Tutti i bandi di Concorso Esercito 2019

Tutti i bandi di Concorso Esercito 2019

Sogni di indossare la divisa e di arruolarti nell’Esercito Italiano? Ecco la guida aggiornata sui Bandi di Concorso Esercito 2019 che ti permetteranno di realizzare il tuo sogno e di entrare in Esercito.

I nostri lettori ci chiedono continuamente informazioni sulle date di pubblicazione dei bandi di Concorso Esercito 2019. Per questo motivo, abbiamo deciso di inserire in questo articolo tutte le informazioni in nostro possesso sull’argomento, elencando sia i concorsi già pubblicati nel corso di questo 2019, sia quelli la cui pubblicazione è prevista per i mesi a seguire.


INDICE
– Bandi Concorso Esercito 2019: tutte le possibilità di carriera nell’Esercito Italiano
– Bandi Concorso Esercito 2019 già pubblicati
– Bandi Concorso Esercito 2019 in uscita


Bandi Concorso Esercito 2019: tutte le possibilità di carriera nell’Esercito Italiano

I bandi di Concorso Esercito 2019 rappresentano per molti un trampolino verso una carriera militare. Di anno in anno, infatti, aumenta il numero dei giovani che vogliono indossare la divisa e che, tramite i concorsi di selezione, cercano di entrare in Esercito. Riuscire ad arruolarsi in questa prestigiosa Forza Armata rappresenta una sicurezza sia dal punto di vista lavorativo-economico sia, per determinati ruoli, da un punto di vista socio-culturale. Non tutti sanno, infatti, che avviarsi verso una carriera in divisa non solo permette di ottenere uno lavoro duraturo – e di conseguenza uno stipendio -, ma permette di conseguire di un titolo di studio superiore rispetto a quello già in possesso.

Naturalmente, la scalata nella gerarchia militare non è facile e richiede sacrificio ed impegno. Per riuscire ad arrivare all’obiettivo finale, ovvero quello di indossare la divisa dell’Esercito, è necessaria una buona preparazione per superare le numerose prove concorsuali previste in ogni Bando di Concorso Esercito 2019 e sono sempre più numerosi i giovani che decidono di affidarsi a delle scuole di preparazione ai Concorsi Forze Armate e Forze di Polizia che impartiscono loro il giusto metodo per affrontare al meglio ogni prova.

Quali sono, dunque, i bandi di Concorso Esercito 2019 previsti nell’anno in corso? Vediamoli insieme di seguito.

Bandi Concorso Esercito 2019 già pubblicati

Al momento sono otto i bandi di Concorso Esercito 2019 pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale: il Concorso per Volontari in Ferma Prefissata annuale, il Concorso per Ufficiali in Servizio Permanente nei Ruoli Speciali, il Concorso per Allievi Ufficiali per l’Accademia Militare, il Concorso per Allievi Marescialli, il Concorso per le Scuole Militari, il Concorso per i Marescialli a Nomina Diretta, il Concorso per i Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni e il Concorso per Tenenti in Servizio Permanente nei Ruoli Normali dell’Esercito.

Il primo Concorso Esercito 2019 in elenco è il Concorso 8.000 VFP1 Esercito 2019, diviso in quattro blocchi di incorporamento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 14 Dicembre 2018 ed aperto fino al 2 Ottobre 2019. Il concorso sembra avere una durata così lunga poiché ogni blocco ha un preciso periodo di riferimento in cui poter inviare la domanda di partecipazione e conseguente incorporamento.

  • Per il 1° Blocco, con prevista incorporazione nel mese di maggio 2019, la domanda può essere presentata dal 18 dicembre 2018 al 16 gennaio 2019, per i nati dal 16 gennaio 1994 al 16 gennaio 2001.
  • Per il 2° Blocco, con prevista incorporazione nel mese di settembre 2019, la domanda di partecipazione può essere presentata dal 25 febbraio 2019 al 26 marzo 2019, per i nati dal 26 marzo 1994 al 26 marzo 2001.
  • Per il 3° Blocco, con prevista incorporazione nel mese di dicembre 2019, la domanda di partecipazione può essere presentata dal 21 maggio 2019 al 19 giugno 2019, per i nati dal 19 giugno 1994 al 19 giugno 2001.
  • Per il 4° Blocco, con prevista incorporazione nel mese di marzo 2020, la domanda di partecipazione può essere presentata dal 3 settembre 2019 al 2 ottobre 2019, per i nati dal 2 ottobre 1994 al 2 ottobre 2001.

