Concorsi Esercito 2017: tutti i concorsi previsti per l’anno

Concorsi Esercito 2017

Vuoi entrare nell’Esercito? Ecco la guida aggiornata sui Concorsi Esercito 2017

Visto che molti lettori cercano informazioni circa le date di uscita dei bandi di concorso per entrare nell’Esercito, di seguito troverete una lista aggiornata dei Concorsi Esercito 2017, in cui abbiamo inserito sia i Concorsi già pubblicati, sia quelli attesi nei prossimi mesi.

Concorsi Esercito 2017 nuove opportunità per i giovani

Sono sempre di più, infatti, i ragazzi e le ragazze che decidono di intraprendere la carriera militare. Molti di questi sono spinti da una forte passione e appaiono realmente motivati alla scalata della gerarchia militare; altri, invece, decidono di addentrarsi nel mondo militare per necessità, visto che da sempre arruolarsi in Esercito, così come nelle altre Forze Armate o Forze di Polizia, ha rappresentato una solida certezza in ambito lavorativo.

Questo 2017 sarà ricco di possibilità per quanti intendono intraprendere la carriera militare. Sono molti i Concorsi Esercito 2017 previsti per quest’anno, alcuni già pubblicati, altri ancora in uscita. Vediamo dunque quali sono le opportunità riservate ai giovani per esaudire il loro sogno di entrare nell’Esercito Italiano.

Concorsi Esercito 2017 pubblicati

Attualmente sono stati pubblicati cinque differenti Concorsi Esercito 2017: quello riguardante l’arruolamento di 2.000 VFP1, quello riguardante l’ammissione all’Accademia Militare di 140 Allievi Ufficiali, quello riguardante l’arruolamento di 21 Tenenti in SP del Ruolo Normale, quello per l’arruolamento di 38 Marescialli a Nomina Diretta ed infine il Concorso 109 Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano 2017.

Il bando del primo, ovvero il Concorso 2.000 VFP1 Esercito 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 Dicembre 2016, è scaduto lo scorso 9 Gennaio 2017. Non c’è da disperare però, perché, se si dovesse ripetere quanto accaduto l’anno passato, dovrebbero esserci ancora altre possibilità per arruolarsi in Esercito come VFP1. Difatti, dovrebbe essere pubblicato un Secondo Bando VFP1 Esercito 2017 intorno al mese di Marzo e un Terzo Bando VFP1 Esercito 2017 intorno a Maggio. Quest’ultimo terzo bando, qualora dovesse mantenere la stessa forma di quello del 2016, dovrebbe essere diviso in due Blocchi: i candidati potranno presentare domanda di partecipazione per il Primo Blocco già il giorno successivo alla pubblicazione del Bando. Per quanto riguarda il Secondo Blocco, invece, il termine per le domande dovrebbe aprirsi intorno al mese di Agosto. Aspettando l’uscita dei nuovi Concorsi Esercito 2017 in riferimento ai VFP1, vi invitiamo a leggere la nostra Guida Come diventare VFP1 Esercito.

Per quanto riguarda, invece, il bando di Concorso 140 Allievi Ufficiali Accademia Militare 2017, questo è stato pubblicato lo scorso 11 Gennaio ed è scaduto il 9 Febbraio 2017. I giovani, uomini e donne, diplomati (o in procinto di diplomarsi), di età compresa tra i 17 e i 22 anni (non ancora compiuti), che hanno presentato domanda per partecipare al Concorso e che sono stati trovati in possesso dei requisiti richiesti, stanno svolgendo l’iter concorsuale che comprende numerose prove da superare. Questo si protrarrà fino ad Agosto/Settembre 2017 quando i concorrenti che avranno superato con successo il Tirocinio, ultima prova prevista per il Concorso, potranno coronare il loro sogno ed entrare in Accademia Militare come Allievi Ufficiali dell’Esercito Italiano. Per conoscere tutte le prove previste nel Concorso, vi suggeriamo di leggere la nostra Guida Come diventare Ufficiale Esercito. Dopo lo svolgimento della prova preselettiva, lo scorso 23 Febbraio è stato pubblicato il Calendario delle Prove Fisiche che hanno preso avvio il 6 Marzo 2017.

