Concorsi Esercito con licenza media

Concorsi Esercito con licenza media

Non ti sei diplomato ma vorresti intraprendere la strada per entrare nell’Esercito Italiano? Continua a leggere questo articolo in cui abbiamo inserito tutte le informazioni in nostro possesso sui Concorsi Esercito con licenza media.

È possibile partecipare ai Concorsi Esercito con la licenza media? Questa è una delle domande che con maggior frequenza ci viene posta dai nostri lettori. Sono tanti i giovani che, dopo aver frequentato la scuola secondaria di primo grado, decidono di non voler proseguire negli studi e di tuffarsi nel mondo del lavoro. Molti di questi sono interessati ad una carriera militare e chiedono a noi consigli su come potersi arruolare partecipando a concorsi con la sola licenza media. In questo articolo andremo a rispondere alla loro richiesta, spiegando quali sono i concorsi a cui è possibile partecipare senza diploma.


INDICE
– I requisiti base per partecipare ai concorsi in Esercito
– Concorsi Esercito con licenza media per civili
– Concorsi Esercito con licenza media per chi ha svolto servizio militare


I requisiti base per partecipare ai concorsi in Esercito

Oramai è risaputo: per partecipare ai concorsi di selezione per entrare nell’Esercito Italiano sono necessari determinati requisiti base di cui ogni candidato deve essere in possesso entro la data termine di scadenza del bando al quale vorrebbe partecipare, a cui poi – a seconda del bando a cui si partecipa – vanno a sommarsi dei requisiti specifici che le Amministrazioni richiedono ai concorrenti per ricoprire il ruolo per cui si stanno candidando. Tra i requisiti base possiamo elencare quelli relativi a:

  • cittadinanza italiana
  • età anagrafica
  • titolo di studio
  • assenza di precedenti penali

In particolare, nell’articolo sui precedenti penali nei Concorsi Esercito, abbiamo visto che chi ha una fedina penale sporca è impossibilitato a partecipare ai concorsi di selezione per l’Esercito Italiano e, più in generale, non ha la possibilità di partecipare ai concorsi militari, visto che questa stessa dicitura la si riscontra in tutti i bandi di concorso, sia per le Forze Armate sia per le Forze di Polizia.
Per quanto riguarda l’età anagrafica, invece, nell’articolo sui limiti di età per i Concorsi Esercito abbiamo visto che ogni bando di concorso richiede differenti requisiti anagrafici (VFP1 – dai 18 ai 25 anni non compiuti; VFP4 – dai 18 ai 30 anni non compiuti; Allievi Marescialli – dai 17 ai 26 anni non compiuti; Allievi Ufficiali – dai 17 ai 22 anni non compiuti).
Per quanto riguarda il titolo di studio, nell’articolo sui Concorsi Esercito per diplomati abbiamo elencato quelli che sono i bandi di concorso a cui possono partecipare i candidati che hanno come titolo di studio minimo un diploma di maturità quinquennale, mentre nell’articolo sui Concorsi Esercito per laureati abbiamo elencato i bandi riservati ai soli candidati in possesso di una laurea.

In questo post, invece, elenchiamo i Concorsi Esercito con licenza media, ovvero quei bandi di concorso per entrare nella Forza Armata a cui possono partecipare candidati che non hanno un diploma, differenziando i concorsi aperti ai civili da quelli riservati al personale già in servizio nella Forza Armata.

Concorsi Esercito con licenza media per civili

Nell’elenco dei Concorsi Esercito con licenza media per civili troviamo il solo Concorso per Volontari in Ferma Prefissata annuale, ovvero i VFP1. Questo bando è l’unico concorso a cui i candidati civili possono partecipare senza diploma. In particolare, per partecipare a questo concorso è necessario che i concorrenti siano in possesso dei seguenti requisiti base:

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti
  • licenza media
  • assenza di precedenti penali

Per conoscere tutti gli altri requisiti inseriti nel bando vi consigliamo la lettura della scheda requisiti relativa al Concorso VFP1 Esercito.

Ricordiamo agli interessati che il bando di concorso per VFP1 Esercito viene pubblicato ad inizio anno e prevede solitamente tre o quattro blocchi di incorporamenti. I candidati devono presentare la domanda di partecipazione al concorso compilandola esclusivamente on-line sul sito www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando (o a quelle indicate nel bando per i vari blocchi, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dallo stesso Bando di Concorso.

Come accade per tutti i concorsi di selezione, i candidati vengono sottoposti a delle prove che, nel caso di questo concorso con la licenza media, prevedono la valutazione dei titoli, l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale e le prove di efficienza fisica.

