà in un’unica immissione, con prevista incorporazione, presumibilmente, nel mese di Marzo 2022.

Il 10% dei posti è riservato alle seguenti categorie:

  • diplomati delle Scuole Militari
  • assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri
  • figli di militari deceduti in servizio

In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

I requisiti di partecipazione del Concorso VFP4 Esercito 2021

Possono partecipare al Concorso VFP4 Esercito 2021 i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, appartenenti ai sopraindicati blocchi di incorporazione e in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore)

I candidati per l’Esercito che intendono accedere ai posti previsti per “elettricista infrastrutturale”, “idraulico infrastrutturale”, “muratore”, “meccanico di mezzi e piattaforme”, “fabbro”, “falegname”, posizione organica di “maniscalco”, qualifica di “sistemista sicurezza informatica di 1° livello” devono possedere, oltre ai requisiti di partecipazione sopra elencati, anche i titoli indicati nell’appendice dell’allegato A del bando.

Tutti gli altri requisiti specifici possono essere consultati leggendo il Bando di Concorso.

Come presentare la domanda di partecipazione al Concorso VFP4 Esercito 2021

La domanda di partecipazione al Concorso VFP4 Esercito 2021 potrà essere presentata, esclusivamente online, tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Difesa, entro e non oltre il 20 Agosto 2021. La procedura per l’invio della domanda di partecipazione è esplicitata all’interno del Bando di Concorso. Nello specifico, la domanda può essere presentata dai VFP1 incorporati con il bando 2019, nonché, dai VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti.

Non è consentita, pena l’esclusione dal concorso, la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi, salvo quanto di seguito specificato. I concorrenti per l’Esercito che chiederanno di partecipare per i posti previsti per “elettricista infrastrutturale”, “idraulico infrastrutturale”, “muratore”, “meccanico di mezzi e piattaforme”, “fabbro”, “falegname”, posizione organica di “maniscalco”, qualifica di “sistemista sicurezza informatica”, potranno chiedere di partecipare per i posti previsti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata.

Le prove di selezione del Concorso VFP4 Esercito 2021

Il Concorso 1.211 VFP4 Esercito 2021 prevede diverse fasi di reclutamento.

PROVA DI SELEZIONE A CARATTERE CULTURALE, LOGICO-DEDUTTIVO E PROFESSIONALE effettuata in un’unica sessione per i concorrenti di tutte le Forze Armate, consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla da completare in 80 minuti. Il test è suddiviso in 10 domande di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra e 3 di geometria), 20 domande di italiano, 10 di cittadinanza e costituzione, 10 di ordinamento e regolamenti militari, 10 di storia, 10 di geografia, 10 di scienze, 10 di inglese e 10 di deduzioni logiche. Il Calendario di Convocazione per la prima prova, con l’ordine di convocazione, la data e l’ora di svolgimento della prova sarà pubblicato indicativamente entro Ottobre 2021. Supereranno la prova i candidati che si saranno collocati ai seguenti posti nella graduatoria:

    • se partecipanti per incarico/specializzazione da assegnare, entro i primi 3.000 posti della relativa graduatoria (in caso di candidati collocatisi con uguale punteggio all’ultimo posto disponibile, è preferito il candidato più giovane d’età);
    • se partecipanti per le altre tipologie di posti a concorso (in caso di candidati collocatisi con uguale punteggio all’ultimo posto disponibile, è preferito il candidato più giovane d’età):

      – entro i primi 50 posti della graduatoria per “elettricista infrastrutturale”
      – entro i primi 50 posti della graduatoria per “idraulico infrastrutturale”
      – entro i primi 50 posti della graduatoria per “muratore”
      – entro i primi 7 posti della graduatoria per “meccanico di mezzi e piattaforme”
      – entro i primi 25 posti della graduatoria per “fabbro”
      – entro i primi 25 posti della graduatoria per “falegname”
      – entro i primi 7 posti della graduatoria per “operatore equestre, posizione organica maniscalco”
      – entro i primi 10 posti della graduatoria per qualifica di “operatore informatico con qualifica di operatore addetto alla sicurezza informatica”

Il punteggio massimo che un candidato può ottenere è 67 punti. Per ogni risposta esatta vengono attribuiti 0,67 punti; per ogni risposta sbagliata o non data o doppia vengono attribuiti 0 punti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è 30,15.

