Limiti di età per i Concorsi nell’Esercito Italiano

Limiti di età per i Concorsi nell'Esercito Italiano

Vuoi sapere quali sono i limiti di età per i Concorsi nell’Esercito Italiano? In questo articolo andremo a vedere quali sono i requisiti anagrafici necessari per partecipare ai Concorsi di Selezione per entrare in Esercito.

Molti nostri lettori ci chiedono informazioni circa i limiti di età per i Concorsi nell’Esercito Italiano. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui andiamo a capire quali sono i requisiti anangrafici necessari per partecipare ai Concorsi di selezione per entrare in Esercito e vestire la divisa di questa prestigiosa Forza Armata.


INDICE
– Limiti di età per i Concorsi VFP1 e VFP4 Esercito
– Limiti di età per i Concorsi Marescialli Esercito
– Limiti di età per i Concorsi Ufficiali Esercito


Limiti di età per i Concorsi VFP1 e VFP4 Esercito

Andiamo quindi a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nell’Esercito Italiano partendo dal gradino più basso della scala gerarchica di questa Forza Armata, ovvero i Volontari in Ferma Prefissata. Come è noto, è possibile partecipare ai Concorsi per diventare VFP1, ovvero Volontario in Ferma Prefissata annuale, o ai Concorsi per diventare VFP4, Volontario in Ferma Prefissata quadriennale. Andiamo a vedere, dunque, quali sono i limti di età per i Concorsi VFP1 e VFP4 Esercito.

Per diventare VFP1 dell’Esercito sono necessari determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici. In questo post ci soffermeremo a capire quali sono i limiti di età necessari per partecipare a questo concorso, ovvero aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età. Per conoscere tutti gli altri requisiti necessari per arruolarsi in Esercito come VFP1 vi rimandiamo alla lettura della nostra Scheda Requisiti Concorso VFP1.

Anche per diventare VFP4 Esercito sono necessari determinati requisiti, tra cui quello relativo alla propria condizione di militare. Ricordiamo, infatti, che solo chi è o è stato VFP1 può aspirare a diventare VFP4. Per quanto riguarda i limiti di età per partecipare al Concorso, i candidati che vogliono vestire l’uniforme dell’Esercito con il grado di Volontario in Ferma Prefissata Quadriennale devono aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età. Per tutte le informazioni sugli altri requisiti richiesti per diventare VFP4, vi consigliamo di consultare la Scheda Requisiti relativa a questo tipo di Concorso.

Limiti di età per i Concorsi Marescialli Esercito

Continuiamo a parlare dei limiti di età per i Concorsi nell’Esercito Italiano parlando di quelli che sono i requisiti necessari per partecipare ai Concorsi per diventare Maresciallo. Vediamo quindi quali sono i limiti di età per i Concorsi Marescialli Esercito.

Come abbiamo già detto nella Guida Come diventare Maresciallo dell’Esercito, ci sono due diverse strade che portano al raggiungimento del proprio obiettivo che passano per due diversi Concorsi di Selezione: l’uno Pubblico, ovvero aperto ai civili, e l’altro Interno, ovvero riservato a chi già veste la divisa. I requisiti necessari per partecipare al Concorso Marescialli Esercito variano al variare del Concorso a cui si può o vuole partecipare. Al Concorso Interno possono partecipare gli appartenenti al ruolo di Sergente e gli appartenenti al ruolo dei Volontari in servizio permanente dell’Esercito Italiano che non hanno superato i 40 anni.

Per il Concorso Pubblico la situazione cambia. I requisiti di cui i candidati devono essere in possesso sono differenti. In particolare, facendo noi riferimento in questo post ai limiti di età, i candidati che vogliono presentare domanda al Concorso Marescialli Esercito devono avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti (coloro che hanno già prestato servizio militare obbligatorio o volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono).

Per avere maggiori informazioni su tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Marescialli Esercito, vi consigliamo di consultare la relativa Scheda Requisiti.

Limiti di età per i Concorsi Ufficiali Esercito

Andiamo ancora avanti a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nell’Esercito Italiano focalizzando ora la nostra attenzione su quelli che sono i limiti di età per i Concorsi Ufficiali Esercito.

Come abbiamo riportato nella Guida Come diventare Ufficiali Esercito, è possibile accedere alla carriera da Ufficiale seguendo diverse strade che portano a diversi Concorsi di Selezione. Per partecipare ai vari Concorsi sono necessari determinati requisiti: vediamo quindi quali sono i limiti di età per i Concorsi Ufficiali Esercito.