Nello specifico, la valutazione dei titoli questi li abbiamo già elencati nell’articolo sui titoli e brevetti riconosciuti nel Concorso VFP1 Esercito, mentre per quanto concerne l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale, i candidati vengono sottoposti a visite mediche generiche, oltre che a controlli specialistici e di laboratorio. Inoltre, i concorrenti sono sottoposti alla valutazione della personalità previa somministrazione di appositi test collettivi ed individuali, colloquio psicologico e, se necessaria, visita psichiatrica. In ultimo, i candidati che hanno superato con successo le visite mediche vengono sottoposti alle prove di efficienza fisica che consistono in alcuni esercizi tali da dimostrare la prestanza fisica dei vari candidati che vogliono avviarsi ad entrare nell’Esercito Italiano. Tra le prove di efficienza fisica troviamo:

PROVE UOMINI DONNE
Simulazione sollevamento bomba da mortaio da 120mm minimo 4 sollevamenti nel tempo massimo di 60 secondi minimo 2 sollevamenti nel tempo massimo di 80 secondi
Simulazione armamento mitragliatrice minimo 4 trazioni di un manubrio del peso di 20 Kg nel tempo massimo di 60 secondi minimo 2 trazioni di un manubrio del peso di 10 Kg nel tempo massimo di 80 secondi
Simulazione trascinamento di un ferito tempo massimo di 80 secondi lungo un tragitto di 20 m e ritorno tempo massimo di 120 secondi lungo un tragitto di 20 m e ritorno
Corsa piana 2.000 metri massimo di 10 minuti massimo di 11 minuti

Concorsi Esercito con licenza media per chi ha svolto servizio militare

Vediamo ora quali sono i Concorsi Esercito con licenza media riservati a coloro che hanno già svolto il servizio militare. In questo elenco rientrano il Concorso per diventare Volontario in Ferma Prefissata di quattro anni, il Concorso per Volontari in Servizio Permanente e il Concorso per diventare Sergente dell’Esercito. Questi ultimi due Concorsi Esercito con licenza media sono dei concorsi interni, ovvero possono parteciparvi solo concorrenti che sono in servizio nella Forza mentre al Concorso VFP4 possono partecipare anche candidati in congedo. Di seguito vi forniamo delle informazioni generali su questi tre bandi.

CONCORSI ESERCITO CON LICENZA MEDIA: CONCORSO VFP4

Al Concorso VFP4 Esercito può accedere soltanto chi è stato VFP1, e dunque si trova in congedo, oppure chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi (talvolta anche 6 mesi), fermo restando il possesso di determinati requisiti, quali:

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti
  • licenza media
  • assenza di precedenti penali
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate

Per conoscere l’elenco completo dei requisiti necessari per partecipare a questo concorso, vi rimandiamo alla lettura della relativa scheda requisiti Concorso VFP4 Esercito.

Ricordiamo, inoltre, che questo bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – quarta serie speciale, solitamente nei mesi a cavallo tra Dicembre e Febbraio di ogni anno. I candidati devono presentare la domanda di partecipazione al concorso compilandola esclusivamente on-line sul sito www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dallo stesso Bando di Concorso.

Anche questo concorso con licenza media ha un iter concorsuale che prevede differenti prove, tra cui una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, l’accertamento della lingua inglese, le prove di efficienza fisica, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e la valutazione dei titoli.

Nello specifico, la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla su vari ambiti disciplinari (matematica, italiano, educazione civica, regolamenti militari, storia, geografia, scienze, deduzioni logiche), da svolgere in un tempo massimo di 60 minuti, mentre l’accertamento della lingua inglese consiste in un questionario di 16 domande a risposta multipla su nozioni ed elementi di conoscenza della lingue commisurati al livello di istruzione secondaria di primo livello, da svolgere in un tempo predeterminato. Per quanto concerne le prove di efficienza fisica, invece, queste prevedono dei parametri differenziati per genere, come riportato nella tabella sotto.

PROVE UOMINI DONNE
Corsa piana 2000 metri tempo massimo di 10 minuti tempo massimo di 11 minuti
Piegamenti sulle braccia uguali o maggiori di 15 nel tempo massimo di 2 minuti uguali o maggiori di 12 nel tempo massimo di 2 minuti
Addominali uguali o maggiori di 25 nel tempo massimo di 2 minuti uguali o maggiori di 22 nel tempo massimo di 2 minuti

Oltre alle prove fisiche, i concorrenti sono chiamati a svolgere all’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale volto a valutare il possesso, da parte del candidato, dell’idoneità fisica, psicologica e attitudinale nel ricoprire il ruolo da Volontario in Ferma Prefissata quadriennale dell’Esercito Italiano. I candidati vengono sottoposti a visite mediche generiche, oltre che a controlli specialistici e di laboratorio. Inoltre, i concorrenti sono sottoposti alla valutazione della personalità previa somministrazione di appositi test collettivi ed individuali, colloquio psicologico e, se necessaria, visita psichiatrica. In ultimo, la valutazione dei titoli, di volta in volta esplicitati all’interno dei bandi di concorso, che devono essere posseduti dai candidati entro la scadenza termine del bando di concorso.

CONCORSI ESERCITO CON LICENZA MEDIA: CONCORSO VSP

Tra i Concorsi Esercito con licenza media abbiamo elencato il Concorso per Volontari in Servizio Permanente VSP. Come abbiamo già detto sopra, questo è un concorso interno a cui possono partecipare solo i VFP4 in servizio. Naturalmente, per parteciparvi, è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti, tra cui:

  • essere in servizio quali VFP4 o VFP4 Atleti
  • godere dei diritti civili e politici
  • assenza di precedenti penali
  • avere un grado non inferiore a Caporal Maggiore
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate

Il Concorso per Volontari in Servizio Permanente viene pubblicato tramite circolare interna e i candidati possono presentare la domanda di partecipazione al concorso compilandola esclusivamente on-line sul sito www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dallo stesso Bando di Concorso.

