Tutti i bandi di Concorso Esercito 2018

Concorso Esercito 2018

Vuoi entrare nell’Esercito Italiano? Ecco la guida aggiornata sui Bandi di Concorso Esercito 2018 che ti permetteranno di vestire la divisa.

In questo post abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni in nostro possesso relative all’uscita dei bandi di Concorso Esercito 2018. Qui troverete sia i Bandi di Concorso Esercito 2018 già pubblicati, sia quelli attesi nei prossimi mesi.


INDICE
– Bandi Concorso Esercito 2018: tutte le possibilità di carriera nell’Esercito Italiano
– Bandi Concorso Esercito 2018 già pubblicati
– Bandi Concorso Esercito 2018 in uscita


Bandi Concorso Esercito 2018: tutte le possibilità di carriera nell’Esercito Italiano

Spinti da una forte passione per la divisa, sono sempre di più i ragazzi e le ragazze alla ricerca di informazioni sui Bandi di Concorso Esercito 2018 che potrebbero aprire loro la strada verso una carriera militare. Entrare in Esercito, infatti, rappresenta per molti l’obiettivo principale, complice anche la prospettiva di un futuro più certo in ambito lavorativo. Riuscire ad indossare la divisa rappresenta una sicurezza dal punto di vista lavorativo-economico e, anche per questo motivo, il numero dei partecipanti ai Concorsi Esercito sale ogni anno di più. La scalata verso la gerarchia militare, però, non è facile. Naturalmente, per riuscire ad arrivare all’obiettivo finale, ovvero quello di indossare l’uniforme dell’Esercito Italiano, è necessaria una buona preparazione per superare le numerose prove concorsuali previste in ogni Bando di Concorso Esercito 2018. Alcuni candidati decidono di prepararsi da soli, altri, invece, decidono di affidarsi a delle scuole di preparazione ai Concorsi Forze Armate e Forze di Polizia che impartiscono loro il giusto metodo per affrontare al meglio ogni prova.

Questo 2018 sarà ricco di possibilità per quanti intendono intraprendere la carriera militare. Sono molti i Bandi di Concorso Esercito 2018 previsti per quest’anno, alcuni già pubblicati, altri ancora in uscita. Vediamoli, dunque, insieme.

Bandi Concorso Esercito 2018 già pubblicati

Attualmente sono stati pubblicati sette differenti Bandi di Concorso Esercito 2018: quello per i Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), quello per gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare, quello per Tenenti in SP del Ruolo Normale, quello per Allievi Marescialli, quello per i Marescialli a Nomina Diretta, quello per le Scuole Militari e quello per i Volontari in Ferma Prefissata di Quattro anni.

Il primo bando di Concorso Esercito 2018 che vi abbiamo elencato è il Concorso 8.000 VFP1 Esercito 2018 (1°, 2°, 3°, 4° Blocco). Il Bando del Concorso Pubblico per il complessivo reclutamento di 8.000 VFP1 nell’Esercito Italiano, diviso in quattro blocchi di incorporamento, è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana lo scorso 5 Gennaio ed aperto fino al 6 Luglio 2018; ogni blocco, però, ha un preciso periodo di riferimento in cui poter inviare la domanda di partecipazione. In ogni caso, è ammessa la presentazione di domande di reclutamento per più blocchi, sempre nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi. Ricordiamo che al Concorso 8.000 VFP1 Esercito 2018 possono partecipare i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni di età e non hanno superato i 25 anni, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). Per consultare tutti i requisiti di partecipazione al Concorso 8.000 VFP1 Esercito 2018 vi rimandiamo alla consultazione della nostra Scheda Requisiti Concorso VFP1 Esercito.

