Stipendio Esercito: quanto guadagnano i militari?

Stipendio Esercito

Se vi state chiedendo qual è lo stipendio nell’esercito e quanto guadagnano i militari, continuate a leggere questo articolo e lo scoprirete.

Vuoi sapere qual è lo stipendio nell’Esercito Italiano? Allora sei nel post giusto. Di seguito, infatti, vi forniremo alcune utili informazioni su quanto guadagnano i militari.

Stipendio Esercito: entrare nell’Esercito e fare carriera militare

Entrare nell’Esercito è un’ottima opportunità per molti giovani uomini e giovani donne che decidono di intraprendere una strada alternativa al consueto percorso che li immette nel mondo del lavoro. Sono numerosi i giovani che decidono infatti di vestire la divisa e imboccare la vita militare, chi per passione e chi per necessità. Entrare nell’Esercito Italiano rappresenta un modo per continuare comunque a formarsi ma, allo stesso tempo, immettersi nel mondo del lavoro e cominciare a guadagnare. Per far questo, però, è necessario partecipare ai Concorsi di Selezione che danno accesso ai vari gradi dell’Esercito. Naturalmente, ogni concorso ha delle specifiche proprie (sia per quanto riguarda i requisiti dei concorrenti, sia per quanto riguarda le prove da sostenere). Tutti gli approfondimenti su come entrare nell’Esercito Italiano e sui requisiti dei concorsi, li trovi a questi link:

Stipendio Esercito: quanto guadagnano i militari?

Andiamo dunque a scoprire le cifre e a capire qual è lo stipendio nell’Esercito. Il compenso percepito, naturalmente, aumenta di pari passo con l’innalzamento del ruolo che viene ricoperto nella gerarchia militare dell’Esercito Italiano, e dunque con l’aumentare dei Gradi Esercito.

Stando alle cifre rivelate dalla tabella nazionale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, un 1° Caporal Maggiore percepisce uno stipendio lordo annuale pari a 17.485 euro circa; la cifra comincia a salire con l’aumentare dei gradi e dunque delle responsabilità della carica ricoperta. Un Caporal Maggiore Scelto guadagna circa 18.047 euro lordi all’anno, mentre un Caporal Maggiore Capo guadagna 18.651 euro lordi annui; un Caporal Maggiore Capo Scelto guadagna invece 19.256 euro lordi all’anno.

Continuando nella scala gerarchica dell’Esercito Italiano, troviamo gli appartenenti al Ruolo Sottufficiali. Qui troviamo i Sergenti che guadagnano 19.385 euro lordi l’anno, i Sergenti Maggiori che guadagnano 20.076 euro lordi annui, i Sergenti Maggiori Capi che guadagnano 20.767 euro all’anno circa. Per quanto riguarda il personale del Ruolo Marescialli, facenti parte sempre dei Sottufficiali: un Maresciallo guadagna 20.853 euro lordi all’anno circa, un Maresciallo Ordinario guadagna 21.414 euro all’anno, un Maresciallo Capo guadagna 22.105 euro lordi annui, mentre un 1° Maresciallo guadagna 22.969 euro lordi all’anno; un Maresciallo con la qualifica di Luogotenente guadagna 24.000 euro lordi all’anno circa.

Continuando nella scala gerarchica dell’Esercito Italiano, troviamo gli appartenenti al Ruolo Ufficiali, che ricoprono le cariche più alte dei Gradi Esercito. Qui troviamo i Sottotenenti che guadagnano 23.012 euro lordi l’anno circa, i Tenenti che guadagnano 24.000 euro annui, i Capitani che guadagnano 24.955 euro lordi annui e i Tenenti Colonnelli Maggiori che guadagnano 25.905 euro lordi all’anno circa.

Per ricevere maggiori info sullo stipendio Esercito, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

25 Commenti su Stipendio Esercito: quanto guadagnano i militari?

  1. dati fasulli, che non tengono in considerazioni indennità varie: in altro sito le cifre, corrette, danno dei totali assolutamente diversi, più che raddoppiati, specie per uff. superiori.

  2. Stipendo da Tenente colonnello + 25 anni di sevizio 2800 euro netti comprese le indennita’ senza l’eventuale straordinario.
    Col.Ettore Freda

    • Gli insegnanti divengono tali dopo 5 anni di corso di laurea, corso abilitante di un intero anno sc., concorso a cattedra con migliaia di concorrenti e, se vincitori,sono chiamati in servizio dopo qualche anno e chissà dove,pagando il fitto di appartamento, vitto, varie e devono, oltre alle ore giornaliere di insegnamento,riunioni pomeridiane,correzione compiti ecc.,
      sostenere il cosiddetto “ANNO DI PROVA”, impegnativo.
      Il tutto per un modico stipendio di €1500,00 circa quasi come un sergente, non laureato e senza la responsabilità didattica e giuridica di tanti studenti.
      Le € 2800,00 di un tenente col. dopo 25 anni di servizio se li sognano e non fanno carriera, pur con tanti titoli e responsabilità

  3. Salve, sono un ragazzo rumeno e ho 21 anni con cittadinanza italiana, sin da piccolo ho avuto questo desiderio di entrare nel esercito e andare a combattere per qualcosa di giusto e dedicare la mia vita nell’aiutare gli altri, vorrei cortesemente sapere quando ci sarà il prossimo test di cultura generale al quale dovrò presentarmi. Grazie !

  4. salve ho 16 anni e volevo delle inforazioni: quando prende n soldato semplice?
    e poi volevo sapere quando usciranno concorsi per operatori elettrici per entrare nell’esercito italiano

    • Ciao Pietro, le missioni estere sono pagate con quote giornaliere onnicomprensive che variano a seconda del Paese e sono suddivise in fasce a seconda del grado e del ruolo che si riveste.

  5. Faccio un esempio:- un colonnello di esercito entra in pensione nel 2005, ed un altro colonnello prende la sua posizione fino 2o11. Poi un altro colonnello prede la stessa posizione fino 2017. Domanda:- tutti questi tre colonnelli con stessi anni di lavoro, hanno oggi(2018) una pensione uguale ? …opure sono differenze importante tra di loro ?
    La ringrazio

    • Salve Dorin, tutte le informazioni in nostro possesso sono state inserite in questo articolo. Per informazioni più specifiche dovresti rivolgerti a chi di competenza, ovvero allo sportello dell’INPS che meglio saprà illuminarti sulla tua situazione.

  6. Buonasera
    Compio 29 anno tra una settimana
    Sono italiano e diplomato come geometra.
    Ho visto che in base all’età e al grado di istruzione purtroppo sono molto limitato.
    A quale concorso potrei partecipare?
    Grazie

  7. Salve, io ho effettuato il servizio di leva presso il reparto comando tridentina alla caserma Huber di bolzano col 3/00
    Adesso sono intenzionato a intraprendere la carriera militare. Posso arruolarmi o vi sono limiti di età?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.