Al Concorso Allievi Ufficiali dell’Esercito Italiano possono partecipare tutti i tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che hanno compiuto 17 anni e che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, non hanno compiuto 22 anni.

Al Concorso Tenenti in Servizio Permanente Ruolo Normale possono partecipare i cittadini italiani che non hanno compiuto 32 anni, gli Ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina Militare o dell’Aeronautica Militare che hanno completato un anno di servizio o per gli Ufficiali Inferiori delle Forze di completamento che non hanno compiuto i 40 anni, gli Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio o per gli Ufficiali inferiori delle Forze di completamento che non hanno compiuto i 34 anni.

Al Concorso Ufficiali in Servizio Permanente del Ruolo Speciale possono partecipare gli Ufficiali Inferiori di Complemento dell’Esercito Italiano, gli Ufficiali in ferma prefissata, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Esercito Italiano, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Esercito Italiano, i Volontari in Servizio permanente dell’Esercito, i frequentatori di Corsi nell’Accademia Militare e gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina di Tenente in Servizio permanente dei ruoli normali corrispondenti a quelli speciali che non abbiano superato il compimento del 40° anno di età.
Infine, al Concorso Ufficiali in Ferma Prefissata possono partecipare i cittadini italiani e i militari in servizio che non hanno superato il giorno di compimento del 38° anno di età.

Per avere maggiori informazioni su tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Ufficiali Esercito, vi consigliamo di consultare la relativa Scheda Requisiti.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

22 Commenti su Limiti di età per i Concorsi nell’Esercito Italiano

  1. Non è giusto chi come me ha servito la patria e per un errore loro ora ho 34 anni non possa più indossare la divisa

  2. Salve un informazione ho compilato il 2 blocco il 6 di marzo 2018 e dopo due mesi mi è arrivato la selezione del pdf per le prove fisiche attitudinale che si svolge il 12 luglio 2018 con l’età ci rientro? Perché la domanda lo presenta a 24 anni e alla visita avrò 25 anni compiuti il 28 di maggio

    • Salve Gabriele, potevano presentare domanda di partecipazione per il 2° Blocco i candidati nati dal 27 marzo 1993 al 27 marzo 2000. Se rientri tra questi non dovrebbero esserci problemi.

      • Salve Francesco, dipende dal titolo di studio in tuo possesso. Se laureato, infatti, potresti ancora partecipare ad alcuni bandi di concorso per entrare in Esercito.

  3. Salve avevo bisogno di un informazione se al momento della domanda al bando ho 24 anni e al momento delle prove ho compiuto i 25 potrebbe essere un problema ?

    • Salve Axel, il requisiti anagrafico deve essere posseduto entro la data termina di scadenza del bando di concorso (non delle prove). Nel tuo caso, la cosa importante è non compiere gli anni prima della scadenza del bando.

    • Salve Luca, se sei laureato, fino a 32 anni non compiuti puoi partecipare al Concorso Tenenti in Servizio Permanente Ruolo Normale o al Concorso Marescialli a Nomina Diretta.

    • Salve Emanuela, come avrai potuto leggere nell’articolo, sei già oltre il limite di età per partecipare ai concorsi di selezione per entrare in Esercito.

    • Salve Marco, tenendo conto della tua età, l’unico concorso a cui potresti partecipare (entro i 32 anni non compiuti) è il Concorso Tenenti in Servizio Permanente Ruolo Normale. Naturalmente, per partecipare a questo concorso di selezione, oltre al requisito anagrafico, sono richiesti altri requisiti, tra cui il titolo di studio. I concorrenti che vogliono presentare domanda di partecipazione, infatti, devono essere in possesso di una laurea magistrale in una delle seguenti materie: Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Chimica, Scienze chimiche, Ingegneria Meccanica, Ingegneria elettronica, Ingegneria Aerospaziale e astronautica, Ingegneria Civile, Ingegneria edile-Architettura, Medicina e Chirurgia (con abilitazione all’esercizio della professione).

  4. Salve , tra un paio di giorni compierò 26 anni, il mio sogno è sempre stato quello di entrare a fare parte dell’esercito ma per questioni che non so a dire non sono rouscito in tempo. Adesso mi chiedo.. avendo 26 anni e ahimè la terza media, quale sarebbe la via per entrare in esercito italiano? Grazie

    • Salve Giuseppe, come avrai potuto leggere nell’articolo sopra, purtroppo sei già oltre i limiti di età per partecipare ai concorsi di selezione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.