Il secondo bando di Concorso Esercito 2018 che vi abbiamo elencato è il Concorso 140 Allievi Ufficiali Accademia Esercito 2018. Il Bando di Concorso Pubblico, per esami, per l’ammissione di 140 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana lo scorso 9 Gennaio ed aperto fino all’8 Febbraio 2018. Al Concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno compiuto il 22° anno di età e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017-2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Per consultare tutti i requisiti di partecipazione al Concorso 140 Allievi Ufficiali Accademia Militare Esercito 2018, vi rimandiamo alla consultazione della nostra Scheda Requisiti Concorso Ufficiali Esercito. Il Concorso si protrarrà fino ad Agosto/Settembre 2018 quando i primi 140 concorrenti che avranno superato con successo il Tirocinio, ultima prova prevista per il Concorso, potranno coronare il loro sogno ed entrare in Accademia Militare come Allievi Ufficiali dell’Esercito Italiano. Per conoscere tutte le date e le prove previste nel Concorso, vi suggeriamo di leggere l’articolo che trovate cliccando qui.

Il terzo bando di Concorso Esercito 2018 che vi abbiamo elencato è il Concorso 24 Tenenti in SP Ruoli Normali Esercito 2018. Il Bando di Concorso, per esami e titoli, per 24 Tenenti in SP Ruoli Normali Esercito 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana lo scorso 5 Gennaio ed è rimasto aperto fino al 5 Febbraio 2018. Il bando prevede 16 Posti per il Corpo degli Ingegneri dell’Esercito, 3 Posti per il Corpo Sanitario dell’Esercito e 5 Posti per il Corpo di Commissariato dell’Esercito. Requisito fondamentale per i candidati che vogliono partecipare a questo Bando di Concorso è il titolo di studio: l’accesso, infatti, è riservato solo ai concorrenti laureati. Per conoscere nel dettaglio tutti gli altri requisiti per partecipare al Concorso, vi rimandiamo alla consultazione della relativa Scheda Requisiti.

Il quarto bando di Concorso Esercito 2018 che vi abbiamo elencato è il Concorso 109 Allievi Marescialli dell’Esercito 2018. Il Bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 21° corso biennale (2018 – 2020) di 109 Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana lo scorso 20 Febbraio ed aperto fino al 30 Marzo 2018 darà la possibilità a 109 giovani di coronare il loro sogno e diventare Marescialli dell’Esercito Italiano. Questo Concorso è Pubblico, ovvero hanno potuto inviare domanda di partecipazione tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno compiuto il 26° anno di età e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017-2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Per conoscere tutti gli altri requisiti, vi rimandiamo alla consultazione della nostra Scheda Requisiti. Come abbiamo già specificato nella Guida Come diventare Maresciallo dell’Esercito, questo concorso prevede molte prove culturali e psico-fisiche che devono essere affrontate da tutti i concorrenti. Ricordiamo, inoltre, che i vincitori del concorso pubblico per Allievi Marescialli dell’Esercito devono frequentare il corso di formazione presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo e all’atto dell’arruolamento vengono assegnati ad una delle specializzazioni previste – Comando o Sanità – in relazione alle prioritarie esigenze dell’Esercito Italiano e tenuto conto anche della preferenza espressa da ogni singolo candidato.

Il quinto bando di Concorso Esercito 2018 che vi abbiamo elencato è il Concorso 27 Marescialli a Nomina Diretta 2018 Esercito. Il Bando di Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 27 Marescialli da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità, è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana lo scorso 9 Marzo ed aperto fino al 9 Aprile 2018 è diretto a candidati in possesso di uno dei titoli di studio indicati nel Bando di Concorso.

Il sesto bando di Concorso Esercito 2018 che vi abbiamo elencato è il Concorso 180 posti Scuole Militari Esercito 2018, pubblicato il 13 Marzo 2018 e aperto fino al 12 Aprile 2018. Al Concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che sono nati tra il 1° gennaio 2002 e il 31 dicembre 2003, estremi compresi e che sono in possesso dell’idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire la predetta idoneità al termine dell’anno scolastico 2017-2018. Se hanno conseguito la predetta idoneità in un precedente anno scolastico, saranno comunque ammessi al 3° anno del liceo classico o scientifico.