Per partecipare al concorso è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti e che riescano a superare tutte le prove previste nell’iter concorsuale che trovate riassunte nella tabella sotto.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza Italiana
– Età tra i 18 e i 25 anni (non compiuti)
– Licenza media
1) Valutazione dei titoli di merito
2) Accertamenti psico-fisici e attitudinali
3) Prove di efficienza fisica

Il secondo Concorso Esercito 2019 già pubblicato è il Concorso 65 Ufficiali in SP Ruoli Speciali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 18 Dicembre 2018 ed aperto fino al 17 Gennaio 2019. Il Concorso prevede:

  • 45 Posti come Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni dell’Esercito
  • 10 Posti come Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale dell’Arma dei Trasporti e Materiali dell’Esercito
  • 6 Posti come Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario dell’Esercito
  • 4 Posti come Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato dell’Esercito

Come accade per tutti i concorsi di selezione per entrare in Esercito, per partecipare a questo Concorso Esercito 2019 è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti e che riescano a superare tutte le prove previste nell’iter concorsuale che trovate riassunte nella tabella sotto.

REQUISITI PROVE
Ufficiali Inferiori di Completamento dell’Esercito
 
  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 45 anni
  • diploma di maturità

Ufficiali in ferma prefissata

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 45 anni
  • diploma di maturità

Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Esercito

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 45 anni
  • diploma di maturità

Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Esercito

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 45 anni
  • diploma di maturità

Appartenenti al ruolo Volontario in Servizio Permanente dell’Esercito

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 45 anni
  • diploma di maturità

Frequentatori di Corsi nelle Accademia Militari

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 35 anni
  • diploma di maturità

Idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina di Tenenti in Servizio permanente dei ruoli normali corrispondenti a quelli speciali

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 35 anni
  • diploma di maturità
1) Prova di preselezione per titoli
2) Prova scritta di cultura generale
3) Prova scritta di cultura tecnico-professionale
4) Valutazione dei titoli
5) Prove di efficienza fisica
6) Accertamenti sanitari
7) Accertamento attitudinale
8) Prova orale
9) Prova orale facoltativa di lingua straniera

Il terzo Concorso Esercito 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 148 Allievi Ufficiali Accademia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 28 Dicembre 2018 ed aperto fino al 4 Febbraio 2019. Il Concorso prevede:

  • 97 posti per le Armi varie
  • 10 posti l’Arma dei Trasporti e Materiali
  • 14 posti per il Corpo degli Ingegneri
  • 9 posti per il Corpo di Commissariato
  • 16 posti per il Corpo Sanitario (corso medicina e chirurgia)
  • 2 posto per il Corpo Sanitario (corso di chimica e tecnologie farmaceutiche)

Anche per partecipare a questo Concorso Esercito 2019 è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti e che riescano a superare tutte le prove previste nell’iter concorsuale che trovate riassunte nella tabella sotto.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza Italiana
– Età tra i 17 e i 22 anni (non compiuti)
– Diploma maturità
1) Prova scritta di preselezione
2) Prove di efficienza fisica
3) Accertamenti psico-fisici
4) Accertamenti attitudinali
5) Prova scritta di composizione italiana
6) Accertamento della conoscenza della lingua inglese
7) Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (solo per i concorrenti per il Corpo Sanitario)
8) Prova orale di matematica
9) Prova orale facoltativa di lingua straniera
10) Tirocinio

Il quarto Concorso Esercito 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 129 Allievi Marescialli Esercito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 15 Febbraio 2019 ed aperto fino al 18 Marzo 2019. Il Concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale come Bando Unico per le tre Forze Armate (Esercito, Marina ed Aeronautica), è pubblico e, dunque, possono parteciparvi sia candidati che hanno svolto servizio militare in qualità di VFP1 o VFP4 in servizio o in congedo, sia candidati civili, così come riportato nella Scheda Requisiti Concorso Allievi Marescialli. Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza Italiana
– Età tra i 18 e i 26 anni (non compiuti)
– Diploma maturità
1) Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
2) Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese
3) Prove di verifica dell’efficienza fisica
4) Accertamento dell’idoneità psico-fisica
5) Accertamento dell’idoneità attitudinale
6) Tirocinio
7) Valutazione dei titoli di merito

Il quinto Concorso Esercito 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 180 posti per le Scuole Militari dell’Esercito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 22 Febbraio 2019 ed aperto fino al 25 Marzo 2019. Il Concorso prevede:

«Nunziatella» di Napoli:

  • 3° liceo classico: 36 posti;
  • 3° liceo scientifico: 54 posti;

«Teuliè» di Milano:

  • 3° liceo classico: 36 posti;
  • 3° liceo scientifico: 54 posti;

Come per ogni altro concorso di selezione, anche per partecipare al Concorso Scuole Militari è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti che trovate riassunti nella tabella di seguito, assieme alle prove previste nell’iter concorsuale.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza Italiana
– Età tra i 14 e i 16 anni
– Idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico
1) Prova preliminare
2) Accertamenti sanitari
3) Accertamenti attitudinali
4) Prove di educazione fisica
5) Prova di cultura generale

