Uniforme Esercito: ecco tutte le divise militari dell’Esercito Italiano

Uniforme Esercito

Desideri vestire l’uniforme Esercito? Di seguito troverai una panoramica su tutte le divise militari dell’Esercito Italiano

Sono sempre più numerosi i giovani di entrambi i sessi che vogliono vestire l’uniforme Esercito ed avviarsi ad una carriera militare in questa prestigiosa Forza Armata. Entrare in Esercito, però, come abbiamo più volte ripetuto, non è semplice: per farlo è necessario una grande preparazione culturale e fisica per superare le impervie prove di selezione dei Concorsi che danno accesso ai vari ruoli e gradi dell’Esercito Italiano. Oltre a questo, è necessario che ogni aspirante concorrente sia in possesso di determinati requisiti – anagrafici, socio-culturali e psico-fisici-attitudinali – utili a ricoprire il ruolo per cui vuole candidarsi.


INDICE
– Breve panoramica sull’Uniforme Esercito
– Uniforme Esercito: ecco tutte le divise militari dell’Esercito Italiano


Breve panoramica sull’Uniforme Esercito

Il fascino dell’Uniforme Esercito colpisce un gran numero di ragazzi e ragazze che sognano di arruolarsi e di indossare con grande orgoglio la divisa di questa Forza Armata. L’uniforme Esercito è l’insieme organico dei capi di vestiario, di equipaggiamento e di accessori, sia per lo svolgimento del servizio, sia al di fuori di esso, quale elemento distintivo della propria condizione di militare, ovvero di personale appartenente all’Esercito Italiano. Per ciascun tipo di divise militari esistono varianti stagionali che si differenziano a seconda se chi le indossa è un uomo o una donna.

Per approfondire l’argomento relativo all’Uniforme Esercito, abbiamo pensato fosse opportuno fare una breve panoramica sulle divise militari dell’Esercito Italiano che sono sostanzialmente di quattro tipi: Ordinaria, di Servizio, di Servizio e Combattimento e da Cerimonia.

Uniforme Esercito: ecco tutte le divise militari dell’Esercito Italiano

Ogni Uniforme Esercito è indossata dal personale di questa Forza Armata in determinate occasioni. Vediamole nello specifico:

  • Uniforme Esercito Ordinaria si compone di una giacca ad un petto a quattro bottoni, quattro tasche a toppa con cannello centrale e chiusura a pattina con bottone, controspalline sfilabili fermate da un bottone a pressione. I pantaloni sono di taglio classico, con le pinces, quattro tasche e taschino per orologio. La camicia è a due taschini e, completano l’uniforme, cravatta, guanti marroni di pelle, scarpe basse marrone, calzini di filo caki oliva, berretto rigido o copricapo di specialità. Non ci sono variazioni di colore o di foggia tra l’Uniforme Esercito Ordinaria Invernale e quella Estiva. L’unica cosa che cambia è il tessuto, più pesante in inverno, più leggero nella stagione estiva. La versione femminile delle divise militari dell’Esercito si discosta da quella maschile, oltre che per l’uso della gonna, per l’assenza sulla giacca delle tasche superiori e per le controspalline cucite nel giro manica.
  • Uniforme Esercito di Servizio, identica per taglio e colore all’Ordinaria. A completarla sono gli stessi elemente elencati sopra, tranne per il copricapo che, in questa specifica divisa militare, è sempre quello di specialità (basco, cappello alpino, fez, chepì). L’Uniforme di Servizio Estiva è identita sia per il personale maschile sia per quello femminile e si compone di uno spezzato composto da camicia chiara (la cui abbottonatura si differenzia tra maschi e femmine) e pantaloni dello stesso colore dell’Invernale. La camicia si porta con colletto aperto ed ha due taschini a toppa, con cannello centrale, chiusi da una pattina con bottoncino. Le maniche sono corte sopra il gomito, le controspalline fisse e fermate da bottoncino. I pantaloni, di taglio classico, vengono indossati con il cinturino di canapa con piastra e fregio pluriarma. A completare l’Uniforme Esercito di Servizio ci sono le solite scarpe basse marrone ed il copricapo di specialità.
  • Uniforme Esercito di Servizio e Combattimento è la più utilizzata fra le divise militari dell’Esercito in uso; viene distribuita a tutte le Armi e Corpi dell’Esercito nel medesimo taglio e schema mimetico. Soltanto i Paracadutisti hanno un modello che si differenzia per dei rinforzi più robusti sulle spalle ed alle ginocchia. Comunemente chiamata tuta mimetica, l’Uniforme di Servizio e Combattimento, si compone di berrettino con visiera, giubba con chiusura a cinque bottoni con due taschini interni e pantaloni con due tasche posteriori e due tasche a metà coscia con chiusura a velcro e cerniera lampo. L’Uniforme si completa con calzature di specialità, guanti e maglietta a collo rovesciato o a maniche corte, se in versione invernale o estiva. A seconda dell’attività alla versione base appena descritta si aggiungono capi di corredo, equipaggiamento ed armamento che generano Uniformi specifiche. L’Uniforme di Servizio e Combattimento in versione Servizio può essere adattata alle diverse condizioni climatiche; in tale caso, conserva pantaloni e calzature e sostituisce la giubba con, a seconda del caso, la sola maglietta verde oliva, la camicia a maniche corte, la camicia cravatta e maglione con scollo a “V”. La versione Combattimento si ottiene, invece, aggiungendo alla tenuta base l’elmetto, completo di telino antiriflesso, la sciarpa a rete, il cinturone con le buffetterie (portacaricatori, giberna, borraccia), la maschera anti NBC l’armamento e, quando previsto, il giubbetto antiproiettile o antischegge.
  • Uniforme Esercito da Cerimonia si compone di giacca a doppio petto a sei bottoni con due tasche sui fianchi, senza pattina. I pantaloni di taglio classico in tessuto, come per la giacca, diverso a seconda della versione. Con l’Uniforme in versione Invernale si può indossare la Mantella Blu Fanteria. A completare l’Uniforme Esercito da Cerimonia ci sono il berretto rigido nero, i guanti bianchi e le scarpe basse nere. A seconda dei capi di vestiario indossati, camicia e cravatta, e gli accessori, decorazioni, sciarpa azzurra e sciabola, si ottengono tutte le “derivate” e cioè la Grande Uniforme da Cerimonia (cravatta, sciarpa azzurra, sciabola, decorazioni), l’Uniforme da Sera (farfalla), l’Uniforme da Società (farfalla, decorazioni) e l’Uniforme di Gala (farfalla, sciarpa azzurra, decorazioni).
Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Articoli Simili

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.