Il settimo bando di Concorso Esercito 2018 che vi abbiamo elencato è il Concorso 1.165 VFP4 Esercito 2018, di cui 1.121 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata, 21 per “elettricista”, 12 per “idraulico”, 2 per “muratore”, 5 per “meccanico di automezzi” e 4 per la qualifica di “sistemista sicurezza informatica di 1° livello”. Il Concorso, pubblicato lo scorso 13 Marzo e aperto fino al 13 Aprile, è riservato ai soli Volontari in Ferma Prefissata di un anno. Come già detto nella nostra Guida Come diventare VFP4 Esercito, il VFP4 è un militare professionista proveniente esclusivamente dai VFP1. Infatti, può accedere al concorso per VFP4 soltanto chi è stato Volontario in Ferma Prefissata per un anno (VFP1), oppure chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi (talvolta anche 6 mesi), fermo restando il possesso di determinati requisiti che trovate elencati nella nostra Scheda Requisiti.

Bandi Concorso Esercito 2018 in uscita

I prossimi mesi saranno di grande interesse per quanti vogliono affacciarsi al mondo militare. Nei prossimi mesi, infatti, è prevista l’uscita di altri attesi Bandi di Concorso Esercito 2018. Vediamo di darvi qualche anticipazione su questi concorsi.

Nel corso del 2018 sono attesi il Concorso Ufficiali in Servizio Permanente nei Ruoli Speciali dell’Esercito e il Concorso AUFP Esercito. Come abbiamo detto nella Guida Come diventare Come diventare Ufficiale dell’Esercito, esistono due Concorsi per Ufficiali in Servizio Permanente nel Ruolo Speciale: il Concorso per Ufficiali SP RS nelle Armi di Fanteria, Cavalleria, Artiglieria, Genio e Trasmissioni, riservato a Ufficiali Inferiori di Completamento dell’Esercito, Ufficiali in ferma prefissata, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Esercito, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Esercito, i frequentatori di Corsi nelle Accademia Militari e gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina di Tenenti in Servizio permanente dei ruoli normali corrispondenti a quelli speciali, e il Concorso per Ufficiali SP RS del Corpo Sanitario, a cui, invece, possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi. Anche al Concorso AUFP Esercito possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi, in quanto Concorso Pubblico. Naturalmente, i candidati a questo tipo di concorso devono essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici che trovate elencati nella relativa Scheda Requisiti.

Questi ultimi Bandi di Concorso Esercito 2018 di cui vi abbiamo parlato, non hanno una cadenza fissa e dunque non è possibile indicare una data o un periodo preciso per la loro pubblicazione.

Questo post sui Bandi di Concorso Esercito 2018 sarà costantemente aggiornato all’uscita di nuovi concorsi o notizie relative ad essi. Per questo motivo vi invitiamo a consultarlo periodicamente.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

9 Commenti su Tutti i bandi di Concorso Esercito 2018

    • Salve Andrea, per rimanere sempre aggiornato sui concorsi in uscita ti consigliamo di seguire costantemente il nostro blog, di seguire la nostra pagina social e di iscriverti alla nostra newsletter.

  1. Salve vorrei sapere con esattezza quando verranno pubblicate le date per il concorso del 4 blocco , non ho avuto ancora nessuna notizia !!!

    • Salve Vanessa, nelle prossime settimane dovrebbe essere pubblicato l’elenco dei candidati ammessi alle prove di efficienza fisica e selezioni fisio-psico attitudinali. Appena avremo maggiori informazioni provvederemo ad aggiornare il nostro blog.

  2. Buongiorno,
    potrei sapere in cosa consiste la prova orale del concorso RS?
    Sono le stesse della prova scritta (1^ tesi) con l’aggiunta delle materie della 2^ tesi?
    Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.