Il sesto Concorso Esercito 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 18 Marescialli a Nomina Diretta, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 9 Marzo 2019 ed aperto fino all’8 Aprile 2019. Il Concorso prevede:

  • A) Concorso per la nomina di 8 Marescialli con incarico principale/posizione organica di Infermiere. Titolo di studio richiesto: (L/SNT/1) Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o, nell’ambito della professione sanitaria di infermiere;
  • B) Concorso per la nomina di 2 Marescialli con incarico principale/posizione organica di Tecnico di radiologia medica. Titolo di studio richiesto: (L/SNT/3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria di radiologia medica;
  • C) Concorso per la nomina di 4 Marescialli con incarico principale/posizione organica di Tecnico di laboratorio biomedico. Titolo di studio richiesto: laurea in tecniche di laboratorio biomedico (L/SNT3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria del tecnico di laboratorio biomedico;
  • D) Concorso per la nomina di 4 Marescialli con incarico principale/posizione organica di Fisioterapista. Titolo di studio richiesto: laurea in fisioterapia (L/SNT2) Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione, nell’ambito della professione sanitaria del fisioterapista.

Il Concorso è pubblico e rientra tra quei bandi riservato ai candidati laureati. Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza Italiana
– Età fino ai 32 anni (non compiuti)
– Laurea (la specializzazione differisce di bando in bando, a seconda delle necessità di organico dell’Amministrazione)
1) Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
2) Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese
3) Prove di verifica dell’efficienza fisica
4) Accertamento dell’idoneità psico-fisica
5) Accertamento dell’idoneità attitudinale
6) Prova orale
7) Valutazione dei titoli di merito

Il settimo Concorso Esercito 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 1.065 VFP4 Esercito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 18 Marzo 2019 ed aperto fino al 16 Aprile 2019. Il Concorso prevede 1.065 posti ripartiti nelle seguenti immissioni:

  • 970 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata
  • 20 per “elettricista infrastrutturale”
  • 20 per “idraulico infrastrutturale”
  • 10 per “muratore”
  • 5 per “meccanico di mezzi e piattaforme”
  • 10 per “fabbro”
  • 10 per “falegname”
  • 3 per la posizione organica di “maniscalco”
  • 4 per la qualifica di “sistemista sicurezza informatica di 1° livello”
  • 13 per la qualifica di “operatore basico per operazioni speciali”

Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale.

REQUISITI PROVE
– Essere VFP1 in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma
– Età tra i 18 e i 30 anni (non compiuti)
– Licenza media
1) Prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
2) Prove di efficienza fisica
3) Accertamenti psico-fisici e attitudinali
4) Valutazione dei titoli

L’ottavo Concorso Esercito 2019 già pubblicato e messo in elenco è il Concorso 20 Tenenti SP Ruoli Normali Esercito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana lo scorso 30 Marzo 2019 ed aperto fino al 29 Aprile 2019.

Questo tipo di concorso rientra tra quelli riservati a candidati in possesso di un laurea, così come riportato nella scheda requisiti. Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale.

REQUISITI PROVE
Ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina militare o dell’Aeronautica Militare
 
  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 40 anni
  • laurea magistrale

Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 34 anni
  • laurea magistrale

Civili

  • cittadinanza italiana
  • età inferiore a 35 anni
  • laurea magistrale
1) Prova di preselezione
2) Tre prove scritte
3) Valutazione dei titoli di merito
4) Prove di efficienza fisica
5) Accertamenti sanitari
6) Accertamento attitudinale
7) Prova orale
8) Prova orale facoltativa di lingua straniera

Bandi Concorso Esercito 2019 in uscita

Nel corso dell’anno sono attesi anche altri bandi di Concorso Esercito 2019 la cui pubblicazione non è possibile calendarizzare, essendo questi dei concorsi aperiodici, ovvero senza una cadenza fissa. Ci stiamo riferendo al Concorso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP). Questo concorso rientra tra quelli riservati a candidati in possesso di un laurea. Nella tabella di seguito sono indicati i requisiti base necessari per partecipare al concorso e le prove previste nell’iter concorsuale.

REQUISITI PROVE
– Cittadinanza italiana
– Età fino a 38 anni (non compiuti)
– Laurea magistrale
1) Prova di cultura
2) Prove di efficienza fisica
3) Accertamenti sanitali
4) Accertamento attitudinale
5) Valutazione dei titoli di merito

Questo post sui Bandi di Concorso Esercito 2019 sarà costantemente aggiornato all’uscita di nuovi concorsi o notizie relative ad essi. Per questo motivo vi invitiamo a consultarlo periodicamente.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Corsi di Preparazione Online Concorsi Esercito

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Esercito Italiano

1 Commento su Tutti i bandi di Concorso Esercito 2019

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.