Trattandosi di un bando per titoli, questo concorso con licenza media non prevede prove. I candidati devono presentare, oltre allo stato di servizio, titoli e brevetti in loro possesso, grazie ai quali possono accumulare punteggi per classificarsi nei posti utili della graduatoria di merito.

CONCORSI ESERCITO CON LICENZA MEDIA: CONCORSO SERGENTI

Tra i Concorsi Esercito con licenza media abbiamo elencato il Concorso per Sergenti. Come abbiamo già detto sopra, questo è un concorso interno a cui possono partecipare solo gli appartenenti in servizio nella Forza Armata. Naturalmente, per parteciparvi, è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti, tra cui:

  • essere Volontari in Servizio Permanente o appartenente alla categoria dei Graduati in Servizio Permanente
  • assenza di precedenti penali
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate

Per conoscere l’elenco completo dei requisiti necessari per partecipare a questo concorso, vi rimandiamo alla lettura della relativa scheda requisiti Concorso Sergenti Esercito. Questo tipo di bando è inserito tra i concorsi con la licenza media ma, per alcune specializzazioni il titolo di studio richiesto è diverso e va dal diploma di maturità quinquennale a lauree triennali e specialistiche/magistrali (a seconda della specializzazione che si vuole intraprendere).

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione al concorso compilandola esclusivamente on-line sul sito www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dallo stesso Bando di Concorso.

Anche questo concorso con licenza media ha un iter concorsuale che prevede differenti prove, tra cui le prove di efficienza fisica, una prova scritta di cultura generale e di cultura militare e la valutazione dei titoli.

Nello specifico, la prova scritta di cultura generale e di cultura militare consiste nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla, di cui 50 concernenti argomenti di cultura generale e 50 concernenti argomenti di cultura militare, con un punteggio massimo acquisibile di 100 punti. Ad ogni risposta esatta viene attribuito, 0 punti per ogni risposta non fornita e -0,25 punti per ogni risposta errata o multipla. Per quanto concerne le prove di efficienza fisica, invece, queste prevedono dei parametri differenziati per genere, come riportato nella tabella sotto.

PROVE UOMINI PARAMETRI IDONEITÀ PARAMETRI PUNTEGGI INCREMENTALI PUNTEGGIO INCREMENTALE MASSIMO ACQUISIBILE
Simulazione sollevamento bomba da mortaio da 120 mm minimo 5 sollevamenti tempo massimo 60 secondi 0,36 punti per ogni ulteriore sollevamento (fino a un massimo di 14 oltre al numero minimo) 5
Simulazione armamento di una mitragliatrice minimo 5 trazioni tempo massimo 60 secondi 0,21 punti per ogni ulteriore trazione (fino a un massimo di 24 oltre al numero minimo) 5
Simulazione trascinamento di un ferito tempo massimo 60 secondi lungo un tragitto di 20m e ritorno 0,125 punti per ogni secondo in meno (fino a un massimo di 40 secondi in meno) 5
Corsa piana 2.000 metri tempo massimo 9 minuti 0.034 punti per ogni secondo in meno (fino a un massimo di 148 secondi in meno) 5
PROVE DONNE PARAMETRI IDONEITÀ PARAMETRI PUNTEGGI INCREMENTALI PUNTEGGIO INCREMENTALE MASSIMO ACQUISIBILE
Simulazione sollevamento bomba da mortaio da 120 mm minimo 3 sollevamenti tempo massimo 80 secondi 0,36 punti per ogni ulteriore sollevamento (fino a un massimo di 14 oltre al numero minimo) 5
Simulazione armamento di una mitragliatrice minimo 3 trazioni tempo massimo 80 secondi 0,21 punti per ogni ulteriore trazione (fino a un massimo di 24 oltre al numero minimo) 5
Simulazione trascinamento di un ferito tempo massimo 100 secondi lungo un tragitto di 20m e ritorno 0,125 punti per ogni secondo in meno (fino a un massimo di 40 secondi in meno) 5
Corsa piana 2.000 metri tempo massimo 10 minuti 0.034 punti per ogni secondo in meno (fino a un massimo di 148 secondi in meno) 5

Durante l’iter concorsuale di questo concorso con licenza media, i candidati devono presentare, oltre allo stato di servizio, titoli e brevetti in loro possesso entro la data termine di scadenza del bando, grazie ai quali possono accumulare punteggi per classificarsi nei posti utili della graduatoria di merito.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


10 Commenti su Concorsi Esercito con licenza media

    • Salve Francesco, per partecipare al concorso è necessaria la licenza media quindi puoi partecipare con il tuo titolo di studio e poi diplomarti. Il nostro consiglio, però, è quello di prendere prima il diploma di maturità così da poterlo presentare come titolo di studio ed ottenere dei punteggi incrementali che possono farti salire in graduatoria.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.