Di seguito un memorandum di tutti i dettagli utili per finalizzare l’iscrizione al concorso VFP1 Esercito 2022.
Leggi il nostro articolo per rimanere aggiornato su tutti i dettagli e tutte le informazioni che ti saranno necessarie al fine di completare la tua iscrizione per partecipare al Concorso VFP1 Esercito 2022.
INDICE
- Le date da ricordare
- I requisiti necessari
- Le prove
- Come prepararsi
Concorso VFP1 Esercito 2022: le date da ricordare
Dal prossimo 1° agosto 2022, per i nati dal 31 maggio 1997 al 31 maggio 2004, estremi compresi, sarà possibile inoltrare la candidatura per il 3° blocco di incorporamento. La scadenza per inviare la propria candidatura è prevista per il 30 agosto 2022.
La domanda di partecipazione al Concorso VFP1 Esercito può essere inoltrata esclusivamente online, tramite il portale dei concorsi del Ministero della Difesa. Il tutto, ovviamente, rispettando le tempistiche in riferimento ai blocchi di incorporamento. Al fine della compilazione, ogni candidato dovrà comunicare i propri dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito postale al quale si intende ricevere eventuali notifiche in merito al Concorso. La procedura per l’invio è descritta con precisione all’articolo 4 del Bando di Concorso.
Ecco dunque un recap dettagliato delle prossime date da segnare sul calendario in relazione al Concorso VFP1 Esercito 2022:
LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO VFP1 ESERCITO 2022
- 1 Agosto 2022 - Inizio iscrizione al 3° blocco
- 30 Agosto 2022 - Scadenza iscrizione al 3° blocco, nonché scadenza definitiva per inoltrare la Domanda di Partecipazione
- Novembre 2022 - Accertamenti Idoneità Psicofisica e Attitudinale
- Novembre 2022 - Prove di Efficienza Fisica
Eventuali cambiamenti in relazione alle date appena descritte, saranno comunicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Concorso VFP1 Esercito: i requisiti necessari
Possono iscriversi al 3° blocco di incorporamento del Concorso VFP1 Esercito 2022 tutti i concorrenti che:
- possiedono la cittadinanza italiana e godono di diritti civili e politici
- hanno un’età compresa tra 18 e 25 anni non compiuti
- non sono stati condannati per delitti non colposi
- hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore)
- non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione
- hanno tenuto condotta incensurabile
- non sono stati sottoposti a misure di prevenzione
È possibile consultare tutti gli altri requisiti leggendo l’articolo 2 del Bando di Concorso.
Concorso VFP1 Esercito: le prove
Nel dettaglio, le prove del Concorso VFP1 Esercito 2022, saranno le seguenti:
- valutazione dei Titoli di merito
- prove di Efficienza Fisica
- accertamento dei Requisiti Psico-Fisici e Attitudinali
Il primo di questi step prevede la consegna alla commissione esaminatrice della documentazione che attesta il possesso di titoli e brevetti in grado di incrementale il punteggio concorsuale.
Tra i Titoli di Merito valutabili ci sono il diploma di istruzione secondaria di primo grado; diploma di laurea magistrale/specialistica; diploma di laurea triennale; brevetto di paracadutista militare. Per una panoramica completa dei Titoli di Merito valutabili, consultare l'allegato A del Bando di Concorso.
Il secondo step consiste nelle Prove di Efficienza Fisica, consistenti nei seguenti esercizi obbligatori:
- trazioni alla sbarra
- piegamenti sulle braccia
- sollevamento ginocchia al petto
- corsa piana 2000 metri
All’interno dell’allegato G del Bando sono presenti modalità e parametri, differenziati tra uomini e donne, secondo cui devono essere effettuati gli esercizi. Lo svolgimento di questi ultimi è obbligatorio, non dà luogo a giudizio di inidoneità, ma può determinare l’eventualità di un’attribuzione di punteggio incrementale.
Il terzo step, nonché l’ultimo del Concorso VFP1 Esercito 2022, consiste nell’Accertamento dei Requisiti Psico-Fisici e Attitudinali, ossia:
- visite mediche generiche
- controlli specialistici e di laboratorio
- colloquio psicologico
- visita psichiatrica (solo se necessaria)
Concorso VFP1 Esercito 2022: come prepararsi
Per superare tutte le prove del Concorso VFP1 Esercito 2022 è necessaria una preparazione teorico-pratica mirata e specifica. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a chi ha fornito un importante aiuto a chi, negli anni, ha rincorso il sogno di indossare la divisa dell’Esercito Italiano. La Scuola di preparazione Nissolino Corsi fornisce un supporto costante e ti assicura qualcuno che ti segua da vicino durante l’intero iter di partecipazione al Concorso VFP1 Esercito 2022. Il Corso di Preparazione Concorso VFP1 Esercito di Nissolino Corsi è composto da lezioni in aula e simulazioni frontali che si integrano con lezioni e supporto online. Il corso prevede diverse fasi, ossia:
- spiegazione approfondita ed esercitazione sui test attitudinali
- illustrazione ed esercitazione continua sui test di personalità
- simulazione del colloquio con lo psicologo
- preparazione per le prove fisiche
DOMANDE FREQUENTI CONCORSO VFP1 ESERCITO
I candidati che, prima dell’inizio della prova, riportano infortuni o postumi di infortuni, o che contraggono patologie che non consentano lo svolgimento degli esercizi previsti, devono farlo immediatamente presente alla commissione per l’eventuale differimento della data di effettuazione delle prove fisiche Concorso VFP1 Esercito. Ogni temporaneo impedimento alle prove, derivante da malattie o lesioni di recente insorgenza e di lieve entità, comporta l’esclusione dal concorso qualora persista oltre il trentesimo giorno successivo alla data prevista per l’effettuazione delle prove stesse.
La valutazione viene effettuata poco prima della formazione della graduatoria di merito. I titoli di merito ammessi a giudizio sono validi solo se posseduti entro e non oltre la data di scadenza del bando di concorso.
Il Bando del Concorso Pubblico prevede il complessivo reclutamento di 6.000 VFP1 nell’Esercito Italiano, diviso in tre blocchi di incorporamento da 2000 posti ciascuno.
Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.
Vorrei partecipare al concorso
Ciao Lidia, ti invito a compilare il modulo di informazioni che trovi in questa pagina https://www.nissolinocorsi.it/preparazione-concorso-vfp1-esercito/
In seguito ti contatterà un nostro consulente e, in maniera totalmente gratuita, ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti.
Vorrei partecipare al concorso
Ciao Marcellino, purtroppo non è più possibile inoltrare la domanda di partecipazione a questo concorso. Dal 1 Gennaio 2023, a seguito della nuova riforma non troverai più i bandi VFP1, bensì quelli “VFI”. Attendi l’uscita del Concorso VFI Esercito 2023 e, una volta letto il bando, verifica se hai i requisiti per inoltrare la domanda di partecipazione.
Buonasera,
ho inoltrato la domanda per il concorso VFP1 entro il 30 Agosto per il 3° blocco e ho letto che gli accertamenti d’Idoneità psicoficica e attitudinale e prove di efficienza fisica ci sono a Novembre 2022 ma la data e il luogo ancora non si sa’? Dove devo andare per saperlo? Grazie
Ciao Andrea, trovi la convocazione con espressa la sede a questo link: https://www.concorsiesercito.it/wp-content/uploads/2022/10/3BL_22_ELENCO_CANDIDATI_CONVOCATI_A_SELEZIONE_concorso_vfp1_ei_2022.pdf