Stipendio Maresciallo Esercito: ecco quanto guadagna un Maresciallo dell’Esercito Italiano

Stipendio Maresciallo Esercito

Sei curioso di scoprire qual è lo stipendio Maresciallo Esercito? In questo articolo abbiamo inserito tutte le informazioni su quanto guadagna un Maresciallo in servizio nell’Esercito Italiano.

A quanto ammonta lo stipendio Maresciallo Esercito? La curiosità e la voglia di indossare la divisa, ha spinto molti nostri lettori a porci domande in merito agli stipendi dei militari. Per questo motivo, abbiamo deciso di inserire in questo post tutte le informazioni utili su come diventare Maresciallo dell’Esercito Italiano, sui requisiti e sull’iter concorsuale per l’arruolamento, sulla formazione e sull’addestramento dei Sottufficiali ed, infine, approfondiremo il focus centrale dell’articolo, ovvero lo stipendio Maresciallo Esercito.


INDICE
– Requisiti per diventare Maresciallo Esercito
– Prove Concorso Maresciallo Esercito
– Formazione e Addestramento Maresciallo Esercito
– Stipendio Maresciallo Esercito


Requisiti per diventare Maresciallo Esercito

Prima di addentrarci nell’argomento inerente lo stipendio Maresciallo Esercito, facciamo una breve panoramica sui Marescialli in servizio all’interno dell’Esercito, passando in rassegna quali sono i requisiti necessari per partecipare al Concorso, quale l’iter delle prove da affrontare ed infine la formazione e l’addestramento che questi ricevono all’interno della Scuola Sottufficiali.

Per quanto riguarda i requisiti necessari per diventare Maresciallo Esercito, come abbiamo detto nella Guida Come diventare Maresciallo dell’Esercito Italiano, il concorso è pubblico ed aperto a tutti i giovani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del suddetto bando di concorso, sono in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici. Tra questi:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 26° anno di età
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)

Per conoscere tutti gli altri requisiti necessari per presentare domanda di partecipazione al Concorso che dà accesso alla carriera da Allievo Maresciallo, vi rimandiamo alla lettura della nostra Scheda Requisiti Concorso Maresciallo Esercito, ove potrete trovare anche i requisiti necessari per partecipare al Concorso Interno, riservato agli appartenenti al ruolo di Sergente e agli appartenenti al ruolo dei Volontari in servizio permanente dell’esercito.

Prove Concorso Maresciallo Esercito

Dopo aver visto quali sono i requisiti necessari per partecipare al Concorso, e prima di vedere qual è lo stipendio Maresciallo Esercito, elenchiamo le prove che ogni candidato deve affrontare durante l’iter concorsuale. Come ogni concorso di selezione per entrare nell’Esercito, i concorrenti vengono sottoposti a prove culturali – che attestano la loro preparazione generale – prove psico-fisiche e attitudinali, che attestano il loro stato di salute, la loro preparazione atletica e la loro attitudine a svolgere i compiti e le funzioni affidate al personale in servizio nell’Esercito Italiano. Lo svolgimento del Concorso Marescialli Esercito prevede, quindi, diverse fasi di reclutamento:

Ogni step deve essere superato dai candidati con successo se vogliono sperare di coronare il loro sogno di vestire l’ uniforme dell’Esercito. Per far questo, però, è necessaria una preparazione – culturale e atletica – impeccabile, frutto di allenamento, studio, volontà e tanta passione.

Formazione e Addestramento Maresciallo Esercito

Coloro che superano con successo tutte le prove previste dall’iter concorsuale e che si classificano nei posti utili della graduatoria finale, sono i vincitori del concorso pubblico per Allievi Marescialli dell’Esercito e sono ammessi a frequentare il corso di formazione presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo.

Il corso ha una durata di due anni ed è articolato in tre fasi: una prima fase finalizzata alla formazione etico-militare e all’istruzione tecnico-professionale, una seconda fase finalizzata al completamento della preparazione tecnico-professionale in relazione alla specializzazione di assegnazione, e una terza fase finalizzata allo svolgimento delle attività connesse all’effettuazione dell’esame finale. Al termine di ciascuna fase, per essere ammessi alla successiva, gli allievi devono sostenere degli esami intermedi e delle esercitazioni pratiche. Oltre alla formazione militare, gli Allievi Marescialli ottengono anche una formazione culturale universitaria. Gli allievi, infatti, all’atto di arruolamento vengono iscritti al corso di studi per il conseguimento della laurea triennale in Scienze organizzative e gestionali presso l’Università Tuscia di Viterbo, o in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma.

Al termine della frequenza dell’intero corso, gli Allievi Marescialli ottengono una laurea triennale, vengono nominati Marescialli in servizio permanente e vengono inviati presso le caserme di destinazione.

Stipendio Maresciallo Esercito

Veniamo ora al punto d’interesse di questo articolo, quello riguardante lo stipendio Maresciallo Esercito. Vediamo, quindi, quanto guadagna un Maresciallo in servizio nell’Esercito Italiano.

Secondo quanto riportato nelle tabelle salariali delle Forze Armate Italiane, in media lo stipendio Maresciallo Esercito ammonta all’incirca a 20.853 euro lordi all’anno circa. Mensilmente, dunque, lo stipendio Maresciallo Esercito si aggira attorno ai 1.500 euro lordi, senza considerare eventuali indennità che si vanno ad aggiungere allo stipendio base. Naturalmente queste cifre non sono valide per il personale in servizio in missioni all’Estero. In quel caso le cifre sono molto più alte e dipendono da missione a missione.

Lo stipendio Maresciallo Esercito, inoltre, aumenta a seconda degli anni di servizio e del grado che si ricopre: un Maresciallo Ordinario guadagna all’incirca 21.414 euro all’anno, un Maresciallo Capo guadagna 22.105 euro lordi annui, mentre un 1° Maresciallo guadagna 22.969 euro lordi all’anno; infine, un Maresciallo con la qualifica di Luogotenente guadagna 24.000 euro lordi all’anno circa.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Esercito

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Esercito (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Libro Concorso Allievi Marescialli Esercito

Il Libro Concorso Allievi Marescialli Carabinieri è indirizzato ai partecipanti al Concorso Pubblico ed Interno per diventare Allievo Maresciallo dei Carabinieri

Corsi di Preparazione Online Concorsi Esercito

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nell'Esercito Italiano

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.