Per quanto riguarda, invece, il bando di Concorso 21 Tenenti in SP nel Ruolo Normale, questo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 31 Gennaio 2017 ed è scaduto il 2 Marzo 2017. Il bando prevedeva 10 Posti per il Concorso Tenenti nel Ruolo Normale del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito, 5 Posti per il Concorso Tenenti nel Ruolo Normale del Corpo Sanitario dell’Esercito e 6 Posti per il Concorso Tenenti nel Ruolo Normale del Corpo di Commissariato dell’Esercito. L’iter concorsuale è ancora in atto e dunque in costante aggiornamento.

Per quanto riguarda, invece, il Concorso 38 Marescialli a Nomina Diretta, questo risulta essere ancora aperto. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 Febbraio, dà la possibilità a giovani laureati (con lauree specifiche richieste nel bando) di entrare nell’Esercito Italiano. La domanda può essere presentata fino al 23 Marzo 2017.

Per quanto riguarda il Concorso 109 Allievi Marescialli dell’Esercito 2017, il bando è stato pubblicato il 7 Marzo ed è ancora aperto. I cittadini italiani di entrambi i sessi che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno compiuto il 26° anno di età e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2016-2017 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, possono presentare la domanda fino al 6 Aprile 2017.

Concorsi Esercito 2017 in uscita

I prossimi mesi saranno di grande interesse per quanti vogliono affacciarsi al mondo militare. Nei prossimi mesi, infatti, è prevista l’uscita di uno tra i più attesi Concorsi Esercito 2017: quello riguardante l’arruolamento dei VFP4.

Il Bando del Concorso VFP4 Esercito 2017 dovrebbe essere pubblicato, in un Bando Unico Interforze (Esercito, Marina ed Aeronautica) il prossimo 21 Marzo. I posti messi a Concorso dovrebbero essere 2030 complessivi. Come detto nel precedente paragrafo in relazione al bando VFP1, se il nuovo Concorso VFP4 dovesse seguire le orme di quello dello scorso anno, ci sarebbero due diverse immissioni con due tempistiche differenti. Per quanto riguarda la Prima Immissione, la possibilità di presentare domanda di partecipazione al Concorso dovrebbe esserci già il giorno successivo alla pubblicazione del Bando e fino al 10 Aprile. Per quanto riguarda la Seconda Immissione, invece, il termine per le domande dovrebbe aprirsi intorno al mese di Maggio.

Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare VFP4 Esercito, possono partecipare al Concorso VFP4 2017 i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, incorporati con i blocchi 2016 o precedenti, con l’unica eccezione riguardante gli incorporati con il 3° Bando VFP1 2016 che dovrebbero poter partecipare solamente a partire dalla seconda immissione VFP4 2017. In ogni caso, per capire se avete tutte le carte in regola per partecipare a questi Concorsi Esercito 2017, vi invitiamo a leggere la Scheda Requisiti VFP4 Esercito per l’elenco completo dei requisiti necessari per partecipare al Concorso.

Nel corso del 2017 sono attesi anche Concorsi da Ufficiali in Servizio Permanente nei Ruoli Speciali dell’Esercito. Questi concorsi non hanno però una cadenza fissa e dunque non è possibile indicare una data o un periodo preciso per la loro pubblicazione.

Questo post sui Concorsi Esercito 2017 sarà costantemente aggiornato all’uscita di nuovi concorsi o notizie relative ad essi. Per questo motivo vi invitiamo a consultarlo periodicamente.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

2 Commenti su Concorsi Esercito 2017: tutti i concorsi previsti per l’anno

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.