Accademia Esercito: come entrare nell’Accademia di Modena

Accademia Esercito

Vuoi entrare nell’Accademia Esercito? In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie su come entrare nell’Accademia di Modena e diventare Ufficiale dell’Esercito

Molti giovani vorrebbero frequentare l’Accademia Esercito e aspirano a diventare Ufficiali dell’Esercito Italiano. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui vi forniremo tutte le informazioni essenziali per capire come entrare nell’Accademia di Modena.


INDICE
– Breve panoramica sull’Accademia Esercito
– Accademia Esercito: come entrare nell’Accademia di Modena


Breve panoramica sull’Accademia Esercito

Prima di capire come entrare nell’Accademia Esercito, è giusto fare una breve panoramica generale sull’Accademia militare di Modena.

L’Accademia Esercito è un istituto di formazione militare a carattere universitario, situato presso il Palazzo Ducale di Modena. L’Accademia militare di Modena ha il compito di procedere alla formazione universitaria iniziale dei futuri Ufficiali del Ruolo Normale dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri in un percorso di studi che, per i principali corsi, ha una durata di due anni. L’Accademia è retta da un Generale di Divisione che si avvale di un ufficio comando retto dal suo vice, un Generale di Brigata. Da questi dipendono due reparti di livello reggimentale, il Reparto Accademico e il Reggimento Allievi. Il primo è comandato da un Colonnello che si avvale di una segreteria e di quattro dipartimenti e che è responsabile delle attività didattiche dell’istituto. I dipartimenti sono:

  • Dipartimento studi universitari e rapporti con l’università: responsabile dell’organizzazione delle lezioni e le attività universitarie e dei rapporti con l’Università di Modena e Reggio Emilia ed eventuali altri atenei
  • Dipartimento di educazione fisica: responsabile per la preparazione psicofisica degli allievi e la gestione delle infrastrutture sportive
  • Dipartimento didattica e controlli di qualità: specializzato nel controllo interno della validità degli studi
  • Dipartimento lingue straniere: responsabile degli insegnamenti delle lingue estere

Il secondo, ovvero il Reggimento Allievi, è retto da un Colonnello del Ruolo Normale e raggruppa tre Battaglioni Allievi (due per l’Esercito Italiano e uno per l’Arma dei Carabinieri), un modulo corsi, una sezione Maggiorità, una sezione Addestramento. L’ufficio del Comandante e la sezione Maggiorità sono deputati a garantire il buon andamento del reparto, la sezione Addestramento inquadra gli Ufficiali istruttori e inquadratori, il modulo corsi organizza tutte le varie attività addestrative.

Come vi abbiamo già detto in questo precedente articolo dove vi abbiamo parlato di come si svolge la vita in Accademia Militare Esercito, i percorsi formativi dell’Accademia Esercito sono organizzati e divisi a seconda della durata. Si hanno, quindi:

Corsi di durata biennale (i cui studi proseguono fino al conseguimento della laurea presso le Scuole di Applicazione di Torino e Roma):

  • Varie Armi dell’Esercito;
  • Arma dei ​Trasporti e Materiali;
  • Corpo di Commissariato;

Corsi di durata triennale:

  • Corpo degli Ingegneri (con conseguimento della laurea di I livello in Ingegneria e prosecuzione per un ulteriore biennio, fino alla laurea specialistica di II livello, presso la Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari di Torino).

Corsi di durata quinquennale:

  • conseguimento della laurea in Veterinaria, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Corsi di durata sessennale:

  • conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia.

Corsi per Ufficiali a nomina diretta:

  • Corpo di Commissariato;
  • Corpo di Sanità;
  • Corpo degli Ingegneri.

A questo tipo di formazione universitaria, naturalmente, deve sommarsi quella militare: gli allievi ricevono un addestramento pratico militare che prevede attività come tiro con armi portatili e di reparto, addestramento al combattimento, familiarizzazione con campi di battaglia ed orienteering militare.

Accademia Esercito: come entrare nell’Accademia di Modena

Dopo aver parlato in generale di cos’è l’Accademia Esercito, vediamo ora di capire come arruolarsi nell’Esercito Italiano con il ruolo di Ufficiale, ovvero come entrare nell’Accademia militare di Modena: qual è l’iter da affrontare per rivestire tale grado?

Per entrare nell’Accademia militare Esercito e diventare Ufficiale esistono più strade che passano per diversi Concorsi di Selezione (Pubblici o Interni); proprio per questo motivo, come abbiamo visto sopra, esistono diversi corsi di formazione a cui accedono i vincitori dei Concorsi. Vediamo di capire quali concorsi danno accesso all’Accademia Esercito:

  • Concorso Allievi Ufficiali Accademia Esercito (Pubblico), per i giovani di entrambi i sessi con cittadinanza italiana che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 22° anno, in possesso di un diploma di scuola superiore
  • Concorso Ufficiali in Servizio Permanente Ruolo Normale (Pubblico), a cui può partecipare sia il personale delle Forze Armate sia i civili
  • Concorso Ufficiali in Servizio Permanente Ruolo Speciale (Interno), a cui può partecipare il personale dell’Esercito Italiano che ricopre determinati ruoli (Ufficiali Inferiori di Complemento dell’Esercito in congedo, Ufficiali in Ferma Prefissata, Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Esercito, Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Esercito, frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Militare dell’Esercito che non hanno completato il secondo anno del previsto ciclo formativo e gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina a Tenente in Servizio Permanente dei Ruoli Normali corrispondenti a quelli Speciali)
  • Concorso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata AUFP (Pubblico) per i civili di entrambi i sessi tra i 17 e i 38 anni non compiuti

Per conoscere nello specifico tutti i requisiti necessari per partecipare ai Concorsi di selezione ed entrare nell’Esercito Italiano, vi rimandiamo alla nostra Scheda Requisiti Concorso Ufficiali Esercito.

Ogni Concorso di selezione per entrare nell’Esercito Italiano con il ruolo di Ufficiale, ha un suo iter concorsuale che prevede prove culturali, prove fisiche e prove psico-attitudinali. Ogni step concorsuale rappresenta un ostacolo piuttosto duro da superare per ogni concorrente intenzionato ad entrare nell’Accademia Esercito, visto che la selezione – effettuata dalla commissione esaminatrice – è sempre rigida e ferrea, così come la formazione che i vincitori acquisiscono una volta all’interno dell’Accademia militare di Modena.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Accademia Esercito

Il Libro Concorso Accademia Esercito – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per diventare Allievi Ufficiali Esercito.

Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Esercito

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Esercito (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Esercito

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Esercito Italiano

9 Commenti su Accademia Esercito: come entrare nell’Accademia di Modena

  1. Salve
    Sono interessato a voler entrate all’accademia militare e vorrei sapere quando esce il bando concorsi e cosa devo fare!
    Aspetto gentile vostra risposta

  2. Salve ma si può entrare nella accademia dopo aver compiuto il 15 ESIMO compleanno? Si può entrare nel accademia militare a 15 anni?

    • Salve Amine, a 15 anni puoi partecipare al Concorso per entrare nella Scuola Militare (così da ultimare i tuoi studi e prendere il diploma studiando all’interno della Scuola Militare). Una volta ultimato il tuo percorso, potrai partecipare ai concorsi di selezione per entrare in Accademia. A questo link trovi tutte le informazioni sui requisiti per entrare nella Scuola Militare https://www.concorsiesercito.it/requisiti-scuole-militari-esercito/

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.