Quiz Marescialli Esercito: prepararsi in modo efficace per superare i test di cultura generale

Quiz Marescialli Esercito

Hai sempre sognato di diventare Maresciallo dell’Esercito? Segui i nostri consigli per superare con successo tutte le prove concorsuali

Prepararsi ai Quiz Esercito richiede impegno, costanza e determinazione. L’iter concorsuale, infatti, sarà ricco di ostacoli rappresentati non solo dalle prove teoriche, ma anche dalle prove fisiche, dagli accertamenti sanitari e dalla valutazione dei titoli. In questo articolo approfondiremo in particolare la prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive e la prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese.


INDICE
– Prove del Concorso Marescialli Esercito
– Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
– Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese
– Consigli utili per superare i Quiz Esercito


Prove del Concorso Marescialli Esercito

Innanzitutto consulta il Bando di Concorso, verificando di possedere i requisiti necessari alla partecipazione, i posti a concorso e come presentare la domanda di partecipazione entro il termine di scadenza prefissato. Una volta completato questo step preliminare potrai esaminare nel dettaglio le seguenti prove concorsuali:

  • Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
  • Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese
  • Prove di verifica dell’efficienza fisica
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale
  • Tirocinio
  • Valutazione dei titoli di merito

Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive

I Quiz del Concorso Marescialli Esercito hanno inizio con la prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali e intellettive. Cosa ti aspetta? Un questionario di 100 domande a risposta multipla ripartite in questo modo:

  • 50% dei quesiti sul grado di conoscenza della lingua italiana anche sul piano ortogrammaticale e sintattico
  • argomenti di attualità
  • argomenti di cittadinanza e costituzione
  • argomenti di storia
  • argomenti di geografia
  • argomenti di logica matematica (aritmetica, algebra e geometria)

Il tempo di esecuzione è di 70 minuti, mentre il luogo di svolgimento della prova è il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno. Durante la prima decade di maggio 2021 ricordati di monitorare i siti www.difesa.it e www.esercito.difesa.it per verificare se vengono comunicate eventuali variazioni di sede, data e ora di svolgimento della prova. Con le stesse modalità e indicativamente nello stesso periodo, la Direzione Generale per il Personale Militare potrebbe pubblicare una banca dati. Il punteggio massimo che la Commissione può assegnare ad ogni candidato è di 70 punti, attribuendo 0,7 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata. Se ottieni un punteggio inferiore a 30 punti sei giudicato non idoneo e, di conseguenza, escluso dal concorso. Durante la prova Quiz Marescialli Esercito non puoi consultare vocabolari, dizionari, testi e tavole; inoltre è vietato l’uso di computer e di qualsiasi apparecchiatura o supporto informatico, di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti. La mancata partecipazione o la presentazione in ritardo, sebbene dovuta a cause di forza maggiore, comporta l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese

I candidati che hanno terminato la prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive vengono sottoposti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese durante lo stesso giorno. Questa prova, composta da 30 quesiti a risposta multipla, osserva le medesime modalità di svolgimento e disposizioni della prova precedente. La durata di esecuzione è di 15 minuti. Sono attribuiti 0,5 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata. Il punteggio conseguito nella prova di inglese viene sommato al punteggio della prova precedente. Anche in questo caso la mancata partecipazione comporta l’irrevocabile esclusione dal concorso. Al termine di tutte le sessioni di prova, sulla base del punteggio complessivo, viene formata una graduatoria di merito a cura della Commissione esaminatrice. Nei 10 giorni successivi puoi trovare l’esito delle prove e il calendario degli ammessi alla fase successiva sui siti web www.difesa.it/concorsi e www.esercito.difesa.it. Secondo quanto riportato nel Bando di Concorso 2021, i primi 520 candidati idonei in base all’ordine della graduatoria di merito e coloro che hanno riportato lo stesso punteggio del 520° candidato sono convocati per sostenere le prove di verifica dell’efficienza fisica.

Consigli utili per superare i Quiz Esercito

Per molti studiare è davvero difficile. Per questo avere un metodo di studio è fondamentale. Organizza bene il tempo che hai a disposizione, in modo tale da dedicare ad ogni argomento una fase di apprendimento e una di ripasso. Evita di imparare a memoria, cerca di comprendere il senso dei concetti principali. Memorizza i dettagli, ma solo quelli utili. Se hai una memoria visiva, sottolinea a colori e schematizza il più possibile. Per avere una preparazione impeccabile, scegli il giusto materiale didattico. Ti proponiamo il Kit Completo Libri Concorso Marescialli Esercito della Nissolino Corsi, indirizzato a chi intende partecipare al concorso per l’ammissione al corso biennale di Allievi Marescialli dell’Esercito indetto dal Ministero della Difesa. I libri della Nissolino Corsi sono caratterizzati da una struttura sintetica e innovativa, frutto di un’esperienza trentennale. Inoltre, ti permettono di ottimizzare i tempi grazie a schemi concettuali e argomenti sintetici che rispecchiano i programmi di esame dei singoli concorsi. Simula i Quiz Marescialli Esercito e mettiti alla prova più volte scaricando l’App Nissolino Corsi, disponibile su Google Play e App Store: puoi registrare i tuoi risultati, rivedere le risposte sbagliate, confrontare il tuo punteggio con altri utenti e condividere sui social il tuo risultato.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.