ACCERTAMENTI IDONEITÀ PSICOFISICA per verificare il possesso, da parte dei candidati, di determinati requisiti psicofisici necessari per l’espletamento del corso e per il servizio permanente quale VFP4 dell’Esercito Italiano. Tali accertamenti avranno luogo presumibilmente nel mese di Novembre 2021. Per quanto riguarda i candidati in servizio, questi devono presentare alla commissione la documentazione sanitaria fornita dal proprio Comando di appartenenza e il referto rilasciato da struttura sanitaria militare o da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) – con campione biologico prelevato in data non anteriore a un mese dal giorno di effettuazione della visita medica – attestante l’esito negativo del drug test, concernente la ricerca dei cataboliti urinari delle seguenti sostanze psicotrope e/o stupefacenti: amfetamina, cocaina, cannabinoidi e oppiacei (con raccolta del campione urinario che dovrà essere effettuata presso struttura sanitaria, previa identificazione dell’interessato e secondo procedure atte a garantire la sicura attribuzione al candidato). Per quanto riguarda i candidati in congedo, questi dovranno presentarsi alle prove con la documentazione sanitaria indicata nell’articolo sugli Accertamenti sanitari Concorso VFP4 Esercito.

ACCERTAMENTI IDONEITÀ ATTITUDINALE che consistono nella somministrazione di uno o più test e/o questionari psicoattitudinali e di un’intervista (colloquio con lo psicologo).

PROVE DI EFFICIENZA FISICA che si svolgono presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito presumibilmente nel mese di Novembre 2021. Le prove consistono in una serie di esercizi da superare con successo per risultare idoneo a vestire la divisa da VFP4 dell’Esercito Italiano. Per quanto riguarda gli esercizi, questi sono: corsa piana 3.000 metri, piegamenti sulle braccia, sollevamento ginocchia al petto, trazioni alla sbarra (prova facoltativa). Parametri e punteggi relativi alle prove di efficienza fisica sono riassunti nella tabella sottostante.

PROVE OBBLIGATORIE
ESERCIZI PARAMETRO RIFERIMENTO PUNTEGGIO INCREMENTALE PUNTEGGIO MASSIMO
Corsa Piana 3.000 metri Tempo Max
UOMINI: 16′
DONNE: 18′ e 30″
0,017 punti per ogni secondo in meno (fino a un massimo di 148″ in meno) 2,5
Piegamenti sulle braccia Tempo Max 60″
UOMINI: ≥16 piegamenti
DONNE: ≥10 piegamenti
0,17 punti per ogni ulteriore piegamento (fino a un massimo di 15 oltre al numero minimo) 2,5
Sollevamento ginocchia al petto Tempo Max 60″
UOMINI: ≥5 sollevamenti
DONNE: ≥3 sollevamenti
0,17 punti per ogni ulteriore sollevamento (fino a un massimo di 15 oltre al numero minimo) 2,5
PROVA FACOLTATIVA
Trazioni alla sbarra Tempo Max 60″
UOMINI: <5 trazioni
DONNE: <3 trazioni
0,17 punti per ogni ulteriore trazione (fino a un massimo di 15 oltre al numero minimo) 2,5

VALUTAZIONE TITOLI DI MERITO viene effettuata poco prima della formazione della graduatoria di merito. I titoli di merito ammessi a giudizio sono validi solo se posseduti entro e non oltre la data di scadenza del bando di concorso, che ricordiamo è il 20 Agosto 2021.

Per ricevere maggiori info sul Concorso VFP4 Esercito 2021, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso VFP4 Esercito - Prova di Selezione Culturale

Il Libro Concorso VFP4 Esercito - Prova di Selezione Culturale , è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso VFP1 Esercito

Libro Concorso VFP4 Esercito - Accertamenti psico-fisici-attitudinali

Il Libro Concorso VFP4 Esercito -Accertamenti psico-fisici-attitudinali , è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso VFP1 Esercito

Corso di Preparazione Concorso VFP4 Esercito

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso VFP4 Esercito (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Esercito

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Esercito Italiano

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.